Viaggio nel paese di Babbo Natale

• di ielenia77

Annunci Google

1° giorno Il nostro tanto agognato viaggio inizia all’aeroporto di Pisa con destinazione Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese. Il volo purtroppo non è diretto, dobbiamo infatti cambiare a Parigi e a Helsinki e questo comporta tempi più lunghi dato che tra un volo e l’altro c’è da aspettare anche due ore. Il volo da Pisa parte puntuale alle 07.35 e arriviamo intorno alle 17.30 a Rovaniemi dove già è buoi e sta nevicando molto forte.

Appena atterrati ci dirigiamo al ritiro bagagli. Le nostre valigie non ci sono perciò andiamo subito a fare la denuncia di smarrimento. Una hostess molto gentile ci informa che il nostro bagaglio è fermo a Helsinki e che arriverà con il prossimo volo. Un po’ “scossi” da questo smarrimento ci dirigiamo verso l’uscita del piccolo aeroporto per prendere la navetta che ci porterà all’Hotel (costo 5 € a persona).

L’hotel che abbiamo prenotato è il City Hotel situato vicino alla piazza principale di Rovaniemi, la Lordi’s Square. Una volta effettuato il check-in ce ne andiamo in camera per una doccia e un po’ di riposo in attesa della cena servita nel ristorante dell’hotel (abbiamo scelto di prenotare l’hotel con trattamento di mezza pensione, 18 % in più a testa a notte).

Dopo la cena un taxi, gratuitamente, recapita direttamente in hotel i nostri bagagli e, finalmente possiamo andare a dormire.

2° giorno Sono le 07.00, la sveglia suona. Alle 08.00 scendiamo per la colazione. Davanti ai nostri occhi si presenta una grande quantità e varietà di cibi, alcuni dei quali tipici della Finlandia. Iniziamo con il classico pane, burro e marmellata per poi continuare con yogurt, frutta, cereali, verdure crude, polpettine, salmone affumicato e chi più ne ha più ne metta! Intorno alle 09.00 usciamo (è ancora buio. Il sole sorgerà intorno alle 10.00 per tramontare alle 15.30) e ci dirigiamo alla vicina fermata del bus da dove prenderemo il bus n° 8 che ci porterà al Santa Claus Village (a circa 8 Km da Rovaniemi). Il costo del biglietto di andata e ritorno si aggira sulle 3 €.

Arrivati al villaggio iniziamo la nostra visita dall’Ufficio Postale di Babbo Natale dove incontriamo due elfi intenti a smistare la posta proveniente da tutto il mondo; visitiamo poi il Christmas Exihibition, una mostra permanente sul Natale; oltrepassiamo il Circolo Polare Artico (qui ci fotografiamo con il vessillo del buonumore, la bandiera del nostro Carnevale) mentre inizia a nevicare ed infine ci prepariamo all’incontro con Babbo Natale. Non abbiamo trovato una lunga coda perché è ancora bassa stagione. Una volta entrati nell’ufficio di babbo Natale ci prende una grande emozione: i ricordi dell’infanzia tornano a galla e riviviamo le sensazioni vissute durante i momenti di attesa della Vigilia di Natale. Babbo Natale ci saluta, parla un po’ con noi e ci invita a dare una foto insieme a lui, che noi naturalmente acquisteremo.

Dopo questa giornata trascorsa all’insegna dei ricordi decidiamo di tornare in hotel.

3° giorno Dopo la solita colazione ci rechiamo al terminal bus di Rovaniemi da dove partiremo alla volta di Ranua (circa 80 Km a Sud) per visitare il Wildlife Park, uno zoo molto grande dove è possibile scoprire e incontrare gli animali che animano le foreste lapponi. Oggi è spuntato il sole.

Nel pomeriggio facciamo ritorno a Rovaniemi dove prenotiamo all’ufficio informazioni l’escursione per vedere l’aurora boreale (un consiglio: se si prenotano le escursione sul posto, il prezzo è un po’ più basso).

Intorno alle 20.00 un pulmino dell’agenzia Lapland Vip Tour viene a prenderci in hotel, ci fa vestire in maniera adeguata al freddo notturno e ci porta in un bosco di conifere dove regno il silenzio rotto soltanto dallo sciabordare dell’acqua del fiume e dallo scricchiolio della neve sotto i nostri piedi; in cielo brilla una luna piena bianchissima che, purtroppo, non ci permette di ammirare al meglio l’aurora boreale

Annunci Google