Bellissima Scandinavia

Scritto da: STP
bellissima scandinavia
Partenza il: 01/08/2007
Ritorno il: 16/08/2007
Svezia / isole Aland / Finlandia Agosto 2007 1 e 2 Agosto 2007 Dopo alcune settimane di programmazione finalmente si parte per il nostro sospirato viaggio in Svezia e Finlandia; tutto doverosamente organizzato e prenotato personalmente da me (Stefano) e da mia moglie. Gli altri 2 partecipanti alla vacanza sono i nostri figli Emma (6 anni) ed Eden (4 anni).

Ci trasferiamo con debito anticipo all’ aeroporto di Orio al Serio (Bg) e dopo un poco di ritardo/confusione al check-in della Ryanair, ci imbarchiamo sul volo per Stockholm S.Skavsta (costo del volo € 810.88 per tutta la famiglia).

E’ bene ricordare che nei voli low-cost i posti possono non essere assegnati e quindi chi prima sale sull’ areomobile meglio alloggia. Partenza volo 20:30 ed arrivo con 20 minuti di anticipo alle 22:40 all’ aeroporto di Stockholm S. Skavsta di modeste dimensioni ma funzionale distante circa 100 Km dalla città di Stockholm.

Per la prima notte abbiamo prenotato al Park Inn Hotel (1160 SEK la camera per la family room) nella vicina cittadina di Nyköping, circa 7 Km dall’ aeroporto, raggiungibile anche con l’ autobus pubblico.

In mattinata, dopo un’ abbondante colazione a buffet, facciamo un giretto di un paio di ore per la graziosa cittadina dove tra l’ altro acquistiamo le Stoskholm Card per noi adulti (480 SEK a persona gli adulti per 48 ore di validità sui mezzi pubblici ed ingressi ai musei ed attrazioni) per poi prendere il pullman della linea Flygbussarna ( 130 SEK a persona gli adulti )che ci porterà fino al terminal della stazione centrale di Stockholm.

All’ appuntamento per la consegna delle chiavi del mini-mini-appartamento prenotato su www.Sbacco.Com (3gg=3000 SEK) troviamo la famiglia al completo che con gentilezza inaspettata, dato il nostro ritardo di circa 1 ora, ci da alcune indicazioni turistiche.

Nel pomeriggio facciamo una gita in battello di circa 1 ora (Royal Canal Tour) con partenza ed arrivo dal molo di Strömkajen. Ci spostiamo poi a piedi al molo di Nybroviken dove prendiamo il traghetto per andare a visitare Skansen (museo a cielo aperto di storia, cultura e natura scandinava) dove però, data l’ora, ci viene sconsigliato dalla ragazza alla biglietteria di entrare in quanto alcune zone del museo potevano già essere chiuse.

Decidiamo allora di fermarci a mangiare (sono solo le 18:00 ma si sa che quando si gira l’ appetito non manca) al Hasselbacken Restaurant famoso per la sua terrazza panoramica e per i locali gioco per i bimbi (ci si può gustare una cena senza problemi di bimbi per circa € 50.00).

Tornando verso il mini-mini-appartamento ci fermiamo in un ICA Supermarket per acquistare qualcosa da mangiare per l’ indomani.

3 Agosto 2007 Come sempre se qualcosa vuoi vedere presto ti devi alzare ed uscire e nonostante qualche problema di orientamento stradale riusciamo ad arrivare ad Junibaken per le 10:00 e la fila per entrare è di alcuni minuti (da non perdere per chi ama la scrittrice Astrid Lindgren autrice anche di Pippi Calzelunghe) dentro il trenino ci guida all’ interno delle storie dei personaggi famosi tra cui la fa da padrona Pippi Calzelunghe; l’ idea di una vacanza in Svezia era nata per fare una sorpresa ai bimbi facendoli trovare in questo parco a tema tutto per loro solamente che sorpresa non è stata in quanto i bimbi già sapevano di questo posto.

