Firenze e Mugello

Scritto da: battistelli
firenze e mugello
Partenza il: 01/06/2013
Ritorno il: 02/06/2013
Buongiorno buongiorno! Io e la mia ragazza Francesca con la scusa di andare al Mugello abbiamo deciso di allungare di un giorno il nostro giro e di farci tutto il sabato a Firenze, nonostante ci sono già stato 7/8 volte ogni volta che vengo in questa città è come la prima volta che la vedo, è troppo troppo bella, i fiorentini sono fantastici e simpaticissimi con il loro dialetto, per non parlare poi della parte culinaria… con le sue bistecche e i suoi vini favolosi, parlo da innamorato! Siamo partiti di buon ora da sbt per arrivare in tarda mattinata a firenze, appena arriviamo andiamo subito in hotel, il B&B Florence City Center dove lasciamo i nostri bagagli e parcheggiamo la macchina nel parcheggio coperto a pagamento di fronte l’hotel dove il costo giornaliero grazie anche allo sconto datoci dal nostro hotel è di €13,20. Appena svolte queste piccole pratiche partiamo subito a piedi per farci un giro in centro. Il primo giro è il mercato centrale all’aperto che si svolge nel quartiere San Lorenzo e lì decidiamo anche di fare pranzo da Nerbone il famoso chiosco che si trova nel mercato coperto degli alimentari, un panino con il lampredrottto costa €3,50 e si vocifera che qui da Nerbone sia il più buono di tutta la città. Fatto pranzo continuiamo il nostro giro turistico a piedi visitando le varie chiese di Santa Croce e San Lorenzo, poi i classici giri a ponte vecchio, piazza della Signoria, piazza Duomo, palazzo Pitti e poi l’immancabile saluto al cinghialotto. Dopo tanto camminare facciamo tappa alla gelateria Carraia dove fanno un gelato favoloso per poi ritornare in hotel a farci una doccia e prepararci per la cena. Prima di cena ci facciamo un paio di aperitivi, il primo in un enoteca vicino piazza duomo dove conoscevo il proprietario, il secondo all’hard rock insieme ad un ex inquilina di università della mia ragazza per poi andare a cena dove avevamo già prenotato da una settimana un tavolo per 2 al Buca Lapi. Sapevo che era un po’ caruccio come ristorante visto che ci ero già stato ma volevo mangiare una vera bistecca fiorentina in un localino un po’ caruccio e questo è il top in centro a firenze, noi abbiamo preso due antipasti (1 misto salumi buca lapi e cinghiale con rucola), una fiorentina da 800g €45,00 e ce la siamo divisa in due persone accompagnata da patate al forno gentilmente offerte sennò costavano €9,00, una bottiglia di vino toscano molto buono consigliato dalla cameriera €16,00 e il dolce, anche questo gentilmente offerto dal ristorante, tutto molto molto buono. Sicuramente si trovano ristoranti molto più economici, ma visto che non ci vengo spesso a Firenze volevo andare sul sicuro e mangiare bene. Finita la cena andiamo in centro a farci una passeggiatina per smaltire un po’ la bistecca e farci un giretto e poi tutti a nanna visto che domani vogliamo svegliarci presto.

La sveglia suona alle 7 e dopo aver fatto la colazione compresa nel prezzo dell’hotel partiamo alla volta del Mugello, alle 8:30 al casello di Barberino c’è già la fila e per arrivare al circuito impieghiamo circa un’ora e mezza cosi arriviamo quasi precisi per la partenza delle moto3, non stò a dilungarmi sulle gare visto che mai come quest’anno gli italiani stanno deludendo in tutte e tre le categorie compreso il tanto atteso VR re del mugello che dopo due sole curve è caduto tamponato da Bautista, che delusione! Finita la gara, a testa bassa ripartiamo per tornare a casa!

Per altre info contattatemi su andreasandrokonan@libero.it

barberino-del-mugello-fcgye

barberino-del-mugello-1zmj4