Firenze per due no stop

Tutto, ma proprio tutto quel che c'è da vedere!
Scritto da: MadeJess
firenze per due no stop
Partenza il: 05/11/2010
Ritorno il: 07/11/2010
Per i due anni di fidanzamento, io, tenera romanticona ho pensato di regalare al mio lui un week end a firenze, con l’occasione di vederla per la prima volta. Con il consiglio di internet ed amici ho cercato invece che un albergo ( quelli del centro li ho trovati cari per sole due notti per due persone più di 300 euro) un b&b.. alla fine ho scelto il b&b Il Magnifico, sul lungarno torrigiani n.3 proprio sul fiume Arno con vista sul duomo (con un prezzo non superiore ai 60euro per notte), e ho prenotato i biglietti (70 euro circa andata e ritorno per una persona da parma a firenze con cambio a bologna: parma-bologna= regionale e bologna-firenze freccia argento, mentre per il ritorno firenze-bologna freccia argento e bologna-parma intercity). All arrivo ci dirigiamo con cartina in mano verso il b&b che non è a 15 minuti dalla stazione a piedi come si dice nel sito, ma ben a mezz ora dalla stazione!!! panorama stupendo subito con reflex in mano su ponte vecchio, tempo bellissimo soleggiato anche se a novembre ;). Il b&b si trova all interno di un giardino pubblico (non troppo pulito) vicinissimo a ponte delle grazie. La facciata esterna non è granche ma al terzo piano l’appartamento è in stile etnico e totalmente nuovo. La camera è spaziosa e carina, il bagno è privato sul corridoio esterno alla camera, abbastanza piccolo e i sanitari sono col sanitrix (che abbiamo scoperto poi essere rumoroso e che ci metteva piu di 10 minuti a rendere libero lo scarico dopo una semplice doccia), per solo due notti non ci siamo lamentati comunque!! Abbiamo pranzato in un bar in via Por Santa Maria, andando dritti lungo il ponte vecchio, Il Queen Victoria, è self service e i panini sono eccellenti a prezzo normale. Subito dopo pranzo ci dirigiamo in piazza della signoria ammirando il palazzo vecchio e il david (copia) ed entriamo agli Uffizi con un costo pari a 10 euro (senza coda, Venerdi non c erano turisti!!!!) dopo la splendida mostra andiamo a visitare il duomo e la cripta(3 euro), il battistero e il campanile (senza entrare), tornando poi sulla via di casa ammirando con il paesaggio notturno il palazzo vecchio e ponte vecchio. Ceniamo in una pizzeria (UNICA E RARA, è difficilissimo trovare una pizzeria in centro, abbiamo cenato oltre le nove infatti), pizzeria Il Grillo, ottimo servizio e pizza davvero ottima!! e dopo una passeggiata in centro (a piazza della repubblica, via guicciardini, casa di dante e chiesa con tomba di Beatrice, via tornabuoni) torniamo al nostro b&b. La mattina seguente visitiamo palazzo pitti e giardino boboli, immensi!!! alle ore 14:00 pranziamo e al pomeriggio, con tanta forza di volontà affrontiamo gli oltre 400 scalini del campanile per poter ammirare il panorama del centro storico. Ci incamminiamo verso piazza san lorenzo con il suo mercato e le cappelle medicee (chiuse) per poi tornare indietro per visitare la galleria dell’ accademia (dove è esposto il VERO David, bellissimo! peccato non si possano fare foto)ed entrare alla rinascente. Ceniamo in un ristorante in piazza della felicità, Il Bibò, piatti ottimi ma la sorpresa arriva al conto: 2,50 un semplice caffe!!!!!!!! e 3 euro una bottiglia di acqua. L’ultimo giorno lo dedichiamo al piazzale Michelangelo, a piedi, con tanto di salita, per vedere Firenze dall’alto e comprare gli ultimi souvenir,e un ultimo giro in centro (alla coin ci hanno fatto provare ottimi prodotti della nevo con sali del mar morto 🙂 ) purtroppo inizia a povere a dirotto e “corriamo” verso la stazione, alle 16:30 arriva puntuale il nostro treno, e come un soffio di vento la vacanza è gia finita e si ritorna alla normalità! Che dire, Firenze merita una seconda visita, magari con più calma senza stancare cosi tanto i miei poveri piedi!