Ritorno nelle Filippine

Suggerimenti e dritte per vivere al meglio le isole di Palawan e Busuanga

• di Giovanna C.

Dopo avere visitato nel 2015 una parte delle isole Visayas (Bohol – Siquijor – Negros Oriental) decidiamo di tornare nelle Filippine e di dedicarci alla famosa Palawan in abbinamento con Busuanga (molti la chiamano Coron, che in realtà è il nome della cittadina principale dell’isola). Abbiamo bisogno di caldo e di mare, quale meta migliore di questa?

So che ci sono molte perplessità sul fatto di recarsi o meno nelle Filippine, probabilmente non riuscirò a convincere tutti ma dico subito di non avere paura ad andarci, pur con tanti contrasti si tratta di un paese bellissimo e vale la pena visitarlo!

SICUREZZA

Molti dubbi postati in rete sui forum di viaggi riguardano la sicurezza nel girare autonomamente le Filippine. Il sito “Viaggiare sicuri” riporta un elenco lunghissimo di criticità che possono fare passare il desiderio di andarci, microcriminalità, terrorismo, attività vulcanica, tifoni e via dicendo. Ecco alcune considerazioni basate sulle nostre esperienze personali.

Tutti i viaggiatori che hanno già visitato le Filippine (noi compresi) sono concordi nell’affermare che restando nei normali itinerari non ci sono particolari problemi. Noi abbiamo organizzato da soli il nostro viaggio, ci siamo sempre spostati con i mezzi pubblici e non abbiamo mai avuto il minimo sentore di pericolo. Ovviamente ci sono dei distinguo, è noto che in alcune zone sia meglio non recarsi ad esempio la parte sud di Palawan (che è anche la meno turistica dell’isola) e l’intera regione di Mindanao, dove peraltro l’anno scorso è stata dichiarata la legge marziale a seguito di un grave attentato. A Manila alcune zone sono più a rischio per la microcriminalità, in proposito si cita spesso la zona circostante Intramuros, quindi prima di prenotare un hotel nella capitale meglio documentarsi e scegliere un quartiere tranquillo (uno fra tutti: Makati).

Il problema dei tifoni è reale e occorre scegliere bene il periodo in cui viaggiare. Esiste un ottimo sito governativo (www1.pagasa.dost.gov.ph) nel quale sono riportate le previsioni meteo per le varie zone del paese, a dire la verità non sempre affidabili. Invece molto precisi sono gli avvisi di allerta meteo in caso di formazione di depressioni tropicali o tifoni che riportano anche le traiettorie di passaggio sulle isole. Questi avvisi vengono dati sempre con largo anticipo, pertanto è possibile se ci si trovasse in una zona di previsto passaggio di un tifone spostarsi in altre zone del paese, anche se questo può comportare il totale stravolgimento del proprio itinerario. Meglio essere un minimo elastici con i programmi quindi…

Le Filippine sono infine un paese vulcanico, proprio quando eravamo noi in viaggio c’è stato un risveglio dell’attività del vulcano Mayon che si trova a più di 300 km da Manila. Ci si può informare su queste problematiche sul sito www.phivolcs.dost.gov.ph, ovviamente questi eventi raramente sono prevedibili e possono comportare problemi nel raggiungere certe aree, chiusura di aeroporti e tutta una serie di limitazioni anche per i turisti.

In definitiva, con le consuete cautele che si dovrebbe sempre avere (non solo in zone del sud est asiatico ma anche in altre regioni del mondo), per il turista che si mantiene entro i normali circuiti, non ci sono particolari problemi di sicurezza. Il discorso è ovviamente complesso e non è semplice sintetizzarlo in poche righe, per quanto ci riguarda torneremmo ancora nelle Filippine senza pensarci due volte.

Qual è il periodo migliore per andare nelle Filippine?

Qualche settimana prima di partire avevo iniziato a leggere commenti di persone che si trovavano a Boracay o in altre parti del paese e si lamentavano per via delle piogge incessanti. Devo dire che mi ero un po’ depressa e avevo stressato a lungo l’ottima guida per caso delle Filippine Paolo (grazie come sempre!)

, ,