Tour della Florida e soggiorno alle Bahamas con la famiglia

In viaggio con una bambina di 23 mesi e un pancione di quasi 5 mesi

• di fabi73

In viaggio con una bambina di 23 mesi e un pancione di quasi 5 mesi

Consapevoli che quando saremo in quattro sarà sempre più difficile affrontare lunghi viaggi sia in termini economici che organizzativi, a novembre ci godiamo questo bel fuori programma: due settimane oltreoceano, una in giro per la Florida e una alle Bahamas.

Il periodo è dettato dal fatto che io sono uscita dai primi mesi “a rischio” e la piccola non ha ancora compiuto i due anni quindi ha pagato solo 80 euro di tasse aeroportuali e 25 euro di quota pacchetto.

Per comodità mi sono appoggiata ad un’agenzia viaggi ma il tour me lo sono organizzata da sola, così come il soggiorno a Key West.

L’esperienza è stata senz’altro positiva, la bimba si è divertita un sacco, soprattutto in aereo e alle Bahamas, un po’ meno in auto quando abbiamo affrontato un paio di tappe parecchio lunghe. Ho un po’ sottovalutato il fattore stanchezza/noia sia per me che per la bimba nei lunghi tragitti in Florida (come al solito i giorni di ferie son pochi e le cose da vedere tante), ed il fatto che con tanti voli è alto il rischio di disguidi.

Per la tratta Fort Lauderdale-Freeport (Bahamas) di solo 30 minuti, prenotata con Air Bahamas, abbiamo avuto un’ora abbondante di ritardo in andata e al rientro prima di giungere a destinazione abbiamo volato per due ore in tondo sopra l’isola perché sembra che l’aeroporto di destinazione fosse chiuso per maltempo.

L’inconveniente maggiore però si è verificato con la compagnia USA AIRWAYS: il volo di rientro Orlando-Philadelphia è stato cancellato per un problema tecnico. Dopo ore di tensione e constatato che avremmo perso la coincidenza successiva Philadelphia-Venezia, ci hanno dirottato su un altro volo diretto a New York, poi su uno diretto a Zurigo ed infine su un terzo fino a Venezia. Diciamo che tutto ciò è stato fonte di grande stress, prima abbiamo atteso ore all’aeroporto senza aver notizie certe e senza alcuna assistenza da parte della compagna aerea che era letteralmente in tilt, poi siamo stati imbarcati di corsa su voli alternativi rischiando di perderli. Ovviamente non è previsto alcun tipo di indennizzo per questo tipo di disguido e per le quattro ore e passa di ritardo rispetto all’ora di rientro prevista originariamente.

Il mio programma di viaggio è stato il seguente:

9-11-2013: 11.35 volo Venezia- Philadelphia –Fort Lauderdale arrivo 21 locali. Ritiro suv all’Hertz pernottamento Hotel El Palacio (55$ a stanza, colazione ulteriori 6$ a testa). Attenzione che in Florida alcune strade sono a pagamento, le tratte costano pochi dollari ma è facile saltare il casello e prendere la multa.

10-11-2013: trasferimento a Key West due pernottamenti all’hotel Truman splendido hotel in centro con deliziose camere dal design moderno con un’abbondante colazione ai bordi della piscina e parcheggio compresi (328$ a stanza)

11-11-2013: visita di Key West, spiaggia, vie del centro storico, del porto, casa di Hemingway, tramonto a Mallory Square. Assistiamo anche ad una vera e propria parata dei veterani di guerra. Ottima ed economica cena al ristorante cubano El Siboney, attenzione che la mancia è già calcolata nel conto…

12-11-2013: trasferimento a Miami, pernottamento all’hotel Mimosa (82$ a stanza inclusa colazione), parcheggio $18 (conviene lasciare l’auto nel piazzale a fianco, è un parcheggio pubblico molto più economico). Giro notturno a Miami beach.

13-11-2013: consegna auto. 13.30 volo Fort Lauderdale-Freeport Bahamas. Trasferimento all’hotel Viva Fortuna, accolti da una temperatura non proprio “caraibica” dopo una giornata di pioggia e vento incessanti…

Anche se abbiamo prenotato una stanza con vista giardino, ci sistemano in una sulla spiaggia con una stupenda vista mare. I pasti a buffet sono buoni anche se mi aspettavo di trovare più frutta esotica, più pesce e qualche piatto tipico locale. Anche l’animazione è ottima, non troppo invadente