Filippine l’ultimo paradiso del mare

Itinerario: Roma - Bangkok- Manila - Laolag - Vigan - Baguio - Banaue - Manila - San Jose - Sablyan - Pandan - Manila - Bangkok - Chang Mai - Bangkok - RomaHo dovuto stare due giorni in internet per trovare un biglietto per Bangkok a un prezzo accettabile ma infine, per 800 euro, andata e ritorno a Roma ho trovato un volo che mi ha portato...
Scritto da: vicam
filippine l'ultimo paradiso del mare
Partenza il: 28/11/2007
Ritorno il: 29/12/2007
Itinerario: Roma – Bangkok- Manila – Laolag – Vigan – Baguio – Banaue – Manila – San Jose – Sablyan – Pandan – Manila – Bangkok – Chang Mai – Bangkok – Roma

Ho dovuto stare due giorni in internet per trovare un biglietto per Bangkok a un prezzo accettabile ma infine, per 800 euro, andata e ritorno a Roma ho trovato un volo che mi ha portato alla prima meta del nostro viaggio.

Lufthansa andata Austrian ritorno Io e la mia compagna Bettina, scegliamo sempre Bangkok quando andiamo in Asia come punto di partenza e c ‘e´ ben una ragione.

La Thailandia e senza dubbio il mercato per eccellenza dell’Asia ove si puo comprare tutto e di buona qualita´ a dei prezzi che che per noi europei hanno dell’incredibile, se si sa trattare, con 100 euro si torna con una valigia piena di cose molto carine.

Il posto con i prezzi migliori e´ Chatuchak detto anche Weekend Market il piu grande mercato all’aperto di tutta l’Asia 300.000 visitatori al giorno. Ma siccome inizia il venerdi sera, per evitare la calca e bene andarci quel giorno.

Se volete invece un albergo decente a 1400 bath (20 dollari) io consiglio il New World Lodge. Vicino a Khaosanroad.

l’Albergo si affaccia su un canale e in quella zona non vi sono grattacieli che portano via la vista del cielo. Le camere (superior) sono spaziose, pulite e vi e´ anche un balcone. Lo staff molto attento e gentile.

Per prenotare andate sul sito , costa il 30% in meno che prenotare direttamente, non mi domandate perche´, questo fa parte dei misteri dell’Asia.

Per chi non conosce Khaosanroad dico che e l’ultima tappa per chi parte da Bangkok, e´ una strada che da sempre attira turisti e viaggiatori ,vi si puo trovare buona parte dell’artigianato prodotto i Thailandia, adesso un po` troppo commerciale nei confronti di quando ci sono stato 10 anni fa`, ma il tempo non ferma per me.

Dopo due giorni di Bangkok, partenza par Manila con “Cebu Pacific Air” http://www.Cebupacificair.Com/ Questa e una compagnia low cost, quindi prima si prenota e meno si spende.

Io ho pagato un biglietto andata e ritorno Bangkok-Manila circa 120 euro (Tre ore e mezzo di volo).

Manila: Se Bangkok puo sembrare una citta ultra inquinata non vi e mai fine al peggio, Manila e all’orlo della sopportazione.

La solita storia, Manila ha quasi 12 milioni di abitanti e un traffico impossibile.

Una prostituzione dilagante che soddisfa soprattutto certi occidentali, io personalmente gli darei come pena la castrazione.

Da vedere vi e ben poco, quindi il mio consiglio e di starci il meno possibile.

Infatti dopo un giorno ce la siamo squagliata andando al nord in una cittadina che si chiama Laolag, (volo Philippine Airline) costo 25 euro unica cosa che vi e a Laolag e´ un areoporto e non e poco dal momento che in ora e mezzo di bus si raggiunge la citta piu bella delle Filippine Ma prima di parlare del viaggio vero e proprio mi vorrei soffermare sulle persone: i Filippini sono a tutti gli effetti dei latini, 500 anni di dominazione spagnola hanno lasciato il segno, la gente e´ adorabile, gentile e sempre pronta a dialogare, quasi tutti parlano inglese e i loro sorrisi sono dei veri sorrisi. Avendo poco turismo lo spirito del popolo e´ rimasto immutato, anche se li gli effetti devastanti della globalizzazione arriveranno, prima o poi arriveranno.

