Helsinki Riga Tallin

Tallin Riga Helsinki4 Ottobre 2005 , alla scoperta dei paesi Baltici , si parte da Milano Malpensa con Easyjet , con scalo a Berlino Schoenefeld (57,49 euro) , proseguo sempre con Easyjet per Tallin (34,99 euro) e arrivo alle 21.05 , trovo ancora aperto un ufficio cambio e mi procuro qualche corona EEK , per non perdere tempo decido di...
Scritto da: dunebuggy
helsinki riga tallin
Partenza il: 04/10/2005
Ritorno il: 13/10/2005
Viaggiatori: da solo
Tallin Riga Helsinki

4 Ottobre 2005 , alla scoperta dei paesi Baltici , si parte da Milano Malpensa con Easyjet , con scalo a Berlino Schoenefeld (57,49 euro) , proseguo sempre con Easyjet per Tallin (34,99 euro) e arrivo alle 21.05 , trovo ancora aperto un ufficio cambio e mi procuro qualche corona EEK , per non perdere tempo decido di prendere un taxi per arrivare in città , costo 200 EEK (12 euro) , l’autista durante il tragitto mi propone se avevo piacere di qualche incontro “particolare”… Arriviamo all’ Hostel ALUR , nei pressi della stazione , una casa a un piano , se non fosse per la targa “Hostell” non l’avrei mai trovata , ci giro un po’ attorno per capire da dove si entra… non c’è nessun campanello , trovo un cancello di ferro , entro nel cortile e al buio vedo la porta , dentro c’è vita … controllano la mia prenotazione per un una notte con colazione 400 EEK (25 euro) e mi sistema in mansarda , camera semplice con lavandino , termosifone elettrico , un po’ rumorosa , colazione classica da B&B , tutti seduti a un tavolo.

Al mattino attraverso il TOOMPARK per vedere l’OLD TOWN , il centro è molto bello , attorno alla RAEKOJA PLATS , piazza del municipio e cuore della città , si diramano infinite stradine in pietra con molti locali caratteristici , verso ovest una collina chiamata TOOMPEA sede del castello e della cattedrale russo-ortodossa di ALEKSANDER NEVSKIJ da cui si vede una magnifica vista della città .

Si scende in strade ripide in ciottolato , oppure dal lato Toompark per diverse rampe di scale , da vedere anche la via lunga PIKK TANAV e la chiesa di OLEVISTE , l’edificio più alto.

Alcune strade hanno le case costruite in pietra con grandi portoni in ferro , ed archi di sostegno che attraversano la strada .

L’ufficio turistico , meta immancabile di ogni mio viaggio , si trova in NIGULISTE angolo KULLASEPA , hanno anche delle guide in Italiano.

Nel tardo pomeriggio mi dirigo verso il porto , al terminal A in fondo a SADAMA , molo della VIKING LINE , nave Rosella , destinazione HELSINKI (22 euro) , il viaggio dura 3 ore ed arrivo verso le 20,00 , l’ostello che avevo scelto non era molto lontano , mi faccio guidare a piedi dal mio Garmin.

Hostel MEKKA , 47 euro/notte con colazione in camera , situato nel centro in un palazzo di tre piani , secondo me troppo caro per la qualità che offre , decisamente una costruzione datata rimodernata malamente , la camera aveva un’ampia entrata e il letto separato in un’altra stanzetta , pulizia scarsa , muri e finestre malridotte , i bagni e servizi è meglio che non ne parli… La prima cosa che si vede a HELSINKI è il DUOMO , grande edificio bianco con una larghissima scalinata , in piazza SENAATINTORI , l’interno è molto semplice , non ha grandi lavorazioni , anche il resto della città è in stile moderno . Scendendo verso il mare si arriva in piazza KAUPPATORI , dove le barche sul molo animano il mercato del pesce e quello dei prodotti locali fatti a mano , oltre a una zona per la degustazione del pesce.

Sempre sulla piazza si affacciano il palazzo PRESIDENZIALE e il MUNICIPIO, sulla destra la CATTEDRALE DI USPENSKI del 1868 molto bella sia l’interno che l’esterno.