Sempre nelle vicinanze ci sono tante cose da vedere/visitare: il Museo del Vasa (da non perdere assolutamente) aveva una coda troppo lunga così dirottiamo verso Aquaria, interessante esposizione del mondo marino, verso un museo di imbarcazioni d’ epoca e poi verso Skansen che meriterebbe forse più del paio di ore che gli abbiamo dedicato; ci sono troppe cose che ci incuriosiscono e che vorremmo vedere/visitare durante questa nostra permanenza a Stockholm.

Skansen offre un scorcio temporale sulla Svezia di tanti anni fa, sulla vita dei suoi abitanti di allora (umani ed animali).

Tutti stanchi del gran giro fatto non resistiamo comunque al richiamo del Vasa che aveva nel frattempo una in entrata che pareva essere indicativamente di 30 minuti. Ed infatti così fu ma un hot dog con bibita hanno aiutato ad attendere in fila.

Il Vasa merita un citazione particolare per l’ imponente lavoro di ricostruzione (della nave) fatto e per l’ ottimo risultato ottenuto e per l’ esposizione del mondo Vasa.

Per oggi è veramente tutto, non appena arriviamo al mini-mini-appartamento Eden si addormenta mentre Emma guarda un poco di TV, certo è che non li portiamo in Svezia per guardare la TV ma quando hai 6 anni ti piacciono tante cose (Vasa compresa) ma i cartoni…

4 Agosto 2007 Solita sveglia presto per essere alle 10:00 nella zona di Gamla Stam (città vecchia) per visitare il Palazzo Reale, gli Appartamenti Reali, i Gioielli Reali, il Museo 3 Corone ed il Museo delle Carrozze. Alle 12:15, naturalmente puntuali come tutto in questa città, arriva la parata della Guardia Reale completa di banda a cavallo al seguito.

Visitiamo la cattedrale di Storkyran per poi attraversare il ponte Riskbron dove facciamo quattro passi e ci “gustiamo” su Droffninggafan (strada pedonale/commerciale) una lasagna italiana in un localino che poi scopriamo essere gestito da Indiani. No comment per la lasagna ma la fame era tanta.

La pausa era d’ obbligo anche per far riposare i piedini dei nostri bimbi che, fantastici viaggiatori, anche questa volta ci stanno seguendo in uno dei nostri giri per il mondo.

Visitiamo poi Klara Kyrka ed in ultimo ci siamo spostati al Stadshuset (City Hall) dove fra l’ altro abbiamo visto la sala dove avviene la cerimonia di premiazione dei premi Nobel.

La nostra giornata sarebbe stata completa se non fosse stato che erano ancora le 16:30 e per la città si aggira la “Pride Parade”.

La curiosità e la solidarietà con persone che fanno scelte diverse dalle nostre ci portano alla ricerca della parata che finalmente riusciamo a raggiungere e vedere all’ entrata del parco Tantolunden dove stava iniziando la festa.

La stanchezza ci porta a fare solo un giro veloce per il parco per poi tornare al mini-mini-appartamento a preparare le valigie per la partenza dell’ indomani mattina presto.

5/6/7 Agosto 2007 Il traghetto Viking (prenotato su www.Aferry.Com) parte ed arriva a Mariehamn sulle isole Aland puntualissimo; durante il viaggio curiosiamo sulla nave che è una nave da crociera a tutti gli effetti.

Abbiamo preso la cabina per questo spostamento e riusciamo anche a farci un pisolino prima di pranzo a buffet (€ 44.00 per tutta la famiglia) e non vi dico quanti giri abbiamo fatto.

Alloggiamo a Mariehamn al Alandia Park Hotel (family room per € 150.00 a notte); le isole Aland hanno da offrire un rilassante soggiorno in quanto non c’è molto da fare/vedere.

Tutto bene tranne che il costo del mangiare che si fa un poco sentire in questa città.

In breve visitiamo quello che c’è da visitare per poi fare una escursione nella vicina isola di Flogo (per arrivarci 30 minuti in pullman più 30 minuti di traghetto) dove scopriamo che l’ isola è un bellissimo posto ma se non hai un posto per spostarti è un poco dura vedere qualcosa.

