Formentera un sogno!

Formentera offre bellissime spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina la migliore è Playa de Illetas ma anche la bellissima Isola Espalmador. Il centro è tutto concentrato nella zona di Es Pujols, imperdibile il mercatino hippy (mercoledi e domenica dalle 16 alle 20) nella zona del faro. Per mangiare la paella presso la fonda Pepe a Sant...
Scritto da: GABRIELERIZZI
formentera un sogno!
Partenza il: 04/08/2012
Ritorno il: 12/08/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 2000 €
Regola num. 1 appena si arriva sull’isola noleggiare subito uno scooter (gli italiani vengono soprannominati “Motorini” visto che tutti si muovono con i mezzi a due ruote), occhio soltanto a parcheggiarli negli spazi appositi visto che la polizia locale è molto attenta e la multa e il carro-attrezzi sono sempre in agguato. P.S. portatevi una sciarpa o pashmina e una maglia a manica lunga o un giubbotto (la sera sul motorino fa fresco).

Ho diviso il racconto in 5 punti:

1) Spiagge 2) Aperitivi Pomeridiani 3) Posti da visitare 4) Dove Andare a Mangiare 5) Discoteche

SPIAGGE

Ecco qui un elenco delle spiagge dell’isola. Formentera offre bellissime spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina la migliore è Playa de Illetas (lato sinistro della punta nord dell’isola di Formentera) Si paga per entrare (2 euro la moto 4 l’auto) soprannominata la spiaggia dei Vip (nel ristorante in spiaggia Juan y Andrea un insalata e una bottiglia d’acqua si possono pagare anche 25 euro si consiglia di portarsi i panini i famigerati Boccadillos). Sconsigliata invece la platja de Levant (lato destro) molto ventosa e con mare spesso agitato e molto meno frequentata. Da visitare assolutamente invece anche la bellissima Isola Espalmador. Molto bello il mare della platja des Pujols anche se frequentata da persone più grandi. Cala Saona: adatta alle famiglie con bambini piccoli o dopo le 20.00 per godersi un romantico tramonto. platja de Migjorn: la più grande dell’isola, si estende dalla Mola a Cap de Barbaria (è lunga 5 km).In alcune parti meno affollate si frequenta il nudismo. Una spiagga tranquilla è sotto il “pirates” un chiosco che potete usare come punto di riferimento. Più avanti sempre nella stessa spiaggia c’è l’hotel-villaggio Mary Land dove si trovano Vip e comunque un mare incantevole rispetto al mare che si trova nella parte precedente nella stessa spiaggia di Migjorn. Sempre in questa spiaggia si trovano bar frequentati per aperitivi di massa il pomeriggio (il 10.7, il Vogamarr il Flipper & Chiller e tanti altri). Dal lato opposto a questa spiaggia c’è anche “Amor Y Odio “un lido più per Surfisti che per gente comune. Spiaggia molto piccola, mare agitato (Calò De Sant Agustì) sconsigliata almeno da parte nostra. Per chi ama lo snorkeling portatevi maschera pinne e attrazzatura, ci sono posti meravigliosi per le immersioni: la spiaggia Arenals di Formentera è situata a circa 5 chilometri da Pilar de la Mola affascinante per gli appassionati di snorkeling.

APERITIVI POMERIDIANI

Big Sur adiacente all’entrata della spiaggia di Illentes, anche qui si paga per entrare (2 euro con il motorino) qui troverete anche calciatori nel periodo di giugno o vip posto frequentato da Luca Laurenti. Altri aperitivi si possono fare durante la settimana nella spiaggia di Migjorn (il 10.7, il Vogamarr il Flipper & Chiller). Figo ma un pò caro anche “Il Rigatoni” per un aperitivo davanti alla spiaggia di Es Pujols.

POSTI DA VISITARE

Il centro è tutto concentrato nella zona di Es Pujols dove è pieno di locali,ristoranti,pizzerie, negozzietti e bancarelle. Da non perdere il magnifico tramonto dalla spiaggia di Mitjorn (ore 20.50 circa). Poi consiglio di vedere il faro nella punta a nord dell’isola con uno strapiombo molto suggestivo (Far de La Mola) e il mercatino hippy (mercoledi e domenica dalle 16 alle 20) sempre lì nella zona del faro. Cap de Barbaria: accanto al Faro de Barbaria c’è una grotta, un buco nel terreno che consente di accedere alla scogliere a picco sul mare. San Francesc Xavier: centro abitato dove si trovano negozi,bar e ristoranti,anche negozi di tecnologia(qualora vi servisse qualcosa di indispensabile). Si può fare un salto dopo il mare nel tardo pomeriggio. Sant Ferran: posto da visitare esclusivamente per la cena, è la parte Spagnola di Formentera,la piazzetta è frequentata da gente di sinistra-Punkabbestia etc. Ma vale la pena andare almeno una sera per mangiare a: La Fonda Pepe (la paella migliore di Formentera) posto economico ma frequentatissimo).

DOVE ANDARE A MANGIARE

Oltre la fonda Pepe a Sant Ferran (Consigliatissima La Paella), c’è anche un ottimo posto per mangiare la carne argentina La Huella(Carrer de rocaplana ,48 Es Pujols) Consigliato anche el Caminito. Consigliati anche i Boccadillos dei panini imbottiti con prosciutto crudo (Jamon Iberico de pata negra) nel centro di El Pujols sotto l’hotel Rosales.

DISCOTECHE

L’unica discoteca vera e propria a Formentera è lo Xueno, situato nel pieno centro di Es Pujols. Lo Xueno è un club molto alla moda, gestito da italiani (troverete le magliette gialle o bianche con al Scritta Xueno in tutti i negozi fino alla nausea). Altro locale da pre serata è il Bananas.

Buon Viaggio Gabriel y Barby

Guarda la gallery
mare-wcfsh

Boccadillos Collage

mare-ush57

Gabriel 3D

mare-vaw7v

Tramonto Cala Saona

mare-sehr8

Barby en Isola de Espalmador



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari