Stoccolma e poi rotta verso Halsinki

Siamo partiti da Macerata (dove abitiamo noi) il 15 Luglio per Bologna, dove abbiamo preso l'aereo il giorno dopo. Per mangiare a Bologna è stata un'impresa, in quanto per seguire il consiglio dell'amico di carlo abbiamo camminato inutilmente per un'ora! Siamo arrivati a Stoccolmail 16 sera con un vola Sabena che prima ha fatto scalo a Bruxelles...
Scritto da: Silvia Zoe
stoccolma e poi rotta verso halsinki
Partenza il: 15/07/2001
Ritorno il: 22/07/2001
Siamo partiti da Macerata (dove abitiamo noi) il 15 Luglio per Bologna, dove abbiamo preso l’aereo il giorno dopo. Per mangiare a Bologna è stata un’impresa, in quanto per seguire il consiglio dell’amico di carlo abbiamo camminato inutilmente per un’ora! Siamo arrivati a Stoccolmail 16 sera con un vola Sabena che prima ha fatto scalo a Bruxelles (consiglio la Sabena perchè e una delle poche compagnie aeree che ti fa arrivare e partire in localita’ diverse).

Arrivati all’areoporto abbiamo preso il treno l’Arlanda Express che ti fa arrivare direttamente al centro di Stoccolma in 20 minuti il viaggio costava all’incirca 140 Kr in due, che eqivale a persona a 20 £ se non sbaglio.

Affamati siamo andati in un localino con musica Jazz in via VASTERANGGATAN 68 dove abbiamo degustato una cenetta a base di salmone crudo che era la fine del mondo la abbiamo speso 592 kr.

Il giorno seguente siamo andati alla stazione dove abbiamo comprato la Stockholmskoetetche ( sarebbe una carta che ti permette di entrare gratis in 70 musei e avere i mezzi pubblici gratis che costa per un giorno 220kr). Subito dopo ci siamo diretti al Vasamuseet un bel edificio dentro il quale si trova una antica nave da guerra che risale al 1628 affondata dopo pochi metri e fatta riaffiorare dal mare solo 333 anni dopo, andate è bellissimo, consiglio una visita assolutamente. Di fianco c’e’ il Nordiska Museet museo che tra le mille cose ha una sezione dedicata agli Abba, gruppo musicale degli anni 70-80.

Passeggiate a piu non posso e giro in battello tra i canali di questa bellissima capitale, che con la sua architettura ricorda la romantica Parigi. Quindi l’imbarco sulla Viking Line. La sera sulla nave si fanno bagordi e si rimorchia anche, alle single consiglio! bel viaggio tra isolotti sparsi in mezzo al mare. Arrivati ad Halsinki subito la Helsinki Card stesso discorso di Stoccoloma e via alla conquista della città. Mezzi di trasporto eccezionali. Il porto si trovo in centro e sempre in centro troverete delle bancarelle e chioschi dove puoi mangiare e fare shopping. I chioschi dove mangiare non erano pochi e come menu c’erano sempre Salmone o Paella.Come musei visitati in ordine sono stati: 1 Museo del Design disegni,opere, abbigliamento dell’anno 2000 2 Museo nazionale dove trovate la storia della Finlandia dalla preistoria a oggi 3 Museo degli Animali, deprimente vedere tutti quegli animali impagliati 4 Ateneum Art Museem, pochi nomi, Modigliani, Van Gogh, Cezanne, Munch.

Abbiamo sempre mangiato nel frattempo a Mc Donald perche la vita è carissima. L’ Isola di SEURASSAARI, (STUPENDA ) dove trovate tutte le abitazione degli ultimi 300 anni sparse tra una natura incontaminata ( vi consiglio di portarvi del mais ci sono gli scoiattoli che vi vengono vicino per chiederne un po’). Infine il giro sul battello dove non parlano la lingua italiana, quindi dovrete andare a intuizione e, infine, l’isola di Sulmelinna ( antica fortezza militare) se avete poco tempo non andateci. Spero di essere stata chiara e di non avervi annoiato troppo. Fatemi sapere se ci andate come vi è parsa!