Pare un bellissimo posto per arrivarci in barca.

8 Agosto 2007 Mattinata con solito bagno in piscina e sauna in hotel (si trovano in ogni hotel in Finlandia), mega colazione e poi check out per spostarci al porto per prendere la nave per Turku.

Avevamo ancora qualche ora prima di imbarcarci e dedichiamo questi ultimi momenti sulle Aland per visitare quelle che poi si sono rivelate essere le più interessanti dell’ isola: il Museo Navale e la Nave Museo Pommern (a 4 alberi).

Con queste 2 visite abbiamo esaurito la Carta dei Musei di Mariehamn che al prezzo di € 8.50 dà accesso ai 4 musei dell’ isola.

Se capitate da queste parti non perdetevi questi due Musei, sono bellissimi e tenuti benissimo.

La nave per Turku parte ed arriva con la solita puntualità, a bordo il tempo scorre tra un gioco dei bimbi nelle aree a loro dedicate ed una compera nei vari negozi a bordo.

In serata arrivo all’ Hotel Naantali SPA dove ci regaliamo 4 giorni di relax in un albergo a 5 stelle !! (è la nostra prima volta e ce la godiamo tutta = € 160.00 a notte per family room).

9 Agosto 2007 Alle 7:00 sveglia forzata dall’ allarme antincendio che si mette a suonare: tutti fuori per vedere che fortunatamente non è successo nulla (i 4 camion dei pompieri con scala di emergenza hanno comunque un grosso successo sui bimbi).

Dopo la colazione a buffet attendiamo un’ oretta, utile per Emma per fare dei compiti, prima di dedicarci ad una mattinata di piscina, temperatura ambiente o calda, interna o esterna più sauna e bagno turco.

Nel pomeriggio ritiriamo la macchina a noleggio a Turku (AutoEurope € 198.00 per 3 gg) per andare subito a visitare Rauma (a circa 90 Km a nord di Turku) villaggio abitato di costruzioni in legno attualmente tutelato dall’ UNESCO ed i resti dell’ età del bronzo di Sammallahdenmäki vicino Lappii (in verità ai nostri occhi ben poco da vedere).

10 Agosto 2007 Solita mattina di piscina/sauna + bagno turco; ci spostiamo poi a Louhisaaren per visitare il castello (qui li chiamano castelli ma ai nostri occhi paiono delle grosse ville di nobili del passato) che si trova a circa 10 Km da Naantali.

La visita del castello la faccio prima io (i bimbi dormivano in macchina – la piscina li stanca molto) e seguo la guida che al mio arrivo cominciava il giro: ho passato 40 minuti a sentire questa ragazza vestita di nero dalle tetre movenze di una bambola senza testa che parlava in Finlandese descrivendo le varie sale e la storia del castello.

Mi sono chiesto varie volte se fosse la sua cadenza Finlandese ad assomigliare al genovese o viceversa? Comunque non ci ho proprio capito nulla se non che il giro fosse terminato quando ha aperto il portone di uscita.

Mi appresto a dare il cambio a mia moglie con i bimbi quando invece me li vedo arrivare svegli ed affamati: Mia moglie salta la visita al castello e si va tutti a fare qualcosa per i bimbi.

Muumiworld è sempre a Naantali, su di un isolotto tutto dedicato a questi simpatici personaggio di fumetti/cartoni che da queste parti paiono essere veramente famosi.

In teoria ci sarebbe da passare anche tutta la giornata qui (propongono anche i biglietto da 2 giorni consecutivi a prezzo ridotto e c’è qualcuno che lo compra) ma noi dopo un paio di ore ci stufiamo di sentire e vedere cose che non capiamo (è tutto in Finlandese e/o Svedese) e che comunque non ci pare così interessante.

Non vi descrivo il mio umore dopo tutti i soldi che ci è costata l’ entrata (€ 72.00).

Uscendo facciamo un giro per la zona vecchia, porto di Naantali, che è carina con le solite case in legno tipiche ed i negozi di souvenir più ristoranti.

