Helsinki Riga Tallin

Tallin Riga Helsinki 4 Ottobre 2005 , alla scoperta dei paesi Baltici , si parte da Milano Malpensa con Easyjet , con scalo a Berlino Schoenefeld (57,49 euro) , proseguo sempre con Easyjet per Tallin (34,99 euro) e arrivo alle ...

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

Tallin Riga Helsinki

4 Ottobre 2005 , alla scoperta dei paesi Baltici , si parte da Milano Malpensa con Easyjet , con scalo a Berlino Schoenefeld (57,49 euro) , proseguo sempre con Easyjet per Tallin (34,99 euro) e arrivo alle 21.05 , trovo ancora aperto un ufficio cambio e mi procuro qualche corona EEK , per non perdere tempo decido di prendere un taxi per arrivare in città , costo 200 EEK (12 euro) , l’autista durante il tragitto mi propone se avevo piacere di qualche incontro “particolare”... Arriviamo all’ Hostel ALUR , nei pressi della stazione , una casa a un piano , se non fosse per la targa “Hostell” non l’avrei mai trovata , ci giro un po’ attorno per capire da dove si entra... non c’è nessun campanello , trovo un cancello di ferro , entro nel cortile e al buio vedo la porta , dentro c’è vita ... controllano la mia prenotazione per un una notte con colazione 400 EEK (25 euro) e mi sistema in mansarda , camera semplice con lavandino , termosifone elettrico , un po’ rumorosa , colazione classica da B&B , tutti seduti a un tavolo.

Al mattino attraverso il TOOMPARK per vedere l’OLD TOWN , il centro è molto bello , attorno alla RAEKOJA PLATS , piazza del municipio e cuore della città , si diramano infinite stradine in pietra con molti locali caratteristici , verso ovest una collina chiamata TOOMPEA sede del castello e della cattedrale russo-ortodossa di ALEKSANDER NEVSKIJ da cui si vede una magnifica vista della città .

Si scende in strade ripide in ciottolato , oppure dal lato Toompark per diverse rampe di scale , da vedere anche la via lunga PIKK TANAV e la chiesa di OLEVISTE , l’edificio più alto.

Alcune strade hanno le case costruite in pietra con grandi portoni in ferro , ed archi di sostegno che attraversano la strada .

L’ufficio turistico , meta immancabile di ogni mio viaggio , si trova in NIGULISTE angolo KULLASEPA , hanno anche delle guide in Italiano.

Nel tardo pomeriggio mi dirigo verso il porto , al terminal A in fondo a SADAMA , molo della VIKING LINE , nave Rosella , destinazione HELSINKI (22 euro) , il viaggio dura 3 ore ed arrivo verso le 20,00 , l’ostello che avevo scelto non era molto lontano , mi faccio guidare a piedi dal mio Garmin.

Hostel MEKKA , 47 euro/notte con colazione in camera , situato nel centro in un palazzo di tre piani , secondo me troppo caro per la qualità che offre , decisamente una costruzione datata rimodernata malamente , la camera aveva un’ampia entrata e il letto separato in un'altra stanzetta , pulizia scarsa , muri e finestre malridotte , i bagni e servizi è meglio che non ne parli... La prima cosa che si vede a HELSINKI è il DUOMO , grande edificio bianco con una larghissima scalinata , in piazza SENAATINTORI , l’interno è molto semplice , non ha grandi lavorazioni , anche il resto della città è in stile moderno . Scendendo verso il mare si arriva in piazza KAUPPATORI , dove le barche sul molo animano il mercato del pesce e quello dei prodotti locali fatti a mano , oltre a una zona per la degustazione del pesce.

Sempre sulla piazza si affacciano il palazzo PRESIDENZIALE e il MUNICIPIO, sulla destra la CATTEDRALE DI USPENSKI del 1868 molto bella sia l’interno che l’esterno.

Spostandosi verso la periferia le strade salgono e scendono su delle colline , arrivo alla chiesa di TEMPPELIAUKIO , molto particolare perché scavata nella roccia con una parte della cupola in vetro . Poco distante il MUSEO NAZIONALE della FINLANDIA , con esposti 170 anni delle diverse ere della regione (5,50 euro)