Quello che frena le Filippine e´ la crescita demografica incontrollabile, le famiglie Filippine hanno almeno 6 figli, adesso sono 89 milioni ma si stima che fra 2 anni saranno 100 milioni e fra 12 vi sara` il raddoppio della popolazione. Nessuno stato puo` creare cosi` tanti posti di lavoro e qundi sono condannati alla poverta´ se non verranno prese delle misure. Bisogna ricordare che l’87% della popolazione e´ cattolica e la Chiesa Cattolica e´ molto guardinga in proposito, guai a parlare di controllo delle nascite.

La loro ricetta e di spingere i Filippini a lavorare all’estero.

Vigan La guerra del Pacifico contro i Giapponesi ha rappresentato per le Filippine una tragedia immane sia dal punto di vista delle vite umane che nella distruzione sistematica di quasi tutti i centri urbani antichi e poche cose si sono salvate, una di queste e´ Vigan.

Vigan e sotto la tutela dell’Unesco e andarci vale proprio la pena, il vecchio centro e rimasto intatto di stile misto spagnolo e cinese. Buoni ristoranti e buoni alberghi, io consiglio di stare se vi e posto a Villa Angela (1800 Pesos) 30 euro L’arredamento e´ di epoca ed e´ veramente superbo, se poi vi danno il “Cuarto del Senior” come e capitato a noi, quello e´ il massimo.

vedi: http://www.Villangela.Com/ Visto che siamo al nord di Luzon (L’isola con Manila , tanto per capirci) decidiamo di andare a vedere le terrazze di Riso di Banaue.

Sulla carta sono vicine, in linea d’aria forse 300km, ma andando in bus e tutto un altro discorso.

Prima tappa Baguio, 7 ore di bus, strana citta` questa, 500.000 abitanti di cui la meta studenti, sembra di essere nella citta dei ragazzi.

il giorno dopo prendiamo un’altro bus per Banaue, 9 ore di bus Banaue Banaue e` famosa nel mondo per le sue terrazze di riso costruite circa 2000 anni fa dal popolo degli Ifugao Maestose ed imponenti di una bellezza estrema, un posto magico.

In quanto al dormirel vi sono diverse guesthouses con prezzi veramente irrisori non importa prenotare in anticipo Si vi prendete qualche giorno vi sono escursioni e trekking da fare in posti unici.

Noi per la verita ci siamo stati solo un giorno, avevamo una prenotazione fatta via internet su una piccola isola e dovevamo partire per prendere un areo a Manila e la´ dovevamo ritornare.

Da Banaue Manila ci sono 340 km che significano nelle Filippine 11 ore di bus , sigh! Ma si sa in Asia non bisogna mai avere furia, il tempo ha un altro valore (fortunatamente per loro) Ritorniamo all’aereoporto di Manila per prendere un volo per San Jose nel Mindoro occidentale Compagnia aerea “Asian Spirit ” www.Asianspirit.Com/ costo del biglietto 25 euro, attenzione se scegliete questa compagnia, date la vostra email, a volte come e´ succeduto a noi i voli vengono spostati di diverse ore e via email ne siete informati.

Isola di Pandan Nord Prima di partire e dopo ricerche e ricerche in internet mi sono imbattuto su un viaggiatore che aveva fatto vacanza su Pandan e ne diceva un sacco di bene.

Vado sul loro website http://www.Pandan.Com e qualcosa mi dice che quello e` il posto giusto, cosi` ho prenotato per 13 giorni. Di solito non prenoto mai, ma essendo il periodo vicino a Natale consiglio di farlo sempre altrimenti si rischia di non trovare posto.