La fortuna ci assiste nel fatto che oggi è venerdì e come ogni venerdì dalle 18:00 alle 20:00 sono aperti al pubblico i giardini della residenza del presidente della Repubblica Finlandese, molto belli e curati.

In serata ci facciamo una pizza da Koti, catena di pizzerie che trovate un poco dappertutto (la margherita non è male ma quella con l’ ananas…) 11 Agosto 2007 Solita mattinata in piscina/sauna e bagno turco per poi avventurarci nell’ arcipelago circostante in direzione di Pargas; visita veloce della cittadina per poi spostarci verso Nagu con il traghetto gratuito.

L’ idea iniziale era quella di proseguire verso Korpo ma poi (mentre il resto della famiglia era addormentato) torno a Turku dove ci fermiamo prima in un parco cittadino molto ben attrezzato per i bimbi e poi andiamo a visitare il castello di Turku.

Questa città è stata la capitale storica della Finlandia e questo castello pare essere una delle testimonianze meglio rappresentative della storia della Finlandia del sud.

Torniamo in hotel per goderci la piscina/sauna + bagno turco per l’ ultima volta prima di concederci una cena in albergo a base di carne (grilled steak sirloin 200 gr) + Sangiovese del Chile per circa € 20.00 a testa.

12 Agosto 2007 Colazione presto oggi per il trasferimento in macchina ad Helsinki; partenza ore 8:30, distanza circa 180 Km, orario di arrivo previsto 11:00 (ipotizzando il rispetto dei limiti di velocità e delle diverse tipologie di strade che collegano le due città).

Il calcolo si è rivelato molto più che ottimista visto che: a Salo abbiamo deviamo sulla Strada dei Re che abbiamo seguito, o pensavamo di seguire, fino a che i nomi dei paesi e/o città non era più presente sulle mappe a nostra disposizione.

Non voglio infierire sul mio navigatore (mia moglie), che non ha nessuna colpa se non quella di aver sposato me, ma ci siamo trovati alle 11:40 a 60 Km da Helsinki immersi nei boschi su di una strada sterrata con la macchina in riserva già da un poco, si era messo a piovere e non c’ era in giro un cane a cui chiedere informazioni e,ultimo ma non ultimo, i bimbi che ti dicono insieme “non sto bene – mi viene da vomitare”.

A quel punto la sudorazione arriva a livello di sauna (anche se la temperatura esterna era di 16 °C) e le speranze di riuscire a trovare una presenza umana prima di finire la benzina e la pazienza erano veramente poche.

Troviamo in fine una ragazza che molto gentilmente ci indica la direzione in cui a circa 15 Km avremmo trovato un paese dove si può fare benzina (speriamo bene perché oggi è domenica e non sappiamo se poi troveremo aperto).

Riusciamo finalmente a trovare la strada principale, il benzinaio (che gentilmente ci disegna la piantina per arrivare a tale rotonda in cui si può prendere la strada per Helsinki) ed un poco di tranquillità sul fatto che prima o poi ad Helsinki ci si arriva.

Questo è per dire che se ci muove in modo autonomo con auto, camper o moto si possono vedere dei posti fantastici, unici come quelli che abbiamo visto noi oggi ma è sempre bene ricordarsi di seguire le regole di mia moglie: serbatoio mai sotto la metà e cartine dettagliate. Sempre.

Riusciamo ad arrivare verso le 12:30 allo Scandic Continental (prenotato su Expedia a circa € 90.00 a notte per la family room) e verso le 13:00 all’ ufficio cittadino di Budget dove, con circa 1 ora di ritardo, restituiamo la macchina: il ragazzo ha forse avuto pietà delle nostre facce stanche ed ha fatto finta di nulla sul ritardo e con un sospiro di sollievo giriamo l’ angolo e cominciamo a visitare Helsinki.

Ci eravamo informati/documentati sulla città ma ormai i nostri programmi si adeguano in base alle energie rimaste; affamati e stanchi ci dirigiamo verso il porto dove, dopo una rapida fermata al tourist information, mangiamo finalmente qualcosa.

