Finlandia estate 2007: da Helsinki a Rovaniemi

Per le vacanze estive ci muoviamo io e la mia famiglia, da oramai diversi anni, verso le regioni del Nord Europa; quest’anno la scelta è caduta sulla Finlandia, un paese che non abbiamo mai visitato prima. Il periodo : primi ...

• di Massimo da Rave

Il periodo : primi 14 giorni di luglio. I miei “compagni di viaggio” sono, al solito, mia moglie Sabrina e nostra figlia Chiara, di 7 anni.

Le motivazioni che ci hanno indirizzati verso la Finlandia? Il desiderio di fare una vacanza itinerante ma tranquilla, all’aria aperta, spostandoci da un campeggio all’altro, in un paese ricco di boschi e di laghi, totalmente privo di traffico e di ressa. La Finlandia non ci ha deluso.

Il volo da noi prescelto, con la Ryanair, è stato Bergamo – Francoforte , e quindi Francoforte-Tampere; complessivamente, la spesa è risultata intorno ai 600 €uro , per i 3 biglietti. Per girare il paese, che, ricordo, è poco più vasto dell’Italia, abbiamo noleggiato un’auto in loco (circa 650 €uro, per 14 giorni) .

Il traffico , come detto , è scarso, i Tir una vera rarità ; sulle strade però è necessario moderare la velocità , per la presenza di innumerevoli rilevatori tipo autovelox, presenti ovunque tranne che in Lapponia. In quest’ultima regione, la presenza delle renne a bordo strada (e talvolta anche in mezzo alla carreggiata) costituisce in ogni caso un ottimo motivo per procedere con prudenza. Tenere presente , per gli spostamenti, che rispettando i limiti di velocità, si percorrono in media 90 Km per ogni ora di marcia. Per dormire , il riferimento sono i campeggi : tutti dispongono di bungalow spartani , è necessario portarsi il sacco a pelo da casa . Questi bungalow sono generalmente attrezzati per cucinare in autonomia , con almeno una piastra elettrica. In ogni caso, tutti i camping dispongono anche di un edificio comune, adibito a cucina; è meglio portarsi in valigia l’occorrente minimo per cucinarsi un piatto di pasta e, magari, anche una moka per il caffè..

Attenzione però: la disponibilità dei bungalow , in alta stagione, è abbastanza limitata, per cui un paio di volte, in Lapponia ed a Helsinki, siamo stati costretti a piantare la nostra tenda .

L’itinerario da noi scelto ci ha portato da Tampere, nel sud della Finlandia, a compiere un “anello” che ha visto come tappe principali Oulu, Rovaniemi (il punto più a Nord da noi raggiunto), quindi il Parco Nazionale di Oulanka , nella Lapponia meridionale, infine la classica Savonlinna nella regione dei laghi, prima della capitale Helsinki. In tutto , 2.600 Km coperti senza eccessiva fretta in due settimane di vacanze.

Sabato 30 giugno: Partenza di prima mattina da BG a Frankfurt/Halle ; nel pomeriggio, secondo trasferimento a Tampere, un aereoporto veramente minuscolo. Dopo il ritiro della vettura, ci fermiamo nel primo centro commerciale che incontriamo a fare il rifornimento di cibo e ci fermiamo a pernottare al Camping Harmala, a circa 5 Km da Tampere ( 58€, per un bungalow con 4 posti letto) 1 Luglio Giornata di trasferimento verso nord fino in prossimità di Oulu, circa 500 Km percorsi senza fretta . A dormire troviamo un bungalow (40€/notte ) al camping Varminkoski, ad un paio di Km dal paese di Liminka.

Purtroppo, qua al nord iniziamo a dover fare i conti con dei fastidiosi compagni di viaggio : le zanzare, presenti un po’ ovunque ma in special modo in Lapponia.

2 Luglio Mattinata di birdwatching, presso la baia di Liminka, in una ottima struttura attrezzata con camminamenti e torrette di osservazione.

Nel pomeriggio , visita di Oulu: ottima città Universitaria, con parchi , giardini e spiagge affollate da studenti ( complice un tempo stranamente mite , con sole e almeno 24°C). Da vedere il caratteristico Kauppatori, ovvero il mercato del pesce all’aperto. Il salmone che abbiamo gustato qui è veramente ottimo