Avventure nelle filippine

• di Vivi Arcangioli
  • Viaggiatori: in gruppo

Abbiamo viaggiato nel mese di dicembre-gennaio 2007-08 con Avvanture nel Mondo nelle Filippine insieme ad alcune persone che già conoscevamo e con le quali avevamo condiviso altri viaggi precedenti. Premetto che più di 10 anni fa, in questo paese, un gruppo che viaggiava con AM dovette affrontare una terribile esperienza, sfociata purtroppo in tragedia e da allora le Filippine non sono una meta gettonatissima tra i viaggiatori di AM ( non so se sia solo colpa dell’incidente o di altro!). La nosrta coordinatrice aveva interpellato i capo gruppo dei viaggi precedenti al nostro per definire meglio l’itinerario e inserire la provincia di Ifugao con le risaie di BANAUE, non presenti nell’itinerari di massima di AM.

Da Manila a BANAUE ci vogliono almeno 10-12 ore di viaggio con auto a noleggio 4x4 + autista, quindi un intera giornata e calcolate, per vedere in modo soddisfacente le risaie, almeno 2 notti in loco. Gli spot per osservare le risaie sono 9 ma il più bello è senza dubbio quello di BATAD che vi regalerà vere emozioni. L’escursione non è facilissima ( se non amate camminare!!), perché percorrerete un primo tratto di strada accidentata in Jeepsney ( mezzi di trasporto locale tipo pullman) della durata di 2 ore circa, poi con guida locale farete una “bella scarpinata” su e giù dalle montagne per il resto della giornata tra foreste di banani e risaie a terrazza, infine raggiungerete una cascata dove potrete fare il bagno per poi riprendere la via del ritorno.

Gli spostamenti via terra nelle Filippine sono spesso molto lunghi a causa delle condizioni delle strade sterrate e fangose ( per via delle innumerevoli piogge); anche via mare bisogna stare attenti affidandosi ai grossi ferry boat evitando i lunghi tratti in canoe a bilanciere perché le condizioni del mare possono cambiare repentinamente. La soluzione migliore, nella maggioranza dei casi, rimane l’aereo.

La nostra seconda tappa, volando con Air Philippines Manila- Puert Princesa, è l’isola di PALAWAN. Appena atterati prendiamo contatti con il nostro corrispondente locale e partiamo alla volta di SABANG, località balneare famosa per il SUBTERRANEAN RIVER NATIONAL PARK. Purtoppo per un guasto al motore al nostro pulmino, impieghiamo l’intera giornata per raggiungere questa località, arrivando a notte fonda. A Sabang durante la notte alcuni di noi vengono assaliti dalle pulci...Su quest’argomento il gruppo passerà intere serate a diagniosticare i puntini rossi sul corpo...Che prurito!! Dalla spiaggia partono due splendidi percorsi nella foresta: il Monkey Trail e il Forest Trail. Sono camminate di circa 2-3 ore tra scimmie e varani che culmineranno ad una spiaggia dove vi imbarcherete per uno dei più lunghi fiumi sotteranei del mondo, un’esperienza alla Giulio Verne con tanto di migliaia di pipistrelli che vi accompagneranno durante l’esplorazione...Ricordo un tratto particolarmente affascinante in cui le formazioni calcaree facevano sembrare la galleria piena di enormi tubature color argento, come un’enorme sala macchine di una nave! Altro lungo spostamento in pulmino e arriviamo a EL NIDO. Il gruppo decide di dividersi perché non c’è la possibilità di alloggiare tutti nella stessa guest house, inoltre alcuni vogliono soluzioni più confortevoli. Io e mio marito finiamo all’ ALTERNATIVE, locale per massaggi e all’apparenza anche per “qualcos’altro”...Invece si rivela poi un’ottima soluzione, sia per la posizione centrale sia per le ottime massaggiatrici. Le giornate a EL NIDO sono dedicate all’esplorazione dell’arcipelago BACUIT, decine di isole meravigliose e posti incredibili come BIG LAGOON, SECRET BEACH, SNAKE ISLAND ecc. ( guardate le mie foto per credere!)