Spostandosi verso la periferia le strade salgono e scendono su delle colline , arrivo alla chiesa di TEMPPELIAUKIO , molto particolare perché scavata nella roccia con una parte della cupola in vetro . Poco distante il MUSEO NAZIONALE della FINLANDIA , con esposti 170 anni delle diverse ere della regione (5,50 euro) .

La città è molto viva sia di giorno che di sera , forse troppo per il ritmo della Finlandia , moltissimi i negozi eleganti e i centri commerciali . Il giorno seguente era in programma il giro sull’isola di SUOMENLINNA , il battello parte dalla piazza Kauppatori , per il biglietto c’era solo un distributore automatico che tra l’altro faceva anche i biglietti per i trasporti pubblici… premo un po’ di pulsanti cercando di capire quale mi serviva… Mah… mi ispira questo… Suomenlinnalippu 12 tuntia… 3,60 euro , era il più caro , deduco dopo un quarto d’ora che era il biglietto giornaliero con corse illimitate.

Comunque a bordo nessuno chiede i biglietti… e in 20 minuti arriviamo sull’isola , una delle più grandi fortezze marine del mondo del 1700, suddivisa su quattro isole collegate da ponti, fà parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Si visita a piedi , con la mappa che viene fornita dal centro informazioni , ci sono anche diversi musei che però trovo chiusi , un cantiere navale , l’accademia , diverse costruzioni , le mura delle trincee , numerosi bar e ristoranti.

Al ritorno solito assalto all’ufficio turistico , in POHJOISESPLANADI e ETELAESPLANADI angolo UNIONSGATAN ottimo per info su tutta la regione.

In serata il viaggio prosegue con la VIKING LINE , 13 ore per raggiungere Stoccolma , costo 150 euro con cabina , nave Mariella , un esperienza unica che provo per la terza volta , divertimenti e locali a bordo non fanno pesare le ore del tragitto , curioso vedere l’assalto allo shop per rifornimenti di birra e alcol , escono con carrellini pieni di lattine e bottiglie , o qualcuno/a ubriaco marcio , da chiedersi come facciano a scendere dalla nave… Arriviamo al terminal alle 9,40 , questa destinazione mi serviva solo per il prossimo volo , infatti raggiungo subito la stazione e col bus Flygbussarna 130 SEK (14 euro) arrivo a Skavsta , aeroporto molto “alla buona” , al checkin il biglietto lo scrivono a mano… invece al controllo documenti sono attratti dalla mia carta d’identità… sarà che nella foto manca un pezzettino… o si chiedono che ci fa un Italiano in Svezia che và in Lettonia… comunque la mia carta viene passata ai raggi X , guardata con la lente , si attacca al computer e mi controlla dal giorno che sono nato… Finalmente apre la porta in attesa del volo Ryanair per RIGA 292 SEK (32 euro) , in circa un ora metto piede nel suolo Lettone… Come sistemazione mi ero affidato alla Guesthouse LENZ , costo per cinque notti 110 LAT (155 euro), compresa colazione , internet point e sono venuti a prendermi all’aeroporto gratuitamente… Ottimo ostello , molto pulito , mi hanno dato una camera con un letto matrimoniale e uno singolo , arredamento nuovissimo , cucina a disposizione e servizi ottimi , gentili e disponibili , per di più hanno insistito che pagassi solo al termine del soggiorno… che volete di più… unico piccolo neo si trova a 1 km dal centro , ma non è stato un problema.

Nel tardo pomeriggio raggiungo la stazione , soprattutto per procurarmi qualche LAT , comunque i cambi si trovano ad ogni angolo , il valore è quasi sempre di 69 LAT per 100 euro.

La stazione è collegata con un centro commerciale ORIGO , e un altro chiamato STOCKMANN , verso il centro due grandissimi parchi costeggiano l’ OLD RIGA , il centro storico chiamato VECRIGA , queste zone verdi sono molte belle e rilassanti , tranquille anche di notte.

Il centro storico è il cuore della città , lì si trovano i locali più trendy , i musei e gli edifici importanti , altissime nel cielo le torri e i campanili del DUOMO , la CHIESA DI S.GIACOMO , di S.PIETRO , la CATTREDRALE ORTODOSSA , i 42 metri del MONUMENTO DELLA LIBERTA’ , molte le sculture di personaggi celebri sparse per i giardini , stupenda la CASA DELLE TESTE NERE costruita nel 1334 , tanti i palazzi in stile LIBERTY .

