Oltre il Circolo Polare Artico – Saariselka

Scritto da: Katia 1
oltre il circolo polare artico – saariselka
Partenza il: 15/04/2005
Ritorno il: 25/04/2005
Oltre il Circolo Polare Artico – Saariselka Helsinki e Tallin Dal 15 al 25 aprile 2005 Dopo esserci innamorati della Lapponia svedese (Hemavan e Tarnaby) abbiamo deciso di ripetere l’esperienza spostandoci più a nord ed in Finlandia. Il viaggio aereo sulla Finlandia è stato molto bello e tranquillo e ci ha permesso di ammirare i mille laghi che man mano che ci avvicinavamo al Circolo diventavano tutti ghiacciati.

La località che abbiamo scelto è Saariselka. 250 Km oltre il Circolo Polare Artico. Si trova a 20 km da Ivalo raggiungibile con un volo da Helsinki (circa 1h e 30); dall’aeroporto c’è un bus che in 20 minuti circa ti porta direttamente a Saariselka nella struttura prenotata (€7 a persona da pagare al conducente).

Benché Aprile fosse oramai inoltrato abbiamo trovato condizioni climatiche molto favorevoli soprattutto per poter effettuare ancora tutte le attività connesse alla neve. Ogni mattina è nevicato e nel pomeriggio il sole risplendeva fino oltre le 20, poi iniziava il tramonto che terminava alle 23 circa (all’orizzonte c’era ancora chiarore). La neve era ancora molta e soprattutto ben trasformata e le temperature ottimali. Oscillavano dai -2 ai -8 che con il vento arrivavano anche a -15. Siamo stati fortunati perché sembra che lo scorso anno in questo stesso periodo la neve fosse già sciolta e tutte le attività ferme… Saariselka è il più estremo villaggio turistico della Finlandia. (www.Saariselka.Fi/fin/palveluhakemisto.Html mappa di Saariselka). E’ molto ben organizzato soprattutto per gli innumerevoli km di piste da fondo (230km di cui 34km illuminati www.Saariselka.Fi/eng/). C’è anche un comprensorio per lo sci da discesa con 6 impianti “ancòra” e 11 discese di cui 5 illuminate; inoltre Freestyle Park e Super Half pipe (www.Saariselka.Fi/eng/downhillskiing.Html). E’ raggiungibile con un bus navetta gratuito che transita davanti tutti le strutture oppure 1 km a piedi. Skipass x 2gg €48 affitto sci-test 2005 con scarponi 2gg €47.

Qui “turistico” è una parolona. In realtà il villaggio è distribuito su un’ampia superficie e quindi gli spostamenti sono caratterizzati da belle camminate. Tutto intorno colline e boschi; aria pura e tranquillità assoluta e renne che pascolano tranquille. Dolcissime… Ci sono tre grandi alberghi: il Riekkonlina (con sauna in camera e camere per allergici e non fumatori) l’Holiday Club (con piscina termale, onde programmate e acqua scivolo per bambini) e il Tunturi Hotel (meno caratteristico ma con discoteca e spettacoli live) e altre piccole strutture come il Kieppi molto carino tutto in legno (offre entro le 19.00 la cena a buffet a 17€) tutti visibili e prenotabili a questo indirizzo: www.Riekkoparvi.Fi/ ; Contattarli con largo anticipo e chiedere sempre se hanno tariffe e periodi scontati. Tutte le strutture hanno la sauna divisa uomo/donna accessibile gratuitamente per i clienti. Diversi sono i rental che organizzano uscite in motoslitta, con i cani e con le renne ma tutto in una giornata. Qualcuno sta provando a spingersi fino ai tre giorni con tour nella vicina Russia e Norvegia ma i prezzi sono inavvicinabili. Le escursioni, in genere, sono molto care. Il rental più economico ci è sembrato Husky&C. (3 ore di dogsledding 85€ contro i 98€ ed oltre degli altri) e Joiku Kotsamo (4okm in 4ore con la motoslitta €75 contro i 100€ ed oltre degli altri, www.Saariselka.Fi/joikukotsamo/). C’è un grande supermarket (il Kukkeli aperto fino alle 21) e tanti negozietti caratteristici ed un piccolo centro commerciale il Siula dove c’è anche un boutique con Babbo Natale. Le giornate sono molto lunghe grazie alla presenza della luce fino alle 22,00 cosicchè si possono fare moltissime cose: passeggiate immense tra le foreste con le ciaspole (€20 al giorno), seguire uno dei tanti sentieri per il fondo, dogsledding, snowmobile (qui hanno le Lynx). Sui sentieri ci sono tepee, kota e rifugi aperti a tutti nei quali si può tranquillamente accendere il fuoco e ristorarsi. Inoltre c’è la più grande comunità di Sami di tutta la Lapponia e quindi non è difficile conoscerne qualcuno e legarci una bella amicizia. Attenzione: in inverno qui c’è il buio totale!!! Spostandosi verso Rovaiemi si recupera qualche ora di luce.

