Miami, Exuma

Città, mare, sole.. e vento!

• di giobest

Questo viaggio è della serie “ ritenta sarai più fortunato!”...e come chiamarlo diversamente dopo la mancata partenza di questo inverno a causa dell'improvvisa nevicata che, bloccando i voli da Malpensa non ci ha permesso di partire per le vacanze natalizie. Sicchè ci riproviamo per quelle pasquali, dal momento che sia l'American Airlines ci ha tenuto buoni biglietti aerei da Miami ad Exuma e Peter del Coral Garden ci ha permesso d spostare la data del viaggio, garantendoci comunque il soggiorno ( anche se non al BB come avevamo prenotato...). Siccome il volo comperato sempre da Alitalia a euro 420 prevede la partenza da Malpensa con scalo a Roma alle 6,55 del mattino, decidiamo di pernottare al Domina Inn di Somma Lombardo che a € 64 oltre al pernottamento con colazione ci permette di lasciare l'auto e prevede un servizio transfer sia in andata che in ritorno. 30-3 dopo un lunghissimo, e quasi puntuale volo, arriviamo alle ore 15,30 a Miami Scendiamo al 1° piano dove si trovano i taxi. Sulla sx camminando per pochi passi c'è la fermata della linea150. Il bus diretto porta in circa mezz'ora a miami beach. Costa 2 $ e si paga sul bus. Munirsi di moneta perchè il conducente non da resto. Per il centro di miami beach si scende alla 16th e il gioco è fatto. Noi alloggiamo a 5 mm a piedi dalla fermata al RIVIERE sud beach apt al 1424 di collins avenue. La scelta si rivela vincente!!ottima posizione, pulito e ragionevolmente economico per la zona. $ 119 a notte per la doppia con frigo, microonde e tv lcd. Prenotato con booking.com e pagato all'arrivo con carta di credito. Fine giornata in spiaggia e poi giro veloce per Ocean drive . Mangiamo un trancio di pizza in uno dei tanti posti per turisti che abbondano in questi dintorni spendendo 14 $ per 2 tranci di pizza 1 coca e 1 acqua., Rientriamo per una doccia non senza prima essere passati da uno dei grandi supermercati che si trovano nei dintorni della Linconl. Panini e coca, per una sussistenza precaria. Cena da Jonny Rockets in ocean drive per un piatto di tacos con carne e formaggio.fresco. 14 $ di cui 4,90 di birra..... 1-4 . Decidiamo per un giro sulla metromover e quindi raggiungiamo down town con il bus 120 che passa da washington ave all'altezza della 12th street. Ce ne passano un paio sotto il naso senza fermarsi...forse bisogna fare segno con la mano??? il percorso dura circa mezz'ora e al capolinea c'è la fermata di OMNI . La metromover è gratuita . Scendiamo a bayfront park e ci perdiamo ad ammirare un panorama che non ci aspettavamo. Grattacieli, verdi giardini, la baia davanti a noi..è davvero uno spettacolo che non immaginavamo e che ci lascia ammirati per la novità e la scoperta. Rientrati pranziamo al primo piano scegliendo un improbabile cucina cinese.....piatto unico con riso, petto di pollo e patatine e l'immancabile coca. $ 14 un piatto in due. Ma come sempre qui siamo nell'abbondanza... Riprendiamo la metromover in direzione dade cultura center, perchè ormai abbiamo deciso di girarci down town . Non è facile capire come funziona questa metropolitana sopraelevata, soprattutto perchè in alcuni punti ci sono tre treni che circolano ma che non hanno colori differenti e non portano scritte....ci rendiamo conto che nemmeno per i locali sembra essere molto semplice, ma sbagliando un paio di volte, alla fine della giornata abbiamo la perfetta conoscenza del mezzo. Scendiamo una fermata prima di Governament e sulle scale che portano al piano strada scopriamo un bellissimo magazzino stile Rinascente!! non possiamo resistere e comperiamo qualche paio di lewis...non avendo il tempo di andare per outlet, ci accontentiamo di questo! La zona qui attorno è piena di negozi e sembra molto meno turistica di maiami beach..decisamente non male! Riprendiamo la metromover in direzione financial disctrict che è uno dei capolinea.

Scendiamo per una veloce passeggiata in questa babele di grattacieli....qui,proprio il nulla, oltre a uffici e parcheggi. Riprendiamo la metromover al contrario per Omni dove c'è il capolinea della 120 che ci riporta in miami beach nel traffico di un fine pomeriggio , lavorativo per gli amici americani, ma vacanziero per noi!!! Terminiamo la giornata concedendoci una bella cena al Dinner, locale al 1065th di washington ...specialità carne...forse un po' aromatizzata per i nostri gusti, ma non male. 2 zuppe di entreè e piatti di carne e verdure e 2 coche 48 $