In Lapponia a caccia di aurore boreali

Volo Lufthansa: Firenze – Monaco – Helsinki Helsinki – Francoforte Firenze Volo Blue1: Helsinki – Rovaniemi Rovaniemi – Helsinki Guida di riferimento: Lonely Planet 26/11/2005 Arrivo a Helsinki e sistemazione all’ostello Lönrott: 60 euro la doppia, colazione compresa. Collocato in ...

  • di Annamaria
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Volo Lufthansa: Firenze – Monaco – Helsinki Helsinki – Francoforte Firenze Volo Blue1: Helsinki – Rovaniemi Rovaniemi – Helsinki Guida di riferimento: Lonely Planet 26/11/2005 Arrivo a Helsinki e sistemazione all’ostello Lönrott: 60 euro la doppia, colazione compresa. Collocato in zona centrale ma vivamente sconsigliato per la totale assenza di igiene.

Cena da “Zator” sulla strada principale. Ristorante consigliato dalla Lonely Planet. Costo: 25 euro/persona: zuppa di salmone molto buona, pesce no, aromatizzato in modo strano.

27/11/2005 Giretto a piedi verso il Kauppatori (mercato all’aperto): desolato causa maltempo.

Piazza del Senato e Cattedrale LuteranaTuomiokirkko: bellissima, spoglia, con un organo che da solo merita la visita.

Cattedrale Ortodossa di Uspenski su una collina sopra la penisola di Katajanokka. La chiesa è bella e ricca ma non si possono fare le foto. Giretto sulla penisola di Katajanokka: niente di che anche se consigliato dalla guida.

Merenda a base di dolce e tè da Fazer: locale bellissimo e caro (7 euro a testa) con dolci meravigliosi.

Museo del Design: contiene elementi di arredo e apparecchiature (piatti, bicchieri ecc.) di design. Prezzo 7 euro: carino ma per non più di 3 euro.

A Helsinki ci sono anche molti musei di opere d’arte di tutte le epoche, ma abbiamo preferito orientarsi su qualcosa di “insolito” e rimandare la vista a quel tipo di musei in occasione di vacanze in città più “fornite”.

Camminando ci siamo imbattutti in una chiesa molto bella con 2 torri (non ricordo in che zona). Purtroppo non siamo entrati perché c’era un concerto di Natale e l’ingresso costava 12 euro.

Visita ai Grandi Magazzini Stockman: sono enormi e con una grande varietà di articoli a prezzi non proprio economici. Sulla guida c’è scritto che qui si trovano oggetti di artigianato lappone a prezzi inferiori che negli altri posti. Abbiamo constatato che è così e quindi consigliamo di acquistarli qui anche se è poco folkloristico.

Cena Bistrot Du Marin (Hietalahdenkatu, 8): piatto unico, birra, liquore: 18 euro/persona.

Molto buone le polpette e la carne di renna.

28/11/2005 Palazzo del parlamento (imponente e basta), davanti si trova il museo di arte moderna che dall’esterno non ha un aspetto attraente. Chiesa nella roccia (Tempelliankio): come dice il nome è una chiesa a pianta tonda scavata nella roccia. Da fuori non sembra, ma dentro è molto bella. Stadio: ascensore (2 euro) fino in cima alla torre per vedere Helsinki dall’alto.

In tram fino alla Fabbrica del Cordame: un’antica fabbrica dedicata a studi artistici, musicali, radio ecc. Visita assolutamente evitabile.

Mercato delle pulci: eravamo gli unici visitatori. Ottimo solo per ripararsi dalla pioggia.

Cena Konstan Möljä (Hietalahdenkatu): cena a buffet + birra: 18 euro/persona.

29/11/2005 Tentativo di andare a Tallin (costo 66 euro/persona AR con jetline) o a Suomenlinna fallito causa maltempo. Museo di Storia della Finlandia (Kansallis Museo): molto interessante, vale una visita anche se un po’ lontano dal centro.

Scoperta di un altro centro commerciale sotterraneo, accanto al ristorante Zetor.

Cena da Chico’s: hamburger + patatine + brownie: 18 euro/persona. Buonissimo il brownie.

30/11/2005 Giornata passata a fare shopping nei magazzini Stockmann. Bellissimi e cari.

Volo per Rovaniemi con la compagnia Blue 1 (prenotato tramite internet).

A Rovaniemi: sistemazione in una Guest House molto carina e pulita: 50 euro la camera senza colazione (Guest House Outa, Ukkoherrantie 16). La sera ci facciamo un giretto in città: sembra deserta e priva di vita...Ci ricrederemo in seguito

  • 2615 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social