Finlandia, capo nord e ritorno

Voglio partire da un presupposto: questo non è il primo viaggio che facciamo da soli io e la mia fidanzata, daniela, ma sicuramente questa è stata un'esperienza che ci è rimasta dentro, la finlandia ti prende e ti tiene con se per molto molto tempo... partiamo dall'areoporto di ciampino il 1 agosto, volo ryanair per tampere via francoforte,...
Scritto da: Alfonso Mannella
finlandia, capo nord e ritorno
Partenza il: 01/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004
Voglio partire da un presupposto: questo non è il primo viaggio che facciamo da soli io e la mia fidanzata, daniela, ma sicuramente questa è stata un’esperienza che ci è rimasta dentro, la finlandia ti prende e ti tiene con se per molto molto tempo…

partiamo dall’areoporto di ciampino il 1 agosto, volo ryanair per tampere via francoforte, prenotato 6 mesi prima (90 € a pers. A/r). Siamo eccitatissimi e quando scendiamo a tampere passiamo subito a ritirare l’auto che avevamo prenotato dall’italia.

la nostra prima tappa è rauma, deliziosa cittadina sul golfo di botnia. Qui visitiamo la città vecchia (vanha rauma) con le sue casette in legno, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il giorno dopo in marcia verso Vaasa, sempre sul golfo di botnia, nel punto dove le coste di finlandia e svezia sono più vicine (e infatti vaasa è la città della finlandia con la più alta percentuale di persone che parlano svedese). Il campeggio di vaasa è grande e tranquillo, qui proviamo per la prima volta la famosa sauna finlandese. Arriviamo quindi a oulu, la città più grande della finlandia settentrionale, ed è veramente sorprendente vedere quanto movimento ci sia qui, al 66° parallelo nord! qui stiamo due giorni e visitiamo anche la vicina isola di hailuoto, che in parte si esplora a piedi. Il campeggio di oulu si trova presso la famosa spiaggia di nallikari, a detta dei finlandesi la spiaggia piu bella della finlandia (e hanno ragione). Qui proviamo anche l’ebbrezza di un bagno quasi all’altezza del circolo polare, e ci sorprendiamo quando scopriamo che l’acqua ha una temperatura gradevole! Lasciati oulu ci dirigiamo a rovaniemi, capoluogo della lapponia, qui visitiamo il villaggio di santa claus (molto turistico e sporattutto caro), facciamo un po di trekking nei boschi intorno alla città (stupendi). Siamo ormai a 700 km da capo nord.

la strada che da rovaniemi porta verso il confine norvegese è sorprendentemente bella, abeti e betulle non smettono mai di farci compagnia, poi quando si passa il confine norvegese la natura si fa piu selvaggia, gli alberi più rari, il paesaggio è roccioso e spettacolare. Dopo una sosta ad alta, dove abbiamo visitato il museo delle incisioni rupestri, pernottiamo nel campeggio di hammerfest, quella che si dice che sia la città piu a nord del mondo. Da qui due ore e mezza di auto e finalmente siamo a capo nord.

siamo stati fortunati perchè la giornata è limpida e il tempo buono. Siamo arrivati al punto piu alto del nostro viaggio, ora comincia la discesa che ci porterà nella regione dei laghi, poi helsinki e di nuovo tampere.

scendiamo velocemente verso sud, fermandoci a inari, famosa per il suo lago. Arriviamo a savonlinna, capoluogo della regione dei laghi. Qui visitiamo la fortezza di olavinlinna, il castello meglio conservato della scandinavia, facciamo una mini-crociera di mezza giornata tra i laghi che circondano savonlinna e visitiamo nei dintorni la chiesa di legno piu grande del mondo.

il nostro viaggio è quasi arrivato alla fine, arriviamo ad helsinki, la capitale. Anche helsinki ci sorprende, è una città calda, ospitale, nonostante quello che si possa pensare, camminiamo tra le bancarelle che vendono pesce nel kauppatori, la piazza del mercato. Qui si respira un atmosfera particolare, helsinki è una grande città, ma sicuramente a misura d’uomo. Da helsinki ci dirigiamo verso tampere dove passiamo gli ultimi due giorni del nostro viaggio. Tampere è soprannominata la manchester della scandinavia, per via della sua natura industriale. Oggi molte fabbriche sono state trasformate in centri commerciali e musei, la città è piena di intellettuali che traggono ispirazione dai laghi e la natura meravigliosa che circonda la città. Qui finisce il nostro viaggio, descritto in maniera molto sintetica.

un consiglio. Chi ama gli spazi aperti, il contatto con la natura città vivaci e a misura d’uomo non può non recarsi in finlandia, sarà un’esperienza indimenticabile.