Nel complesso i prezzi sono più elevati rispetto alla Lapponia Svedese soprattutto per le escursioni e per il mangiare. Helsinki dall’aeroporto Vantaa (19km in 30 minuti) è collegata da un servizio bus con capolinea alla stazione centrale ed un’unica fermata all’hotel Scandic Continental (€ 5 a persona da pagare a bordo). Partenza ogni 20 minuti. Helsinki è una caratteristica città nordica, poco caotica e perfetta per rilassarsi ma non offre molto se non qualche chiesa e numerosi musei. E’ affacciata sul mare circondata da diversi isolotti dove ci sono lo zoo, mercati e parchi. La curiosità ci ha spinti nella chiesa ortodossa più grande d’Europa dove abbiamo seguito la celebrazione che è stata interessante ed emozionante. L’isola di Suomenlinna (ventosa) con la sua fortezza militare più grande del mondo, i cannoni, le spiaggette e il sommergibile Vesikko (chiuso) fotografabile da fuori non ci è sembrata un granché… Carina ma non da perderci una mezza giornata. La si raggiunge con 15 minuti di traghetto dalla piazza Kauppatori con il biglietto giornaliero sfruttabile anche sulla linea del tram 3T e su tutti i mezzi pubblici. I biglietti oltre nei chioschi adibiti si può acquistare nell’ufficio turistico che si trova nei pressi della piazza Kauppatori. Il giardino zoologico sull’isola di Korkeasaari è raggiungibile con un battello da piazza Kauppatori (il biglietto se è chiuso il chioschetto riconoscibile da una bandiera gialla si può fare a bordo €8 compreso l’ingresso e non è valido per gli altri mezzi pubblici); ci sono animali della tundra artica e non solo: civetta delle nevi, renne, orsi, la bellissima lince, il gatto selvatico e il leopardo delle nevi. Importante è andarci quando gli animali escono per mangiare altrimenti è tutto lasciato all’immaginazione. Un neo: gli animali sono recintati e tranne alcuni, non sono visibili dall’alto ma solo attraverso dei vetri molto spessi e poco puliti e reti spesso ricoperte da vegetazione. In conclusione: un po’ deludente.

L’isola di Seurassari con un ampio parco e un museo all’aperto (credo tipo Skansen a Stoccolma) era chiuso.

Helsinki offre la possibilità di recarsi a Tallin (Slovenia) anche in giornata con il traghetto veloce della Silja Line con 60 € a persona (A/R). Occorre il passaporto. Solo 1h1/2 di traghettata e ci si ritrova in un villaggio medievale molto carino (x mangiare si spende di meno che in Finlandia). Se si ha più tempo a disposizione ci si può recare anche a S.Pietroburgo e a Stoccolma… Alte indicazioni: il vestiario (lo stesso usato a gennaio in lapponia svedese con punte di -20°C): calzettoni in pile; pantalone da sci, sottopantalone in micropile; sottomaglia micropile; maglia micropile e pile minimo 100 (meglio 200); stivaletti da neve (tipo x moto), guanti e giaccone in Goretex, cappello con paraorecchi meglio imbottito di pelo (le raffiche di vento sono molto fredde), In tutte le escursioni sono compresi i guanti, il casco e gli stivali. Inoltre viene fornita una tuta da indossare sopra i propri vestiti. Questo per impedire al fumo delle motoslitte di fissarsi sugli indumenti ed inoltre sono un ulteriore protezione contro il freddo … Il cibo: renna in tutte le salse; buonissime le bacche artiche ed in alcuni ristoranti la cacciagione è il piatto forte (pernice bianca, alce, gallo cedrone etc)… Utile una crema protettiva contro i raggi solari, crema x viso e labbra, occhiali da sole.

Per gli apparecchi elettronici (macchinetta e telecamera digitale) il freddo ha causato solo una diminuzione della durata delle batterie per il resto tutto è funzionato bene.

Altri link: www.Tieh.Fi/alk/english/frames/kelikamerat-frame.Html (webcam stradali della Finlandia) www.Lapinsampo.Fi/ affitto lodge e appartamenti Una piccola guida in italiano si può scaricare direttamente da questo link: www.Hel.Fi/tourism/en/esitteet_Helsinki.Asp La stessa viene distribuita dagli uffici turistici della città.

Spero di essere stata utile… e al prossimo viaggio.

Katia