Immersi nella natura selvaggia della Finlandia

Viaggio on the road tra laghi, orsi e foreste, cultura soumi, castelli e roccaforti abbandonate
Scritto da: Gianadi
immersi nella natura selvaggia della finlandia
Partenza il: 11/08/2016
Ritorno il: 20/08/2016

Premessa

Questo viaggio è stato organizzato abbastanza velocemente rispetto ai nostri tempi che solitamente vanno dai 6 ai 4 mesi di anticipo… in questo caso abbiamo avuto “solo” 2 mesi di tempo J.

Abbiamo optato per la Carelia e la parte sud in quanto per i giorni a disposizione non avremmo avuto la possibilità di visitare anche il nord: gli spazi sono ampi e i limiti di velocità (ATTENZIONE AI NUMEROSISSIMI AUTOVELOX) ridotti quindi fate bene i calcoli per evitare corse folli…dopotutto siamo in vacanza e non dobbiamo correre per vedere tutto…

Ciò nonostante è stato comunque possibile pianificare e programmare bene il viaggio nonostante fosse la settimana centrale di agosto: avete capito bene, settimana centrale di agosto prenotata a giugno… e non accorgersene! In effetti il periodo di alta stagione locale termina a luglio e ad agosto le scuole sono operative, il che si traduce con un agosto ancora buono come condizioni climatiche ma con meno gente in vacanza e di conseguenza prezzi un po’ piu bassi (anche se comunque alti paragonati ai nostri)… anche le disponibilità di alberghi, agenzia di autonoleggio e tour operator sono ottime…

Clima: noi siamo stati particolarmente sfortunati e abbiamo trovato pioggia a giorni alterni… quindi, metà della vacanza pioggia (o molto nuvoloso) e metà della vacanza sole splendente… la settimana successiva ahimè solo sole… comunque se decidete di visitare la Finlandia aspettatevi qualche sorpresa: dopotutto stiamo parlando di un paese nordico dove anche l’estate può essere fresca con pioggia…

Trasporti: volo a/r per helsinki e auto a noleggio… ma anche la rete ferroviaria è eccellente e i voli interni abbondanti e puntuali…

Budget: non superiore a 1000 euro a testa per una settimana…poi varia sempre in base alle esigenze specifiche ma con alberghi di media fascia in buone condizioni il budget è accettabile considerando che stiamo parlando di Ferragosto…

11/08/2016: LA PARTENZA

In serata volo Lufthansa per Francoforte dove faremo scalo per arrivare a Helsinki in tarda serata… pernottamento all’hotel dell’aeroporto per ricaricarci ed essere pronti a viaggiare il giorno dopo…

12/08/2016: HELSINKI-TURKU-TAMPERE

Primo vero giorno di vacanza: ritirata la macchina a noleggio, partiamo dall’aeroporto in direzione Turku dove arriviamo per pranzo e mangiamo dei deliziosi panini al salmone seduti nel parco cittadino… Turku è una cittadina marittima che ben si sposa con il concetto nordico di vivibilità: pulita, ordinata e molto verde… non offre molto al turista ma la pausa pranzo e la passeggiata pomeridiana si rivelano tempo ben speso…da notare la cattedrale e il castello più antico della Finlandia…riprendiamo la macchina e ci incamminiamo versoTampere percorrendo la statale che si snoda in spazi apertissimi abbelliti da campi di grano che fanno da contrasto al cielo blu e al verde tipico…anche le ore di guida passano velocemente e in un attimo siamo a Tampere: anche in questo caso il contesto naturalistico prevale sull’aspetto cittadino e culturale ed abbiamo modo di godere appieno del panorama lacustre dall’alto della torre panoramica dove ci facciamo coccolare in un ristorante gourmet che ha la particolarità di girare… nell’arco del tempo della cena la pedana sulla quale sono disposti i tavoli compie quasi 3 volte il giro della torre e il panorama ci intrattiene come fosse un terzo incomodo…

