Philipphines Island hopping

Più che un diario sono appunti spese e spostamenti con qualche annotazione, cercando di non esprimere giudizi personali sui posti visitati

• di Fabiomonica2008

12/01 - Cebu

ABC hotel con Agoda, 2 notti per 3 persone 52 euro. Acquistata in aeroporto SIM Globe 900 p con 800 mega internet giornalieri e chiamate nazionali per 15 giorni. Dall'aeroporto di Mactan al centro di Cebu City abbiamo impiegato 2 ore, taxi 500 peso, hotel nei pressi del Fuente Osmena Circle dove si trova il Larsian ottimo per street food, pollo alla brace, salsiccia, una birra da litro 460 peso in 3.

13/01 Cebu City

Sabato mattina nella settimana del Santo Nino andare alla Basilica Minore del Santo Nino è come andare a Roma in Piazza San Pietro. Vista Basilica, Croce di Magellano, Fort San Pedro. Pranzo a The Original AA BBQ tre portate una birra da litro 630 peso. Rientro in hotel per ritiro bagagli e taxi per aeroporto, 1 ora, e sorpresa volo per Puerto Princesa cancellato, riprogrammato per la mattina successiva alle 05,15. Cerchiamo hotel economico per riposare fino alle 3 del mattino invece di restare in aeroporto: Islands stay hotel carino ma completo, soluzione ultima Mactan Pension Houston Incorporated scadente, una doppia con 2 letti ad una piazza e mezzo 1200 peso. Cena al BBQ Gerardo's Liempo vicino all'Island hotel sull'altro lato della strada in corrispondenza del sovrappasso pedonale: 1 pollo intero allo spiedo, un trancio di maiale allo spiedo, una birra da litro 510 peso.

14/01 Puerto Princesa

Arrivo a Puerto Princesa alle 7 hotel Amor's Place prenotato con Booking, camera con tre letti 1200 p a notte. Domenica deserta e gran parte dei negozi chiusi, fatichiamo a trovare un posto dove fare colazione: solo catene e fast food aperti. Prenotiamo in agenzia vicino all'hotel l'escursione all'Underground River (1800 p) il transfert per Port Barton (450 p) e noleggiamo due motorini per la giornata (350 p l'uno). Ci dirigiamo a Honda Bay ma è solo un molo dove partono le escursioni per la baia: il tempo non è buono rinunciamo all'uscita e decidiamo di andare a vedere la spiaggia di Nagtabon. Bello il tragitto tra fitta vegetazione e piccoli villaggi lungo la strada, la spiaggia niente di che complice il brutto tempo. Al rientro sosta al centro commerciale Robinson per uno spuntino, e rientro a PP. Cena da dimenticare allo street food Junction 1. Piovuto ininterrottamente e con forte intensità per tutta la notte.

15/01 - Underground River

Il tempo brutto non gratifica al massimo l'esperienza ma in compenso limita l'afflusso al sito, visitato nel primo pomeriggio. Se si ha giorni a disposizione l'escursione vale la pena farla per tre motivi: la particolarità della grotta sotterranea navigabile, il silenzio che regna all'interno rotto soltanto dal rumore dei pipistrelli che volteggiano all'interno, le tre enormi stanze illuminate soltanto dalle torce elettriche delle guide. Movimentato il trasferimento via mare da Sabang all'ingresso della grotta causa mare agitato e pioggia, ottimo il pranzo a buffet. Cena a PP al Balinsasayaw Restaurant, tre piatti, non servono birra, 450 p unico posto aperto in zona.

16/01 - 18/01 Port Barton

Sistemazione in spiaggia al Besaga Cottages, 2.200 p un cottage con tre letti una piazza e mezzo, pranzo e cena al Gacayan tre piatti, tre birre 540 p.

Bangka per White Beach 200 p andata e ritorno, ingresso spiaggia 50 p bel posto brutto tempo. Cena al Gacayan paella al pesce con tante verdure e poco pesce, buona ma la paella è un'altra cosa, tre calamari alla griglia, tre birre 850 p.

Escursione alle isole 700 p con pranzo senza bere: buoni i 3 snorkeling, la tartaruga perseguitata dai nuotatori, il pranzo alla brace con frutta, le stelle di mare giganti in quantità industriale. Cena alla pizzeria Gorgonzola: pizzone super farcito 2 birre 1 acqua 900 p. Port Barton è ancora un posto fuori dal grande giro, la strada in parte sterrata con la pioggia diventa un' avventura, strade del paese nelle stesse condizioni, corrente erogata dalle18,00 alle 06,00 , acqua calda assente nella maggior parte delle strutture, la spiaggia e l'acqua non sono un gran che. Detto questo Port Barton ti strega con la sua atmosfera, la gente cordiale e sorridente, la musica (Bob Marley). Siamo capitati nella settimana della festa del Santo Nino e la sera nelle strade che si incrociano tra la chiesa ed il campo coperto di Pallacanesto ci sono banchetti che vendono cibo vestiti e si possono puntare soldi giocando a giochi locali