Un assaggio di Filippine, terra di galli, panni stesi e bimbi sorridenti

Viaggio zaino in spalla alla scoperta di questo accogliente popolo e di parte delle sue meravigliose isole

• di chia.granada

FILIPPINE – MARZO 2016

Viaggio di 3 settimane, zaino in spalla, prenotate solo le prime 2 notti a Manila, volo Emirates (630 Euro/testa), circa 800-900 Euro/testa di spese in loco (carta di credito ricaricabile, abbiamo sempre trovato gli ATM per prelevare, tranne a Paniman Beach). Assicurazione Allianz "Travel care" (fortunatamente non c'è stata occasione di utilizzarla).

Considerazioni iniziali

Viaggiare nelle Filippine è piuttosto lento, complicato, e incerto, per questo motivo conviene organizzarsi gli spostamenti con largo anticipo. Noi non lo abbiamo fatto, ma se mai ci dovesse capitare di tornare, insieme al volo intercontinentale prenoteremmo anche i voli interni, visto che comprandoli in anticipo costano pochissimo, mentre sotto data o non si trova posto, o sono cari. Certo è facile dirlo dopo averlo sperimentato sulla propria pelle, ma davvero, fate lo sforzo di scegliere qualche meta e comprare i voli in anticipo.

Noi avremmo voluto girare molto di più, ma non ci è stato possibile perché 3 settimane non ben organizzate non danno tempo a sufficienza per raggiungere tante tappe. Per esempio, abbiamo dovuto rinunciare alle terrazze di riso Ifugao, nel nord di Luzon. Invece abbiamo evitato per scelta Boracay, località troppo turistica, incasinata e ci hanno anche raccontato che la pressione turistica e gli inesistenti impianti di trattamento delle acque, hanno reso l'acqua del mare in quella zona molto inquinata (a livello chimico); noi personalmente non abbiamo approfondito l'informazione, perché in ogni caso Boracay non era tra le nostre mete neanche prima di sapere dell'inquinamento.

28/02 Partenza per Manila con Emirates, scalo di 4,30 ore a Dubai.

29/02 Arrivo a Manila alle 16,30. L'hotel è già prenotato con booking.com in zona Burgos Street (quartiere a luci rosse, ma anche di moda tra gli abitanti di Manila per la presenza di ristoranti e birrerie). Il jet leg e il casino durante tutta la notte non ci aiutano a riposare bene.

01/03 Incontriamo un'amica che abita a Manila che ci accompagna nella visita a Intramuros, il centro storico di Manila, al Fort Santiago, alla casa museo Casa Manila. Per arrivare a Intramuros si può prendere la LRT (una delle due linee metro di Manila) e scendere a Central Terminal o United Nation. Facciamo un giro anche a China Town e ci mettiamo a cercare un bus notturno per Legazpi per la notte successiva. La sera mangiamo al Crying Tiger, buon ristorantino thai in zona Makati avenue – Burgos street.

02/03 Andiamo a trovare la nostra amica nel suo quartiere, Makati, la Manila ricca, facciamo un giro nel Greenbelts, un centro commerciale carino per la presenza del giardino e di mille ristoranti/bar. Alla Mesa si mangia filippino ed è molto frequentato dalla gente locale. Il pomeriggio ci incamminiamo verso la stazione DLTB bus company di Pasay con la MRT, scendendo a Taft.

Considerazioni di Manila: questa città ha 20 milioni di abitanti, immaginate un terzo della popolazione italiana in un unico posto. Dire che è enorme è riduttivo, vista dall'aereo non finisce più. E muoversi quindi diventa complicatissimo, perché le linee della metro LRT e MRT sono strapiene a qualsiasi ora e le file per comprare il biglietto e per entrare nelle stazioni sono interminabili, non sto esagerando! Si può prendere il taxi, costa pochissimo, ma prima di salire assicuratevi che usi il tassametro; il problema però non è affatto risolto, visto che sicuramente rimanete imbottigliati nel traffico pazzesco di questa caotica città. La verità è che a noi, dopo due o tre esperienze di spostamenti all'interno della città, è passata completamente la voglia di uscire dal raggio di percorrenza fattibile a piedi