Rovaniemi città Magica

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

ROVANIEMI città Magica , al 66° 32’ 35’’ N - 25° 50’ 51’’ E di latitudine e longitudine , qui d’inverno regna l’oscurità ed il gelo per oltre 30 lunghi giorni e d’estate il sole irradia ininterrottamente la terra con i suoi raggi per più di 720 ore , qui vivono ancora liberamente lupi, orsi, alci e renne , qui la natura è ancora vergine e intoccata , qui al Circolo Polare Artico ( NAPAPIIRI ) si rivive la favola e la magia di SANTA CLAUS e del suo MAIN POST OFFICE , tutto questo è la LAPPONIA ! E’ stata un avventura e un esperienza indimenticabile... di quelle che lasciano un segno , tutto ha inizio molti mesi prima , per ottenere una spesa accettabile è necessario organizzarsi con moltissimo anticipo , per il volo è possibile un diretto con FINNAIR , ma lo escludo subito per il prezzo elevatissimo. Per ottenere un low price è necessario utilizzare 3 voli per arrivare alla destinazione... suddivisi in due giorni , ma così riesco a dimezzare la spesa totale.

Naturalmente avevo anche valutato un viaggio organizzato , ma mettete in conto che mediamente chiedono 1200 euro per 4 giorni , col mio “fai da te” ho spuntato 600 euro per 5 giorni... 10 Dicembre , partenza da Torino per Milano Malpensa in bus (17,50 euro) , alle 11.10 il viaggio ha inizio con un volo SAS per COPENHAGEN (51,13 euro) , qualche ora di attesa in aeroporto e alle 19.45 si prosegue sempre con SAS per HELSINKI (57,26 euro) , qui dovevo attendere l’indomani per continuare , ma il dormire in aeroporto è molto stressante per cui avevo prenotato una camera all‘HOTEL AVA (39.50 euro con colazione) , situato a metà strada tra l’aeroporto e Helsinki , in 20 minuti col bus 615 , buona sistemazione con bagno in camera , colazione a buffet , internet.

11 Dicembre , in tarda mattinata riprendo il bus per l’aeroporto di VANTAA , alla 14.20 si parte con BLUE 1 per ROVANIEMI ! (37,50 euro).

Al decollo nevica leggermente , la temperatura è poco sotto lo zero , ci viene offerta la colazione con un panino , te o caffè , il viaggio dura 1 ora e 25 minuti , il sole alle spalle poco a poco scende verso l’orizzonte , in poche decine di minuti cala l’oscurità... è impressionante... non riesco quasi a vedere l’ala dell’aereo , guardando dal finestrino dietro si vede la luce nel cielo , guardando davanti il buio profondo , sembra di aver viaggiato per un giorno invece è passata solo un ora... L’aereo atterra su una pista ghiacciata... la corsa è lunghissima , quasi non frena , stavo imparando come ci si adatta a queste latitudini. Sono la 16.00 , la porta scorrevole dell’aeroporto si apre , è completamente buio , fuori c’e’ solo un parcheggio semideserto , in alto delle sculture di renne illuminate , sono ancora accaldato , non riesco a capire se fa freddo .

Vedo a lato un taxi collettivo AIRPORT EXPRESS TAXI fino a 10 posti , le chiedo se mi porta alla Guesthouse , mi fa cenno di si , molto competitivo , con 5 euro porta in città , peccato che il servizio è solo in questa direzione.

Rimango subito sbalordito ! guidano sul ghiaccio come io guido su una strada asciutta... una decina di km e arriviamo , avevo scelto dopo lunghe ricerche la GUESTHOUSE BOREALIS in Asemieskatu 1 vicino alla stazione , costo 45 euro/notte con colazione self service , internet , bagno in camera , pulito , disponibili , molto familiare , sono stato molto bene.

Difficile trovare in città prezzi più bassi , anche perché le sistemazioni sono molto poche e si passa subito a hotel 3 stelle , oppure si trova qualche B&B fuori città a prezzi migliori , sono sicuramente caratteristici in casette di legno , ma attenzione che i trasporti sono poco frequenti e camminare 3 km sulla neve in quei posti non è facile..

, ,