Capodanno a Rovaniemi

Ciao siamo Monica e Gianluca e a capodanno siamo stati a Rovaniemi. Volevamo dare qualche consiglio a chi andrà li in vacanza. La vacanza è meravigliosa ma non vi aspettate un’atmosfera supernatalizia perché non è così, potreste rimanere delusi. Se ...

• di Monica Grossi 1

La vacanza è meravigliosa ma non vi aspettate un’atmosfera supernatalizia perché non è così, potreste rimanere delusi. Se invece partite con l’idea di andare a vedere una natura meravigliosa e in più Babbo Natale allora sarà una vacanza da 10 e lode.

Sia che partiate con un pacchetto organizzato che andiate da soli, le agenzie dei safari vi danno tutta l’attrezzatura da neve: tuta scarponi calzini e guanti. Visto che questa roba occupa molto spazio in valigia penso che sia utile saperlo. La roba è pulita,”nuova” e molto comoda, dunque potete tranquillamente utilizzare la loro.

Il villaggio di Babbo Natale è molto carino solo non vi aspettate molto dai negozi di souvenir, le uniche cose carine si trovano anche qui in Italia (non hanno decorazioni dell’albero, vestiti da babbo natale, niente con babbo natale sopra, la foto che vi stampano per 19€ è possibile averla solo su carta, non su magliette o cose del genere..) Al villaggio di babbo natale c’è una tenda con fuori scritto open luminoso dove servono un salmone alla griglia che è la fine del mondo, peccato che nessuno ti dica che esista! Ne vale davvero la pena anche perché per un pranzo si spendono 11€ a testa!! A santa Park, un centro a 2 km da santa village (dove c’è babbo natale) c’è una galleria sotterranea dove è possibile diventare elfi, visitare il forno di babbo natale, andare ad un ice bar... Si può raggiungere in autobus ma vi consigliamo di fare la strada a piedi da santa village, so che può sembrare tanto ma il percorso è illuminato e in mezzo ad un bosco, in realtà è una strada ma ci passano pochissime macchine, è molto affascinante.

La gita con le moto per andare in slitta con le renne è identica a quella per andare in slitta con gli husky. Si sta fuori 3 ore e con gli animali ci si sta una mezz’ora (i giri in slitta durano 2/3 minuti l’uno) se vi piacciono i cani è anche possibile fare un safari che dura 2 ore solo in slitta con gli husky! Forse è la cosa migliore perché le due gite sono identiche! Vi consigliamo lo zoo di Ranua, è molto bello, andateci però di giorno perché non ha illuminazione artificiale. Non è assolutamente necessario prenotare una gita organizzata per andare a visitarlo perché c’è un autobus che vi porta li davanti e li vi riprende e costa 23 € più 10€ dell’entrata contro i 100€ della gita organizzata.

L’ufficio informazioni vende i safari delle compagnie che li organizzano, ha gli stessi prezzi e ci è sembrato più serio visto che volevamo disdire una gita e la compagnia ha detto che non era possibile mentre l’ufficio ha detto che fino al giorno precedente l‘escursione ci avrebbero ridato i soldi.

I finlandesi sono un po’ “lenti” e hanno paura di dire le cose dunque chiedete tutto perché li niente è scontato e fanno delle cose strane!!! Non vi preoccupate della lingua perché è davvero difficile trovare qualcuno che non parli inglese e poi sono tutti molto gentili.

Noi non l’abbiamo fatto perché li tutto è misterioso, ma ci hanno detto che è bellissimo un safari per andare a vedere un igloo vero! L’agenzia artic safari lo organizza, informatevi.

Molto bello è anche il museo Articum, con la storia dei popoli del circolo polare artico.

Non distante da Rovaniemi, ma comunque a un’ora e qualcosa di treno, si può prendere la nave rompighiaccio, www.Sampo.Fi , non so se ne vale la pena ma dicono che c’è la possibilità con delle tute speciali di fare un bagno nel mare ghiacciato. Noi non ci eravamo nemmeno informati dall’Italia e da li non c’era più posto, ci saprete dire voi! I ristoranti migliori sono quelli degli alberghi, tanto è vero che hanno sempre due entrate, di cui una sulla strada. A Rovaniemi uno di cucina tipica finlandese e lappone è il Frensmann