Cronache Finlandesi

Dopo le cronache Gaeliche, tornano gli studenti per caso del Liceo Maffei di Riva del Garda, accompagnati dall'affiatata coppia di docenti Michelotti e Tomasi, impegnati nel gemellaggio con il liceo Luostarivuoren di Turku, antica capitale della Finlandia. Scuola, visite culturali ...

• di mmarco_71

Coppia che viaggia... Non si cambia! Ecco ancora con voi Marco Michelotti e Renzo Tomasi i "professori per caso" del Liceo Maffei di Riva del Garda. Dopo le Cronche Gaeliche dello scorso settembre, eccovi il resoconto di un nostro gemellaggio con il Luostarivuoren, liceo di Turku, antica capitale della Finlandia.

Day 1 – Friday, 14th May 2010

Just arrived! La giornata inizia all'alba, con la puntuale partenza del gruppo da piazzale Damiano Chiesa alle 04:30 del mattino. Grazie alla guida sportiva del nostro autista – che prende alcune curve sul bagnato della Gardesana con il piglio di Schumacher – arriviamo ad Orio al Serio alle 06:00.

Espletate le formalità di rito (check in, controlli di sicurezza..) ci imbarchiamo alle 08:40 e alle 13:00 ora locale (alle 12:00 in Italia) eccoci pronti a ritirare i nostri bagagli all'aeroporto di Tampere, dove troviamo ad attenderci Samuli Luojola, preside del Luostarivuoren e un'insperata temperatura quasi estiva (sole, 22-23°)

Alle 16:00 raggiungiamo Turku e nell'accogliente sala insegnanti troviamo le famiglie ospitanti e Arja Haavisto, l'insegnante di chimica che oramai conosciamo bene. Dopo un breve saluto – l'atmosfera è informale e molto rilassata – gli studenti fanno rientro a casa con le loro host families e gli insegnanti raggiungono la Guesthouse delle Suore di S. Brigida. Consumata la cena in religioso silenzio alle 17:45 (ma siamo riusciti a strappare un orario un po' più tardo - 18:30 - per i giorni a venire), usciamo per una passeggiata digestiva lungo il fiume Aura. In questa stagione a Turku c'è luce ben oltre le 22.00. Domattina, giornata intera ad Helsinki, con visita della Fortezza di Suomenlinna e del centro città. Partenza alle 07:15 dal Luostarivuoren.

Day 2 – Saturday, 15th May 2010

Il nostro secondo giorno inizia con un sole degno dei Caraibi: il termometro segna 23° C con un sole che picchia davvero: altro che gelide lande finlandesi... Al ritrovo presso il Liceo, alle 07:15 del mattino, l'umore della truppa sembra ottimo nonostante l'orario. Due ore di pullman ci portano nella capitale ancora addormentata e piuttosto deserta. Arriviamo nella piazza del mercato (Kauppatori) e ci imbarchiamo sul traghetto per l'isola di Suomenlinna, dove, dopo pochi minuti di navigazione, ci attende la nostra guida. Nel corso di una piacevole passeggiata percorriamo le mura della fortezza e ci soffermiamo nei suoi punti più significativi. La roccaforte, costruita nel 1748 su una serie di isolotti di fronte ad Helsinki, ha visto succedersi le dominazioni svedesi e russe e dal 1991 è inserita nell'elenco dei patrimoni mondiali dell'Unesco. Entusiasti per il gemellaggio in corso i Maffeiani, sotto gli occhi allibiti dei loro accompagnatori, intraprendono spontanee trattative per aprire un nuovo fronte di scambi culturali con un rumoroso gruppo proveniente da Taiwan! Non senza difficoltà gli insegnanti strappano i loro studenti alle effusioni dei nuovi amici. Terminata l'escursione, il battello ci aspetta alle 12:20 per riportarci ad Helsinki; la giornata prosegue con la visita del centro città. Gli insegnanti accompagnatori, dopo la monastica e frugale cena del giorno precedente, decidono di concedersi un tradizionale pasto lappone in un caratteristico ristorante: verdure e formaggi tipici e – con buona pace di Babbo Natale - stufato di renna.. Alle 16:30 il nostro pullman ci aspetta per riportarci di nuovo a Turku