13/08/2016: TAMPERE-JYVASKYLA-KUOPIO

Ogg il il tempo è veramente brutto: pioggia, vento e freddo per tutta la giornata… il trasferimento occupa gran parte della giornata quindi ci dispiace fino a un certo punto però perdiamo la vista del meraviglioso panorama di laghi e foreste: però riusciamo comunque ad essere soddisfatti sia per il rilassante pomeriggio passato in una piscina termale (non eccezionale ma comunque buona alternativa in caso di maltempo: se potete scegliete la sauna finlandese a legno naturale… tipico e molto rilassante) sia per la cena tibetana che gustiamo nella piazza centrale di Kuopio… non abbiamo avuto tempo di vedere granchè della città ma è ben attrezzata ed essendo al nord della regione dei laghi offre la possibilità di effettuare giri turistici sui laghi e crociere in direzione Savonlinna…

14/08/2016: KUOPIO-KUHMO

Questa giornata si rivelerà indimenticabile: non solo nel contesto della vacanza ma in generale… non ricordo tanti giorni cosi emozionanti!

Partiamo da Kuopio con la pioggia e per fortuna il tempo migliora strada facendo: percorriamo 263 km di natura selvaggia e incontaminata, talvolta costeggiando laghi blu fosforescente immersi in un silenzio surreale… qui l’aria è pulita, il silenzio assordante e tutti i sensi ci ricordano che la natura governa sovrana su tutto… pranziamo con la pizza Berlusconi all’autogrill (menzione particolare per la pizza con renna) e compriamo il necessario per cenare al sacco: questa notte la passeremo con gli orsi!

Raggiungiamo dopo 50 km di sterrato il Boreal Wildlife Center di Viiksimo, più che un paese una strada sterrata dove ogni tanto compaiono casette graziosissime e laghetti nascosti… la guida ci accoglie nel centro e ci porta in camera dove lasciamo tutto tranne il fedele zainetto, riempito del necessario per la notte… prima di raggiungere la capanna dove passeremo la notte, abbiamo tempo per fare una passeggiata in un parco naturale molto bello vicino alla nostra camera: bello e suggestivo passeggiare nella taiga…

Verso le 16 raggiungiamo la guida che in macchina ci porta nella capanna dove passeremo la notte in attesa che i simpatici orsi ci tengano compagnia: inizialmente eravamo un po’ scettici circa la possibilità di vedere gli orsi in quanto animali selvatici abbastanza solitari… poi invece la guida ci spiega che viene intenzionalmente lasciato del cibo nella radura davanti alla capanna e che gli avvistamenti sono giornalieri proprio perché gli orsi sono attirati dal cibo che viene loro offerto: verso le 17 ecco arrivare il primo orso… annusa un po’ e se ne va… e già pensiamo che quello sarebbe stato l’unico orso della serata!

Invece dalle 19 fino alle 23:30 un continuo via vai di orsi: piccoli, grandi, maschi, femmine… uno spettacolo incredibile! Alcuni vengono a mangiare a 1 metro dalla vetrata e dalle foto capirete che essere a 1 metro da questi simpatici giganti vi fa sentire piccoli piccoli… durante la notte abbiamo sentito i versi degli orsi che litigavano e un altro turista austriaco che dormiva con noi ci ha raccontato che mentre andava in bagno durante la notte, un orso era appoggiato alla porta di ingresso intento nell’osservare lo strano comportamento umano… abbiamo visto anche i ghiottoni…

15/08/2016: KUHMO-JOENSUU

Ancora scossi dall’adrenalina della giornata precedente ci incamminiamo verso Joensuu dove pranziamo e passeggiamo allegramente godendoci qualche raggio di sole: anche oggi purtroppo il tempo non ci ha aiutati…però qualche passeggiata nel centro di questa cittadina studentesca e un po’ di riposo ci rilassano ugualmente…

16/08/2016: JOENSUU- SAVONLINNA

Da Joensuu ci trasferiamo a Oravi, dove abbiamo scelto di pernottare per 2 notti per avere la possibilità di dedicare del tempo all’affascinante regione dei laghi.

