Finlandia estate 2007: da Helsinki a Rovaniemi

Per le vacanze estive ci muoviamo io e la mia famiglia, da oramai diversi anni, verso le regioni del Nord Europa; quest’anno la scelta è caduta sulla Finlandia, un paese che non abbiamo mai visitato prima. Il periodo : primi 14 giorni di luglio. I miei “compagni di viaggio” sono, al solito, mia moglie Sabrina e nostra figlia Chiara, di 7...
Scritto da: Massimo da Rave
finlandia estate 2007: da helsinki a rovaniemi
Partenza il: 30/06/2007
Ritorno il: 14/07/2007

Il periodo : primi 14 giorni di luglio. I miei “compagni di viaggio” sono, al solito, mia moglie Sabrina e nostra figlia Chiara, di 7 anni.

Le motivazioni che ci hanno indirizzati verso la Finlandia? Il desiderio di fare una vacanza itinerante ma tranquilla, all’aria aperta, spostandoci da un campeggio all’altro, in un paese ricco di boschi e di laghi, totalmente privo di traffico e di ressa. La Finlandia non ci ha deluso.

Il volo da noi prescelto, con la Ryanair, è stato Bergamo – Francoforte , e quindi Francoforte-Tampere; complessivamente, la spesa è risultata intorno ai 600 €uro , per i 3 biglietti. Per girare il paese, che, ricordo, è poco più vasto dell’Italia, abbiamo noleggiato un’auto in loco (circa 650 €uro, per 14 giorni) .

Il traffico , come detto , è scarso, i Tir una vera rarità ; sulle strade però è necessario moderare la velocità , per la presenza di innumerevoli rilevatori tipo autovelox, presenti ovunque tranne che in Lapponia. In quest’ultima regione, la presenza delle renne a bordo strada (e talvolta anche in mezzo alla carreggiata) costituisce in ogni caso un ottimo motivo per procedere con prudenza. Tenere presente , per gli spostamenti, che rispettando i limiti di velocità, si percorrono in media 90 Km per ogni ora di marcia. Per dormire , il riferimento sono i campeggi : tutti dispongono di bungalow spartani , è necessario portarsi il sacco a pelo da casa . Questi bungalow sono generalmente attrezzati per cucinare in autonomia , con almeno una piastra elettrica. In ogni caso, tutti i camping dispongono anche di un edificio comune, adibito a cucina; è meglio portarsi in valigia l’occorrente minimo per cucinarsi un piatto di pasta e, magari, anche una moka per il caffè..

Attenzione però: la disponibilità dei bungalow , in alta stagione, è abbastanza limitata, per cui un paio di volte, in Lapponia ed a Helsinki, siamo stati costretti a piantare la nostra tenda .

L’itinerario da noi scelto ci ha portato da Tampere, nel sud della Finlandia, a compiere un “anello” che ha visto come tappe principali Oulu, Rovaniemi (il punto più a Nord da noi raggiunto), quindi il Parco Nazionale di Oulanka , nella Lapponia meridionale, infine la classica Savonlinna nella regione dei laghi, prima della capitale Helsinki. In tutto , 2.600 Km coperti senza eccessiva fretta in due settimane di vacanze.

Sabato 30 giugno: Partenza di prima mattina da BG a Frankfurt/Halle ; nel pomeriggio, secondo trasferimento a Tampere, un aereoporto veramente minuscolo. Dopo il ritiro della vettura, ci fermiamo nel primo centro commerciale che incontriamo a fare il rifornimento di cibo e ci fermiamo a pernottare al Camping Harmala, a circa 5 Km da Tampere ( 58€, per un bungalow con 4 posti letto) 1 Luglio Giornata di trasferimento verso nord fino in prossimità di Oulu, circa 500 Km percorsi senza fretta . A dormire troviamo un bungalow (40€/notte ) al camping Varminkoski, ad un paio di Km dal paese di Liminka.

Purtroppo, qua al nord iniziamo a dover fare i conti con dei fastidiosi compagni di viaggio : le zanzare, presenti un po’ ovunque ma in special modo in Lapponia.

