Da Helsinki a Capo Nord a Tallin

Sono arrivato il 10 a Helsinki alle 3 di notte, e alle 7 ho preso l'altro volo per Rovaniemi e sono arrivato li alle 8.30.Subito sono andato all'albergo e poi all'ufficio informazioni. Rovaniemi è una piccola città e non c'è ...

• di pilgy
  • Viaggiatori: da solo

Rovaniemi è una piccola città e non c'è davvero niente.Li mi sono informato sui collegamenti da Capo nord, e mi hanno detto che l'unico mezzo è il pulman, perchè piu' su di Rovaniemi non ci sono piu treni e non ci sono piu' aerei. L'unico mezzo è la macchina o il pulman. Ci vogliono 11 ore!!! Ci sono la bellezza di 800 km piu o meno.

Ci sono i pulman fatti apposta per vedere il sole di mezzanotte. Arrivano li alle 23 e ripartono alle 3. Allora visto che era un suicidio farsi 22 ore di pulma tra andata e ritorno per stare li 4 ore, ho deciso di spezzare il viaggio e mi sono fatto consigliare un punto a metà strada dove fermarmi a dormire. Mi hanno consigliato Inari, a 5 ore di pulman e metà strada tra rovaniemi e capo nord, dove c'è uno dei laghi piu' grandi della finlandia e dove c'è la capitale del popolo sami, i lapponi.

Allora ho prenotato da loro l'albergo, 55 euro per una notte, e poi mi sono informato sul circolo polare.

Si trova ad 8 km a nord di Rovaniemi, e ci si arriva con il pulman numero 8.

Arrivato li c'è tutto quanto riguarda babbo natale, oltre ad una riga disegnata per terra, dove c'è scritto in 4 o 5 lingue diverse "Circolo polare artico" Se superi quella riga sei oltre il circolo polare. ;)) Poi li c'è la casa di babbo natale, dove puoi incontrare babbo natale e farti una foto con lui, solo che lui non lo puoi fotografare, perchè è dentro uno stanzino dove ci sei tu, lui e il fotografo. E una foto ti costa la bellezza di 25 Euro!!!! Fanculo a babbo natale va ;))) Poi ci sono un sacco di negozietti tipici di artigianiato locale, puoi vedere i postini di babbo natale e farti spedire una lettera per natale da babbo natale in persona, con il suo timbro ;))) L'ho troppo fatto a me e i miei nipoti. A natale mi arriverà spero ;)) Poi dopo che ho visitato tutta l'attrazione del circolo polare, con le varie cazzate di babbo natale, l'ufficio di babbo natale, la casa di babbo natale, il bordello di babbo natale, il cesso di babbo natale.. Etc... ;)) sono ritornato a rovaniemi e ho girato la città. Non c'è proprio niente. Una via, dove ci sono i locali e poi basta. Per fortuna che non faceva freddo. Ero in maglietta tutto il tempo La sera sono stato in un locale, e poi a letto :)) 2° giorno.

Sono partito la mattina alle 11.30 dalla stazione dei pulman di Rovaniemi e dopo 5 ore sono arrivato a Inari.

Il paesaggio mentre andavo è abbastanza monotono.

Bello all'inizio, ma poi inizia ad essere monotono.

Infatti c'è la strada dritte e intorno solo boschi e laghi, laghi e boschi. Con le renne che si mettono davanti al pulman e non ti fanno passare ;))) Per carità, all'inizio è uno spettacolo di natura, tutti quei boschi e quei laghi, ma dopo un po' ti fai 2 coglioni cosi' ;)))) Comunque.. Sono arrivato ad Inari, e li DAVVERO DAVVERO non c'è niente!!! Un villaggio con 4 case, un supermercato, un paio di negozi di suvenir, un museo sulla civiltà sami, e il mio albergo. Punto. Ho fatto anche un video dove si vede bene che non c'è niente ;)) Allora, appena arrivato vado all'albergo, verso le 5, lascio tutte le cose e vado all'ufficio informazioni. Ah si, c'è anche l'ufficio informazioni..Non sai mai se ti perdi e non sai se vedere prima il supermercato o prima il museo hehehe ;))) Poi vado al museo e ci sto un' un'oretta e mezza, dopo di che vedo i negozietti di suvenir, il lago, altre cazzate e vado a fare la doccia :) La sera, cena all'albergo, che è l'unico posto dove mangiare, e che fa anche da pub, e da tutto il resto e poi a nanna. ;)) Tanto non c'era propio niente da fare ;)) Anche qui La temperatura era abbastanza buona, maglietta il giorno, e giubottino la sera