Bellissima Scandinavia

• di STP

Svezia / isole Aland / Finlandia Agosto 2007 1 e 2 Agosto 2007 Dopo alcune settimane di programmazione finalmente si parte per il nostro sospirato viaggio in Svezia e Finlandia; tutto doverosamente organizzato e prenotato personalmente da me (Stefano) e da mia moglie. Gli altri 2 partecipanti alla vacanza sono i nostri figli Emma (6 anni) ed Eden (4 anni).

Ci trasferiamo con debito anticipo all’ aeroporto di Orio al Serio (Bg) e dopo un poco di ritardo/confusione al check-in della Ryanair, ci imbarchiamo sul volo per Stockholm S.Skavsta (costo del volo € 810.88 per tutta la famiglia).

E’ bene ricordare che nei voli low-cost i posti possono non essere assegnati e quindi chi prima sale sull’ areomobile meglio alloggia. Partenza volo 20:30 ed arrivo con 20 minuti di anticipo alle 22:40 all’ aeroporto di Stockholm S. Skavsta di modeste dimensioni ma funzionale distante circa 100 Km dalla città di Stockholm.

Per la prima notte abbiamo prenotato al Park Inn Hotel (1160 SEK la camera per la family room) nella vicina cittadina di Nyköping, circa 7 Km dall’ aeroporto, raggiungibile anche con l’ autobus pubblico.

In mattinata, dopo un’ abbondante colazione a buffet, facciamo un giretto di un paio di ore per la graziosa cittadina dove tra l’ altro acquistiamo le Stoskholm Card per noi adulti (480 SEK a persona gli adulti per 48 ore di validità sui mezzi pubblici ed ingressi ai musei ed attrazioni) per poi prendere il pullman della linea Flygbussarna ( 130 SEK a persona gli adulti )che ci porterà fino al terminal della stazione centrale di Stockholm.

All’ appuntamento per la consegna delle chiavi del mini-mini-appartamento prenotato su www.Sbacco.Com (3gg=3000 SEK) troviamo la famiglia al completo che con gentilezza inaspettata, dato il nostro ritardo di circa 1 ora, ci da alcune indicazioni turistiche.

Nel pomeriggio facciamo una gita in battello di circa 1 ora (Royal Canal Tour) con partenza ed arrivo dal molo di Strömkajen. Ci spostiamo poi a piedi al molo di Nybroviken dove prendiamo il traghetto per andare a visitare Skansen (museo a cielo aperto di storia, cultura e natura scandinava) dove però, data l’ora, ci viene sconsigliato dalla ragazza alla biglietteria di entrare in quanto alcune zone del museo potevano già essere chiuse.

Decidiamo allora di fermarci a mangiare (sono solo le 18:00 ma si sa che quando si gira l’ appetito non manca) al Hasselbacken Restaurant famoso per la sua terrazza panoramica e per i locali gioco per i bimbi (ci si può gustare una cena senza problemi di bimbi per circa € 50.00).

Tornando verso il mini-mini-appartamento ci fermiamo in un ICA Supermarket per acquistare qualcosa da mangiare per l’ indomani.

3 Agosto 2007 Come sempre se qualcosa vuoi vedere presto ti devi alzare ed uscire e nonostante qualche problema di orientamento stradale riusciamo ad arrivare ad Junibaken per le 10:00 e la fila per entrare è di alcuni minuti (da non perdere per chi ama la scrittrice Astrid Lindgren autrice anche di Pippi Calzelunghe) dentro il trenino ci guida all’ interno delle storie dei personaggi famosi tra cui la fa da padrona Pippi Calzelunghe; l’ idea di una vacanza in Svezia era nata per fare una sorpresa ai bimbi facendoli trovare in questo parco a tema tutto per loro solamente che sorpresa non è stata in quanto i bimbi già sapevano di questo posto.

Sempre nelle vicinanze ci sono tante cose da vedere/visitare: il Museo del Vasa (da non perdere assolutamente) aveva una coda troppo lunga così dirottiamo verso Aquaria, interessante esposizione del mondo marino, verso un museo di imbarcazioni d’ epoca e poi verso Skansen che meriterebbe forse più del paio di ore che gli abbiamo dedicato; ci sono troppe cose che ci incuriosiscono e che vorremmo vedere/visitare durante questa nostra permanenza a Stockholm