Week end a Firenze

Opere d'arte, parchi e buon vino
Scritto da: giorgiac
week end a firenze
Partenza il: 06/11/2015
Ritorno il: 08/11/2015

VENERDÌ

Ho deciso di trascorrere un week end alternativo fuori dalla mia città assieme alla mia migliore amica. Destinazione scelta: Firenze!

Indice dei contenuti

Siamo partite il venerdì pomeriggio in treno verso le 16.00 e abbiamo raggiunto la stazione di Santa Maria Novella in un paio d’ore. Avevamo prenotato qualche giorno prima una stanza in un fantastico B&B nel centro storico della città, La Casa dei Tintori. La residenza è un’antica casa medievale ristrutturata, edificata nel 1200, molto carina e comoda per visitare a piedi tutti i luoghi culturali principali. (Il sito che abbiamo utilizzato per prenotare, Tourizan, oltre ad offrire una vasta scelta di bed and breakfast organizza anche una serie di originali attività per chi come noi ama riempire la giornata. Infatti abbiamo scelto il corso di cucina per il sabato e la visita guidata nelle cantine vinicole del Chianti la domenica.)

Dopo il viaggio, e dopo aver sistemato i bagagli in camera, ci siamo concesse una cenetta alla pizzeria Fuoco Matto, davvero deliziosa.

Per concludere le prime ore in questa città magica abbiamo fatto una passeggiata e in venti minuti abbiamo raggiunto il B&B.

SABATO

Sabato mattina eravamo super cariche e ci siamo svegliate alle 8.00 per non perdere neanche un minuto. Dato che l’appuntamento per il corso di cucina era alle 10.00 abbiamo deciso di cominciare con la visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, in piazza Duomo. La Cattedrale è una meraviglia e la scalata fino in cima ne è valsa la pena per ammirare quel panorama mozzafiato! Direi tappa obbligatoria per chi si trova nei paraggi di Firenze.

Senza che ce ne accorgessimo erano già arrivate le 10.00, così ci siamo recate al luogo d’incontro del corso di cucina tanto atteso.

La prima parte consisteva nel fare una bella spesa, ricca di verdure, al mercato di Firenze. Successivamente ci siamo spostate in una location da loro scelta per cucinare, sotto la loro guida e osservazione, delle tipiche pietanze fiorentine.

È stata un’esperienza davvero originale e divertente, una di quelle cose che non penseresti mai di fare durante un week end fuori porta!

Per pranzo abbiamo optato per una focaccia al volo, poi siamo scappate alla Galleria degli Uffizi dove avevamo riservato una visita guidata alle 15.00. Le opere contenute all’interno sono meravigliose, ma la mia preferita rimane sempre La Primavera di Botticelli!

Per concludere questa giornata abbiamo deciso di cenare in una delle tipiche osterie, nella zona vicino al Duomo: alla Osteria Buongustai. Abbiamo trascorso una serata molto piacevole, l’atmosfera era accogliente ed il cibo buono!

DOMENICA

Abbiamo deciso di spendere la nostra ultima mattinata a Firenze a camminare per le vie del centro senza una meta ben precisa. Perdersi nei viottoli più nascosti credo sia la cosa migliore per scoprire nuove città, lontane dal solito chiasso tipico di una meta turistica come è Firenze.

Verso le 11.00 abbiamo raggiunto il magnifico Giardino di Boboli, necessitavamo di un po’ di relax prima di cominciare il tour dei vigneti nel Chianti.

Dopo un panino veloce, ci siamo recate in auto alla cantina dell’azienda che ha organizzato la nostra visita. In poco più di un’ora abbiamo potuto assaporare un Chianti rosso classico, un vino rosso IGT e un Vin Santo accompagnato dai tipici cantuccini. Per della amanti del vino come noi, questa è stata un’esperienza sensazionale, forse la più gradita di questo fine settimana! Vedere con i nostri occhi i luoghi dove si produce questa bontà è stato davvero interessante, come lo è stato ascoltare la descrizione di tutti i meticolosi procedimenti!

Sfortunatamente era già giunto il momento della nostra partenza, e alle 18.00 a malincuore abbiamo ripreso il treno per Padova.

È stata una piccola vacanza davvero divertente e allo stesso tempo interessante. Grazie a Tourizan siamo riuscite ad organizzare al meglio molteplici esperienze ottimizzando tutto il nostro tempo. Firenze è una città magica che offre tanto, e sicuramente non vi lascerà mai delusi!

cultura-8m3em

cultura-x2pc6