2 Luglio Mattinata di birdwatching, presso la baia di Liminka, in una ottima struttura attrezzata con camminamenti e torrette di osservazione.

Nel pomeriggio , visita di Oulu: ottima città Universitaria, con parchi , giardini e spiagge affollate da studenti ( complice un tempo stranamente mite , con sole e almeno 24°C). Da vedere il caratteristico Kauppatori, ovvero il mercato del pesce all’aperto. Il salmone che abbiamo gustato qui è veramente ottimo.

3 Luglio Mattinata di trasferimento verso Rovaniemi, a circa 250 Km . La città ha un aspetto moderno, ce la immaginavamo molto diversa, considerato che è la capitale della Lapponia nonchè il luogo dove abita Babbo Natale… Le prossime due notti le tracorriamo al camping Napapiiri Saarituvat, a circa 4 Km dalla città (40€/notte) . E’ presente a Rovaniemi un altro campeggio, proprio in città, ma non dispone di bungalow.

Alla sera proviamo la prima sauna finlandese : un’esperienza da non mancare !!! Dopo 40 minuti di alternanza sauna/doccia, complice l’ottima giornata di sole, usciamo e ci tuffiamo nel fiume Kemijoki, così come fanno tutti i finlandesi. Un’esperienza incredibile, fare il bagno all’aperto a questa latitudine , per noi abituati alle calde acque dell’Adriatico, qua invece siamo al circolo polare artico ! Dopo cena ci facciamo un giro in città fino a tardi, tanto quassù il sole non tramonta mai. Prima di rientrare, andiamo a mezzanotte a goderci il sole ancora alto in vetta al monte Syvasenvaara, su cui si trova una torretta in legno che consente una visione a 360° dell’intera area: una vista emozionante, rara in una terra come la Finlandia, che è praticamente piatta.

Arrivare alla torretta è molto facile: a circa 2 Km dal Village Santa Claus si trova un parco divertimenti ( Santa Claus Park) aperto solo nel periodo invernale; dal parcheggio di quest’ultimo parco, parte un comodo sentiero che in 15 minuti risale la collina fino alla vetta.

4 Luglio Gran parte della giornata viene dedicata, per la gioia della piccola Chiara, a fare foto ed a girovagare presso il Villaggio di Santa Claus, a cavallo del circolo polare artico, fra una moltitudine di persone. E’ certo una attrazione creata ad uso e consumo dei turisti, ma l’atmosfera è simpatica e gradevole.

5 Luglio Si parte in direzione Est, per il famoso Parco.Nazionale di Oulanka (circa 250 Km da Rovaniemi, a nord di Kuusamo), posto a poca distanza dal confine russo, area famosa per la fauna e per gli ottimi sentieri da trekking.

Pernotteremo due notti a Juuma, nel camping Juuman Leirintaalue. I pochi bungalow sono occupati ma, visto il bel tempo, ne approfittiamo per piantare la tenda, per la modica cifra di 12€/notte.

Nel pomeriggio ci incamminiamo subito: da qui passa il celebre “sentiero dell’orso”, un percorso di 80 Km molto spettacolare e assai ben segnalato, frequentato dai trekker di tutta Europa.

Per fortuna, vi è la possibilità di percorrere anche sentieri più brevi : come il “piccolo anello dell’orso”, con partenza proprio da Juuma, che costeggia il fiume fra rapide e cascate, con alcuni spettacolari attraversamenti su ponti tibetani.

Le zanzare, ahimè, sono spietate, apparentemente indifferenti agli spray repellenti: unica soluzione, continuare a camminare, senza mai fermarsi… 6 Luglio Finora abbiamo avuto fortuna con il tempo: stamane però piove con una discreta intensità, per cui ci rifugiamo nell’interessante centro visite del PN di Oulanka .

Nel pomeriggio il tempo migliora leggermente, per cui indossiamo le mantelline e ci incamminiamo in uno splendido itinerario circolare, di circa 6 Km, che segue per un tratto il corso del fiume Oulanka, fra gole e rapide, per poi inoltrarsi nel cuore della foresta, ove come unici compagni abbiamo famigliole di tordi e di picchi.

Zanzare a parte, questa regione della Finlandia ci lascerà un ottimo ricordo davvero.