Lasciamo in albergo le valigie e dedichiamo il pomeriggio a Savonlinna: elegante cittadina sul lago abbellita da un castello reso famoso dal festival di opera lirica che si tiene a luglio e agosto. Visitiamo il castello, interessante e curioso, e passeggiamo sul lungolago con l’intenzione di arrivare ad un ex ospizio, oggi birifficio artigianale che offre piatti ottimi… la cena conclude una bella giornata…

17/08/2016: LAGO SAIMAA

In mattinata noleggiamo una barca presso la reception del nostro albergo e decidiamo di visitare il parco nazionale di Linnansaari, riserva naturale collocata su di un’isola in mezzo al lago Saimaa: peripezie con la barca a parte, è stata una giornata meravigliosa e anche il sole ha deciso di rendere omaggio all’isola e al lago… a volte si ha la sensazione di essere su un altro pianeta tanto forte è il silenzio e tanto pulita è l’aria…linnansaari è un isola piccola ma i sentieri occuperanno buona parte della giornata: dal campeggio si arriva alla parte opposta dell’isola in circa 2 ore di camminata in foreste di pini, faggi, abeti e con scorci meravigliosi sul panorama del lago…comprendiamo appieno chi sceglie questa meta come luogo ideale per rilassarsi e passare delle bellissime vacanze…

18/08/2016: ORAVI – LAPPEENRANTA-HELSINKI

Oggi è il giorno più lungo: 400 km separano Oravi da Helsinki: decidiamo di spezzare il viaggio e fermarci a Lappeenranta dove ci sgranchiamo le gambe e mangiamo ancora un po’ di renna e di polpette… la cittadina è rinomata per la fortezza che domina la vista sui cantieri navali e sulle palazzine di lungo corso. Mangiamo in un posto carinissimo e poi ripartiamo per Helsinki, dove arriviamo nel pomeriggio. Lasciamo la macchina all’aeroporto e raggiungiamo il centro in treno. La sensazione di tornare sulla terra dopo giorni di natura intensa è immediata: grandi viali stile sovietico, tram, macchine… anche se tutto in un contesto di ordinata città nordica: bella la cattedrale (la Helsingin Tuomiokirkko), gradevoli i due viali centrali corredati da boutique e negozi interessanti. Passeggiamo un po’ prima di una tipica cena thailandese che nei nostri viaggi è quasi un must to do…

19/08/2016: HELSINKI

Giornata interamente dedicata alla capitale: la mattinata la trascorriamo sull’isola fortificata di Suomenlinna, roccaforte difensiva dell’esercito sovietico durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi patrimonio dell’Unesco. Passeggiamo tra le vie della fortezza soffermandoci di tanto in tanto ad osservare le costruzione e a scattare qualche foto. In generale raccomando a chi passa un giorno a Helsinki di visitare quest’isola. Al nostro ritorno mangiamo il pesce fresco nel mercato del porto e compriamo il salmone affumicato nel mercato coperto ricco di prelibatezze tipiche finlandesi. Dopo pranzo visitiamo la Uspenskin Katedraali (basilica ortodossa in cima alla piccola collina che sovrasta il porto) e la Temppeliaukion Kirkko, particolarissima chiesa costruita dentro la roccia e dal design molto particolare. Abbiamo ancora il tempo di passeggiare lungo le vie del centro prima di raggiungere la stazione e prendere il treno per l’aeroporto dove dormiremo prima del volo del giorno successivo.

Conclusioni

Vacanza volutamente pensata per stare lontani dal caos del Ferragosto italiano e respirare la natura: pienamente soddisfatti della scelta e ripagati da un paese tanto affascinante quanto poco considerato… Kiitos Suomi!

elsinki-y68u7

Finlandia, tra natura selvaggia, orsi e laghi cobalto...

elsinki-re56v

elsinki-sf83n

elsinki-8pa3a

Finlandia, tra natura selvaggia, orsi e laghi cobalto...