Firenze e la tartaruga

Ponte di Ognissanti nel capoluogo toscano
Scritto da: eleirene
firenze e la tartaruga
Partenza il: 01/11/2013
Ritorno il: 03/11/2013
Si parte il 1° Novembre da Mantova, prima tappa Prato. Iniziamo la nostra vacanza visitando il Castello dell’Imperatore situato accanto alla chiesa di Santa Maria delle Carceri nell’’omonima piazza. Ci dirigiamo poi nella vicina piazza San Francesco dove pranziamo con alcuni prodotti della zona venduti alle varie bancarelle presenti probabilmente in occasione delle festa di Ognissanti. E’’ giunto il momento di dirigerci verso la grande piazza del Duomo, qui la cattedrale di Santo Stefano cattura la nostra attenzione.

Lasciamo Prato per raggiungere Fiesole e godere della magnifica vista di Firenze dall’’alto. Qui vorremmo visitare l’area archeologica ma purtroppo nei mesi di novembre e dicembre l’’area chiude alle ore 14.00 e quindi dobbiamo rinunciare (peccato). Ci dirigiamo quindi, dopo una bella salita, al Convento di San Francesco, decisamente la vista ci ripaga della fatica fatta!

E’’ giunta l’’ora di raggiungere il nostro albergo (in zona Ospedale Careggi,– buona posizione e ben servita dai mezzi pubblici che in 15 min. portano a S.Maria Novella). La sera ci lasciamo consigliare dal cuoco della Pizzeria Trattoria La Carretta che ci fa gustare ottimi primi piatti a base di sugo di cinghiale.

Sabato 2 Novembre lo dedichiamo interamente alla visita di Firenze.

La nostra prima tappa è in Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio dove abbiamo prenotato per i nostri bambini una visita guidata, dove una bravissima guida racconta “la favola della tartaruga con la vela” simbolo del duca Cosimo dei Medici. L’’attività, veramente coinvolgente per tutti (adulti e bambini), si conclude con una caccia alla tartaruga all’’interno degli ambienti del Palazzo Vecchio.

Girovaghiamo per questa stupenda città sempre alla ricerca del simbolo mostratoci nella visita guidata e lo“ scoviamo” in numerose statue distribuite nella città. La nostra diventa una vera e propria caccia al tesoro che diverte e cattura l’’attenzione dei nostri vivaci bambini.

Ci rechiamo poi alla Fontana del Porcellino dove il famoso cinghiale portafortuna raccoglie tutti i nostri desideri. Non ci facciamo mancare una visita al famoso Ponte Vecchio e poi nel cuore del centro storico in piazza del Duomo ci perdiamo tra lo splendore della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, del Campanile di Giotto e del Battistero di San Giovanni.

Domenica 3 Novembre

Torniamo a passeggiare in centro a Firenze e ci spostiamo verso Palazzo Pitti. Qui vorremmo visitare il giardino di Boboli, ma purtroppo per noi il tempo stringe e la lunga coda non ci permette di godere delle bellezze di questo giardino… sarà un buon motivo per tornare in questa splendida città!