In Lapponia a caccia di aurore boreali

• di Annamaria

Volo Lufthansa: Firenze – Monaco – Helsinki Helsinki – Francoforte Firenze Volo Blue1: Helsinki – Rovaniemi Rovaniemi – Helsinki Guida di riferimento: Lonely Planet 26/11/2005 Arrivo a Helsinki e sistemazione all’ostello Lönrott: 60 euro la doppia, colazione compresa. Collocato in zona centrale ma vivamente sconsigliato per la totale assenza di igiene.

Cena da “Zator” sulla strada principale. Ristorante consigliato dalla Lonely Planet. Costo: 25 euro/persona: zuppa di salmone molto buona, pesce no, aromatizzato in modo strano.

27/11/2005 Giretto a piedi verso il Kauppatori (mercato all’aperto): desolato causa maltempo.

Piazza del Senato e Cattedrale LuteranaTuomiokirkko: bellissima, spoglia, con un organo che da solo merita la visita.

Cattedrale Ortodossa di Uspenski su una collina sopra la penisola di Katajanokka. La chiesa è bella e ricca ma non si possono fare le foto. Giretto sulla penisola di Katajanokka: niente di che anche se consigliato dalla guida.

Merenda a base di dolce e tè da Fazer: locale bellissimo e caro (7 euro a testa) con dolci meravigliosi.

Museo del Design: contiene elementi di arredo e apparecchiature (piatti, bicchieri ecc.) di design. Prezzo 7 euro: carino ma per non più di 3 euro.

A Helsinki ci sono anche molti musei di opere d’arte di tutte le epoche, ma abbiamo preferito orientarsi su qualcosa di “insolito” e rimandare la vista a quel tipo di musei in occasione di vacanze in città più “fornite”.

Camminando ci siamo imbattutti in una chiesa molto bella con 2 torri (non ricordo in che zona). Purtroppo non siamo entrati perché c’era un concerto di Natale e l’ingresso costava 12 euro.

Visita ai Grandi Magazzini Stockman: sono enormi e con una grande varietà di articoli a prezzi non proprio economici. Sulla guida c’è scritto che qui si trovano oggetti di artigianato lappone a prezzi inferiori che negli altri posti. Abbiamo constatato che è così e quindi consigliamo di acquistarli qui anche se è poco folkloristico.

Cena Bistrot Du Marin (Hietalahdenkatu, 8): piatto unico, birra, liquore: 18 euro/persona.

Molto buone le polpette e la carne di renna.

28/11/2005 Palazzo del parlamento (imponente e basta), davanti si trova il museo di arte moderna che dall’esterno non ha un aspetto attraente. Chiesa nella roccia (Tempelliankio): come dice il nome è una chiesa a pianta tonda scavata nella roccia. Da fuori non sembra, ma dentro è molto bella. Stadio: ascensore (2 euro) fino in cima alla torre per vedere Helsinki dall’alto.

In tram fino alla Fabbrica del Cordame: un’antica fabbrica dedicata a studi artistici, musicali, radio ecc. Visita assolutamente evitabile.

Mercato delle pulci: eravamo gli unici visitatori. Ottimo solo per ripararsi dalla pioggia.

Cena Konstan Möljä (Hietalahdenkatu): cena a buffet + birra: 18 euro/persona.

29/11/2005 Tentativo di andare a Tallin (costo 66 euro/persona AR con jetline) o a Suomenlinna fallito causa maltempo. Museo di Storia della Finlandia (Kansallis Museo): molto interessante, vale una visita anche se un po’ lontano dal centro.

Scoperta di un altro centro commerciale sotterraneo, accanto al ristorante Zetor.

Cena da Chico’s: hamburger + patatine + brownie: 18 euro/persona. Buonissimo il brownie.

30/11/2005 Giornata passata a fare shopping nei magazzini Stockmann. Bellissimi e cari.

Volo per Rovaniemi con la compagnia Blue 1 (prenotato tramite internet).

A Rovaniemi: sistemazione in una Guest House molto carina e pulita: 50 euro la camera senza colazione (Guest House Outa, Ukkoherrantie 16). La sera ci facciamo un giretto in città: sembra deserta e priva di vita...Ci ricrederemo in seguito