7 Luglio Si parte, questa volta in direzione sud, diretti verso la regione dei laghi, nella Finlandia sud/orientale.

La giornata è piovosa, a volte i temporali sono assai intensi, ne approfittiamo per percorrere quasi 500 Km . Non avendo trovato disponibilità di bungalow nel grosso campeggio di Kuopio, facciamo altri 30 Km supplementari fino a Leppavirta, ove pernottiamo nell’ottimo camping Mansikkaharju .

8 Luglio Altri 200 Km circa e siamo a Oravi, piccola località nel cuore della regione dei laghi, porta di acceso al Parco Nazionale di Linnasaari. Per le prossime due notti, troviamo una stanza disponibile in un piccolo ostello tutto sommato non male.

Dopo una mattinata ancora una volta di pioggia, il pomeriggio esce il sole: ne approfittiamo per visitare , a circa 40 Km, l’importante centro turistico di Savonlinna, ove si trova un famosissimo castello sull’acqua, costruito in epoca medievale . Interessante la visita guidata, in inglese, che descrive la storia della struttura che segue in parallelo, per alcuni secoli, le vicissitudini storiche della antica Finlandia. 9 Luglio Giornata interamente dedicata al trekking, sull’isola di Linnasaari, cui arriviamo via mare dopo una rapida traversata dal porticciolo di Oravi, appena fuori dall’ostello. L’ambiente è molto bello, totalmente selvaggio se si esclude un itinerario circolare di circa 7 chilometri che consente di esplorare l’isola. La pioggia nel pomeriggio non nuoce più di tanto, oramai ci siamo abituati alla variabilità del tempo, così come alle onnipresenti zanzare.

10 Luglio Altra giornata di trasferimento, in direzione Sud, diretti alla capitale Helsinki. Il pernottamento per le successive 3 notti è presso il camping Rastila, molto comodo perché a ridosso della metropolitana che conduce direttamente ed in pochi minuti in centro città. Peccato perché la struttura, in questo periodo, è molto affollata , ed alla sera ci sono sempre gruppi di turisti (specie russi , o tedeschi) che , visibilmente sbronzi, fanno baccano fino a tarda ora .

11 e 12 Luglio Avevo letto notizie contraddittorie su Helsinki, tant’è che non ci aspettavamo granchè.

Invece abbiamo trovato una capitale godibilissima, forse poco nota, almeno in Italia, ma con una serie di attrazioni che la rendono veramente interessante .

Fra le cose viste in questi due giorni: – La chiesa di Temppeliaukio: una delle attrazioni principali, si tratta di una chiesa scavata nella roccia, all’interno della quale si vive un’atmosfera veramente magica.

– Suomenlinna : imperdibile, abbiamo dedicato quasi un’intera giornata a visitare questa fortezza, costruita su un’insieme di cinque isole collegate fra loro, a 15 minuti di traghetto dal porto. – La piazza del mercato all’aperto (kauppatori), sul porto, da cui partono i battelli per le diverse isole.

– Lo stadio olimpico: magnifica la vista sulla città che si ha dalla vetta della torre dello stadio , per la modica cifra di 2€.

– Il monumento a Sibelius – La piazza del Senato Infine, per lo shopping ( vabbè, un minimo ci vuole ), da non mancare una visita ai grandi magazzini Stockman, ove si trova un po di tutto ( tipo Harrod’s).

13 Luglio Lasciato Helsinki, torniamo a Tampere, da cui era partito il nostro itinerario.

La città non ha attrazioni particolari ma, come tutti i principali centri finlandesi, è assai gradevole e tranquilla, ideale per trascorrere una mezza giornata in totale relax.

Da rimarcare, la cattedrale è veramente molto interessante, vi sono delle raffigurazioni che non si trovano certo in nessuna altra chiesa al mondo… vedere per credere.

14 Luglio La vacanza è finita… Al mattino , si preparano le valigie e gli zaini.

Nel pomeriggio , torniamo all’aereoporto di Tampere, da qui a Frankfurt e , in serata, ritorno a Bergamo.

Massimo (Ravenna) emmedi65@hotmail.Com