Rovaniemi città Magica

ROVANIEMI città Magica , al 66° 32’ 35’’ N - 25° 50’ 51’’ E di latitudine e longitudine , qui d’inverno regna l’oscurità ed il gelo per oltre 30 lunghi giorni e d’estate il sole irradia ininterrottamente la terra con ...

  • di dunebuggy
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

ROVANIEMI città Magica , al 66° 32’ 35’’ N - 25° 50’ 51’’ E di latitudine e longitudine , qui d’inverno regna l’oscurità ed il gelo per oltre 30 lunghi giorni e d’estate il sole irradia ininterrottamente la terra con i suoi raggi per più di 720 ore , qui vivono ancora liberamente lupi, orsi, alci e renne , qui la natura è ancora vergine e intoccata , qui al Circolo Polare Artico ( NAPAPIIRI ) si rivive la favola e la magia di SANTA CLAUS e del suo MAIN POST OFFICE , tutto questo è la LAPPONIA ! E’ stata un avventura e un esperienza indimenticabile... di quelle che lasciano un segno , tutto ha inizio molti mesi prima , per ottenere una spesa accettabile è necessario organizzarsi con moltissimo anticipo , per il volo è possibile un diretto con FINNAIR , ma lo escludo subito per il prezzo elevatissimo. Per ottenere un low price è necessario utilizzare 3 voli per arrivare alla destinazione... suddivisi in due giorni , ma così riesco a dimezzare la spesa totale.

Naturalmente avevo anche valutato un viaggio organizzato , ma mettete in conto che mediamente chiedono 1200 euro per 4 giorni , col mio “fai da te” ho spuntato 600 euro per 5 giorni... 10 Dicembre , partenza da Torino per Milano Malpensa in bus (17,50 euro) , alle 11.10 il viaggio ha inizio con un volo SAS per COPENHAGEN (51,13 euro) , qualche ora di attesa in aeroporto e alle 19.45 si prosegue sempre con SAS per HELSINKI (57,26 euro) , qui dovevo attendere l’indomani per continuare , ma il dormire in aeroporto è molto stressante per cui avevo prenotato una camera all‘HOTEL AVA (39.50 euro con colazione) , situato a metà strada tra l’aeroporto e Helsinki , in 20 minuti col bus 615 , buona sistemazione con bagno in camera , colazione a buffet , internet.

11 Dicembre , in tarda mattinata riprendo il bus per l’aeroporto di VANTAA , alla 14.20 si parte con BLUE 1 per ROVANIEMI ! (37,50 euro).

Al decollo nevica leggermente , la temperatura è poco sotto lo zero , ci viene offerta la colazione con un panino , te o caffè , il viaggio dura 1 ora e 25 minuti , il sole alle spalle poco a poco scende verso l’orizzonte , in poche decine di minuti cala l’oscurità... è impressionante... non riesco quasi a vedere l’ala dell’aereo , guardando dal finestrino dietro si vede la luce nel cielo , guardando davanti il buio profondo , sembra di aver viaggiato per un giorno invece è passata solo un ora... L’aereo atterra su una pista ghiacciata... la corsa è lunghissima , quasi non frena , stavo imparando come ci si adatta a queste latitudini. Sono la 16.00 , la porta scorrevole dell’aeroporto si apre , è completamente buio , fuori c’e’ solo un parcheggio semideserto , in alto delle sculture di renne illuminate , sono ancora accaldato , non riesco a capire se fa freddo .

Vedo a lato un taxi collettivo AIRPORT EXPRESS TAXI fino a 10 posti , le chiedo se mi porta alla Guesthouse , mi fa cenno di si , molto competitivo , con 5 euro porta in città , peccato che il servizio è solo in questa direzione.

Rimango subito sbalordito ! guidano sul ghiaccio come io guido su una strada asciutta... una decina di km e arriviamo , avevo scelto dopo lunghe ricerche la GUESTHOUSE BOREALIS in Asemieskatu 1 vicino alla stazione , costo 45 euro/notte con colazione self service , internet , bagno in camera , pulito , disponibili , molto familiare , sono stato molto bene.

Difficile trovare in città prezzi più bassi , anche perché le sistemazioni sono molto poche e si passa subito a hotel 3 stelle , oppure si trova qualche B&B fuori città a prezzi migliori , sono sicuramente caratteristici in casette di legno , ma attenzione che i trasporti sono poco frequenti e camminare 3 km sulla neve in quei posti non è facile..

  • 3460 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social