Riprese un poco le energie, ma solo un poco, riusciamo a visitare in zona la bellissima cattedrale ortodossa Uspenski, piazzo del Senato con l’ imponente cattedrale e fare un tratto di Aleksanterinkatu via dello shopping dove esauriamo le poche energie rimaste.

Torniamo velocemente in albergo dove prima Eden alle 16:30 ed Emma alle 17:00 si addormentano e sembrano molto intenzionati a superare il loro record di 13 ore di sonno consecutivo! Domani sapremo.

13 Agosto 2007 Ed alla fine i nostri bimbi hanno dormito fino alle le 7:30 del mattino quindi circa 15 ore, li abbiamo proprio stancati questa volta.

Scopriamo che sfortunatamente piscina e sauna non sono agibili in questi giorni per lavori di ristrutturazione, rallentiamo il ritmo ed allora decidiamo di fare un giro sul tram 3T che ci porta in prossimità dei luoghi di interesse della città per poi andare alla ricerca del Lego World ma, dopo un poco, lo troviamo chiuso (ieri era l’ ultimo giorno di apertura).

Non rimane altro che Suomellina, la città fortezza, a circa 15 minuti di traghetto dal porto.

In serata cena in un ristorante italiano (di solito non facciamo quello di cercare i ristoranti italiani quando siamo all’ estero ma ne abbiamo piene le tasche di roba fritta e salsine); si chiama Benjam’s Bistro in Dagmarinkatu 5 dietro Temppeliaukio Church (ricavata nella roccia) che abbiamo visitato in mattinata, la cui acustica è fantastica; € 37.00 per cena veloce e veramente buona per tutti.

14 Agosto 2007 In mattinata la pioggia di alcune ore ci invita a fare una colazione tranquilla per poi andare a sentire un concerto per organo (in Finlandia ogni chiesa compresa quella più piccola e nel paesino sperduto ha un organo) alla Old Church (Gamla Kyrkan) Nel pomeriggio rispunta il sole e dopo un poco di girovagare per la città andiamo a Sealife acquario famoso per le specie e gli ambienti marini di tutto il mondo.

In serata cena da Benjam’s poi per digerire sessione di salti, per i bimbi, sulla scalinata della cattedrale a Senate Square.

15 Agosto 2007 Solita ed ultima colazione abbondante in hotel e preparazione valigie, che dopo il check out, lasciamo in un locale dell’ hotel chiuso a chiave il che permette di fare un ultimo giro per Helsinki prima di prendere la nave Viking delle 17:30 destinazione Stockholm.

Appena a bordo lasciamo i bagagli in cabina per poi andare a prenotare il tavolo per la cena nel buffet della nave.

Riusciamo ad avere un tavolo per 3° turno quello dalle 20:30 alle 22:30 e nell’ attesa purtroppo il nostro piccolo Eden si addormenta per un lungo sonno che lo porterà fino all’indomani mattina.

Nonostante il fatto che stesse dormendo lo portiamo a mangiare con noi; noi si mangiava fino all’ inverosimile e lui dormiva tranquillamente.

16 Agosto 2007 Arrivo puntuale della nave a Stockholm dove prendiamo il pullman che ci porta in stazione centrale dei treni dove lasciamo i bagagli nelle capienti cellette a pagamento con chiusura di sicurezza; questo ci permette di fare un ultimo giro per Stockholm, ultimi acquisti per poi prendere il pullman Flygbussarna per l’aeroporto di S.Skavsta.

Sfortunatamente qui capitiamo nell’ unico inconveniente del viaggio: il volo Rayanair ha un ritardo di 4 ore. La partenza prevista per le 17:35 si trasforma nelle 21:40 con arrivo alle 00:00 a Bergamo. Il viaggio è quasi finito; al posto di girare la macchina verso Milano dove abitiamo andiamo in direzione di Verona dove il giorno seguente festeggiamo il 7° compleanno di Emma con tutta la famiglia.

Auguroni Emma!