Per i musei si parte dall’ HISTORY MUSEUM OF LATVIA al NATIONAL ART MUSEUM , LATVIAN PEOPLE’S FRONT MUSEUM oppure MUSEUM OF WAR ecc… Per lo shopping , oltre ai centri commerciali si vedono in diverse strade e piazze bancarelle con prodotti fatti a mano , guanti , calze , e soprattutto collane e oggetti in ambra .

Ma il punto forte per gli acquisti è il mercato che si trova dietro la stazione , per il vestiario è una miniera di occasioni e affari , ci sono un infinità di negozietti e diversi capannoni a 2 o 3 piani stracolmi di abbigliamento appeso su ogni centimetro di muro libero , i prezzi sono veramente invitanti anche col cambio , un po’ di difficoltà a comunicare in quanto pochi parlano inglese.

Mi sono portato via 2 paia di pantaloni da neve imbottiti in pile per 16 LAT (23 euro) e 4 maglie più un giubbotto per 50 LAT (70 euro)… diverse sono le persone anziane che cercano di vendere anche solo un paio di guanti , di scarpe , oppure i fiori del proprio giardino o un cesto di funghi , molto visibile la varia condizione sociale del paese . Anche per mangiare è una pacchia , si fa tranquillamente colazione con torta e cappuccino per meno di 2 LAT (3 euro) oppure un piatto a buffet e bibita , sono stato più volte a un ristorante cinese molto bello GAN BEI , ho preso il piatto più caro di gamberi e una sprite per 7 LAT (10 euro) .

Se poi ci si affida ai vari chioschi sparsi in giro con 1 LAT si mangia… Nei giorni seguenti volevo andare anche in qualche paese fuori città , devo dire che eccetto alla stazione le informazioni in inglese sono scarse , e anche chiedendo non è cosi immediato trovare qualcuno che lo parli , comunque si riesce in qualche modo , decido di andare a SIGULDA , 50 km a est , il costo del biglietto del treno simile a uno scontrino del supermercato è irrisorio… 1,40 LAT a/r , proporzionato alla qualità del treno che definirei di 3° classe e alla velocità media di 50 km/h… Il bigliettaio ,o più di uno, corre lungo il treno a ogni fermata e timbra i biglietti sul retro dei nuovi passeggeri , percorriamo tutto il tragitto tra alberi e prati… con innumerevoli fermate praticamente nei boschi . Dopo un ora arriviamo a Sigulda , il paese non ha niente di caratteristico , forse nella bella stagione è più vivo , il tempo di gustare un ottima bistecca di pollo e ritorno indietro.

Al pomeriggio continuo le escursioni cercando di arrivare a JURMALA , la rinomata spiaggia che spesso si sente parlare , sapevo che si poteva raggiungere in bus , però le info sono sempre limitate .

Trovata la fermata dei bus che si trova davanti alla stazione sulla destra , vista anche la quantità di persone che aspettavano in code ognuna davanti al cartello della destinazione , non aspettatevi di trovare un bus classico… i trasporti fuori città sono gestiti da tantissimi furgoni tipo Ducato , da 16 posti seduti più qualcuno in piedi , per cui si deve aspettare il proprio turno in coda , comunque ogni 10 minuti ne parte uno.

La fermata è quella di MAJORI a circa 30 minuti , costo 1,10 LAT a/r , il pulmino non dà il meglio come confort e pulizia… Il posto è molto bello , una lunga passeggiata con bellissimi locali e attrazioni , case di abitazione di lusso , la spiaggia è stupenda , non si vede la fine , sicuramente nella stagione giusta è bellissima.

La LETTONIA e l’ESTONIA sono state un esperienza diversa dai soliti posti che avevo visto , ho arricchito la conoscenza di questi popoli e credo che sia un prezioso contributo per il proprio bagaglio culturale.

Ho lasciato per ultimo , solo perché nei miei racconti cerco di dare un aiuto soprattutto del posto , di parlare della bellezza delle ragazze Baltiche , però meritano indubbiamente un discorso perché sono veramente bellissime… è difficile tornare a casa.

Per il ritorno mi affido a AIRBALTIC 93,60 LAT (132 euro) volo diretto a Milano Malpensa.

Per informazioni Paolo dunebuggy@inwind.It