Firenze arte & sapori

Weekend all'insegna dell'arte e del buon cibo
Scritto da: kiko2011
firenze arte & sapori
Partenza il: 02/11/2012
Ritorno il: 04/11/2012
Ciao, siamo Davide & Francesca da San Pietro in Campiano (Ravenna) e questo è il resoconto del nostro weekend a Firenze

1° giorno (02 novembre 2012)

Partenza da S.P. in Campiano alle 7.30 in tempo utile per arrivare in mattinata a Firenze e provare a trovare un posto nel parcheggio (l’unico!) gratuito di Piazzale Michelangelo… ma nulla da fare, è inavvicinabile. Quindi portiamo il bagaglio all’hotel (hotel Rita Major in via della Mattonaia vicino al Mercato di sant’Ambrogio!) e ci facciamo dare il pass per un garage privato convenzionato lì vicino dove lasceremo l’auto a 15€ al giorno (N.B. nei parcheggi pubblici l’abbonamento giornaliero costa 18€/24h)…. per due giorni viaggeremo solo a piedi!…Svelti svelti ci dirigiamo verso la Galleria degli Uffizi della quale abbiamo la prenotazione fatta on-line per le 12.15 (consiglio: è sempre bene fare la prenotazione on-line per assicurarsi l’entrata!)… le tre ore che passiamo a guardare e rimirare le opere di questi grandi artisti (Leonardo, Giotto, Michelangelo, Lippi…) ci rigenerano spirito e corpo al punto che quando usciamo ci ricordiamo che non abbiamo ancora pranzato. Quindi facciamo un bel giro per le vie affollate del centro mangiandoci un trancio di pizza… fino ad arrivare all’affolattissimo e luccicante d’oro Ponte Vecchio. Lo attraversiamo e decidiamo di ritornare a piazzale Michelangelo per ammirare il panorama, costeggiando la riva destra dell’ Arno. Sono ormai le 18.00, il tramonto sul fiume crea una luce straordinaria e da questo punto panoramico la visione d’insieme della città lascia davvero senza fiato! Estasiati ci allunghiamo ancora oltre al piazzale per visitare la chiesa di S.Miniato al Monte… wow! Da qui la vista è ancora più bella! Benissimo dopo tanta bellezza è giunto proprio il momento di mettere anche qualcosa di buono (e tipico!) sotto i denti… dopo un breve pit-stop all’hotel per riassettarci un pò, si ritorna in centro (zona Mercato centrale) per la cena (ristorante ZA-ZA p.zza del Mercato centrale prenotazione on-line)… e poi con il pieno di bistecca alla fiorentina e chianti… dritti a nanna!

2° giorno (03 novembre 2012)

Alle 9.00 siamo già in strada pronti per un altra intensa giornata di cultura. Prima tappa mercato di Sant’Ambrogio, dove ci facciamo confezionare i panini per il pranzo (gli affettati toscani sono tra i migliori al mondo, e freschi di mercato sono anche meglio!). Per ben iniziare la giornata artistica visitiamo (6€ ingresso) l’imponente chiesa di Santa Croce dove un maestoso esempio di gotico fiorentino custodisce le spoglie, tra gli altri, di Michelangelo, l’artista principale di questa città e non solo…continuando per le vie del centro ci fermiamo su una panchina in Piazza della Signoria a contemplare le architteture e a gustarci i deliziosi panini del mercato…per le 14.00 abbiamo i biglietti prenotati on-line per l’ingresso alla Galleria dell’Accademia… un’altra bella dose di arte ci attende, qui è l’imponente David di Michelangelo a fare da padrone e ci fa rimanere prorpio a bocca aperta! La visita ci impegna per circa due ore… ritornando verso il centro ci chiediamo: andiamo dentro alla cupola del Brunelleschi o saliamo al Campaniel di Giotto? Decisamente optiamo per il campanile anche se ci aspettano 414 scalini ripidi ripidi, ma la fila è decisamente più affrontabile (per entrare alla cupola, sarà che c’è l’ascensore, la fila gira attorno a tutto il perimetro del Duomo stesso, e vi assicuriamo che non è piccolo!). Wow! La scarpinata ne vale decisamente la pena… da qua su si gode un panorama fantastico e la cupola è a un palmo di naso, gigantesca! Dopo aver fatto una ventina di foto scendiamo e ci concediamo una sieta non proprio economica al bar davanti al duomo (14€ una birra+una spremuta) quando sentiamo un tamburellare che si avvicina e il fermento della gente cresce… ma cos’è? Arriva da via Calzaiuoli la parata medievale degli sbandieratori, che si ferma proprio li davanti al duomo! Neanche a dirlo, in men che non si dica tutto attorno si raduna tutta la gente che è in giro… e noi ne aprofittiamo di questo momento per entrare nel duomo che come per magia all’arrivo degli sbandieratori è rimasto semi vuoto! Ancora una volta allibiti dalla maestosità di queste grandi architetture, usciamo e attraverso le vie del centro torniamo all’hotel per la doccia prima di cena…nel pomeriggio avevamo adocchiato una trattoria tipica a ridosso del ponte vecchio (trattoria al ponte Veccjio), scelta azzeccata! Un’altra deliziosa giornata conclusa con un’altrettanto deliziosa cena.

3° giorno (04 novembre 2012)

In programma per l’ultima giornata a Firenze prima di tornare a casa c’era la visita a Palazzo Pitti e annesso Giardino di Boboli, ma purtroppo il meteo ci ha remato contro proponendo pioggia a catinelle… per cui ci ripromettiamo che la prossima volta il nostro tour ricomincerà da qui… e ce ne torniamo a casa.