Vorrei sottolineare che il turismo nelle Filippine e quasi inesistente se si esclude Boracay, non vi sono strutture e quelle poche che vi sono sono normalmente prenotate da tempo.

All’arrivo a San Jose ci aspetta un van del resort (piuttosto caro) 80 dollari ,(in alternativa si puo prendere un bus per 150 pesos, 25 centesimi di euro, tre ore), col van in due ore (strada con buche) siamo a Sablyan una cittadina giusto in fronte all’isola di Pandan, circa 2 km di mare. Per la prima volta vedo le imbarcazioni Filippine con due stabilizzatori ai lati, molto belle, dopo 15 minuti arriviamo finalmente nel posto per riposare.

Pandan ha un solo resort e la conduzione e´ francese, 16 Bungalows di varia forma e misura, niente di chic ma molto belli.

Non vi e´ acqua e le docce sono con acqua di mare ma un secchio di acqua dolce e´ riempito giornalmente.

L’isola e´ verde e lussoreggiante, tutto invita al dolce far niente io e la mia compagna ci portiamo sempre dietro le amache e li ce le siamo piazzate sulla veranda proprio a pochi passi dal mare, inoltre mi porto dietro 4 o 5 libri, cosi leggo e guardo il mare.

Ma le meraviglie di Pandan le dovevamo ancora scoprire.

Se vi mettete una maschera a 10 metri dalla riva iniza la barriera corallina che circonda quasi per intero l’isola, il mondo dei coralli si apre ai vostri occhi con una quantita´ di pesci di tutte le forme e colori, i coralli sono fra i piu belli che si possono vedere e il mondo di sotto equivale in bellezza al mondo di sopra. Vi e´ una piccola fascia dove i coralli non ci sono e sul fondo nasce un alga di cui le tartarughe sono ghiotte, ecco quello e´ il posto delle tartarughe, a qualsiasi ora si possono vedere , sono grandi anche piu di un metro e se si ha la pazienza di attendere le si puo anche accarezzare quando ogni 10 – 15 minuti risalgono per respirare. Che spettacolo!!! Nelle Filippine sia chiaro si mangia male, ma non a Pandan, una cucina mista francese-filippina che ogni giorno cambia fara´ la felicita del palato, il buffet sia del pranzo che della sera e vario e ben equilibrato.

Carne, Pesce, Insalate, Dolce, Frutta, insomma di tutto e se volete anche del buon vino Bordeaux Ce ne siamo scolate di bottiglie sia da soli sia con altri ospiti con cui abbiamo fatto amicizia! Il costo del soggiorno? Abbiamo speso tutto compreso (e non ci siamo fatti mancare niente) 30 euro al giorno a persona! Bisogna dire che il costo per il paradiso non e´ caro. Lasciamo l’isola a malincuore ma ci ritornero`.

Aereo per Manila e lo stesso giorno ritorno a Bangkok Avendo ancora 4 giorni e non volendoli passare a Bangkok abbiamo deciso di andare a Chang Mai nel nord della Thailandia.

Prenotazione su Airasia www.Airasia.Com/ costo del volo A/R 50 euro Anche questa e´ una compagnia low cost, quindi prima si prenota e meno si spende.

Chang Mai e´ il vero mercato della Thailandia , il 40% di cose che si acquistano a Bangkok provengono da Chang Mai ma qui sono quasi sempre di migliore qualita´ e prezzo.

L’hotel era il Pornping tower (per favore non pensate male, porn in thai ha ben altro significato!) Belle camere e superbe colazioni comprese nel prezzo, da prenotare sempre tramite – 25 dollari a notte Ci siamo comprati i famosi pacchettoni, famosi per noi in quanto la mia compagna quando torniamo da un viaggio come minimo deve comprare un oggetto di almeno un metro, altrimenti sta` male! Cosi` con due zaini due zainetti e due pacchi 80 X 80 abbiamo ripreso la strada di casa.

Ma la bella vacanza ce la ricorderemo!