CABILAO ISLAND per gli amanti dello Snorkeling

Mi chiamo Benvenuto, quest’anno per la prima volta sono stato nelle Filippine, e precisamente nella piccola isola di Cabilao, tra l’isola di Cebu e quella di Bohol. Tutto il viaggio ce lo siamo costruito io e mia moglie, dai vari biglietti aerei acquistati in internet ai due resort dove siamo stati sempre prenotati in internet. Siamo partiti...
Scritto da: Benvenuto
cabilao island per gli amanti dello snorkeling
Partenza il: 27/04/2007
Ritorno il: 23/05/2007

Siamo partiti da Bologna con la Klm con sosta ad Amsterdam e volo diretto a Manila.

Da qui abbiamo preso l’aereo fino a Cebu e dopo un trasferimento in pulmino (2 ore) e uno in barca (40 min.) siamo arrivati al Polaris Dive Resort, un bellissimo resort, dove si mangiava divinamente e a prezzi veramente bassi. Www.Polaris-dive.Com – www.Klm.It – www.Philippineairlines.Com .

L’isola è il paradiso dello snorkeling, di fronte al Polaris c’era un “Sanctuary” o meglio un’area protetta dove controllano che nessuno entri per pescare o senza pagare (una quota ridicola da versare al Diving del resort). Qui ci sono migliaia di pesci di ogni genere (Napoleone compresi) Se vi piace lo snorkeling questo è il vostro posto.

Per quanto riguarda il Diving, io ero l’unica persona che non faceva immersioni, tutti gli altri facevano 4 immersioni giornaliere. E a giudicare dall’attrezzatura fotografica che portavano penso che ci fossero parecchie cose da vedere.

L’isola è molto piccola, non ci sono strade asfaltate, ma solo sterrate. Ci sono tre villaggi, tutti girano in bici o in moto, non ci sono negozi (l’unico era quello del mio resort) la gente è cordialissima e sempre sorridente. Se avete bisogno sono sempre disponibilissimi ad aiutarvi e non chiedono niente. Il resort noleggiava le bici.

Al centro dell’isola nella scuola c’è un internet point, ad energia solare, un euro all’ora . E’ l’unica cosa per i ragazzi dell’isola, oltre che a giocare a pallacanestro tutto il giorno (in Maggio le scuole sono chiuse). Siamo andati a fare un’escursione nell’isola di Bohol per vedere le Chocolate Hills , piccole colline tonde molto belle. Per il resto la giornata passava tra snorkeling e bagni, in questo periodo il clima è caldissimo e molto umido, ed al pomeriggio non si resisteva al sole.(in Gennaio-Febbraio invece è caldo secco) Il grosso problema è che qui non piove quasi mai, l’acqua arriva via mare dalle altre isole, sia potabile che piovana.

Se vi piace lo snorkeling questo è il vostro posto,l’acqua è molto trasparente, sempre calda e c’è una visibilità incredibile, al limite del muro ho visto e fotografato tra l’altro i Napoleone, murene bianche e normali, serpenti dei coralli, ricci di ogni genere e colore alcuni rossi e blu che non avevo assolutamente mai visto, pesci bellissimi come il coloratissimo Regal Angelfish dalle sfumature blu e giallo incredibili, dai colorati e vari Butterflyfish, ai vari Angelfish. Dai Picasso ai Pappagallo e ai pesci Clown e Pigiama, ho anche delle foto bellissime su un pesce completamente nero come il Lionfish che non ho mai visto e non so come si chiama.

Sopra l’acqua c’erano tramonti bellissimi, la spiaggia del resort non era niente di speciale ma camminando per dieci minuti si arrivava su una bellissima spiaggia sotto al faro e dove c’era il campo da pallacanestro più frequentato dell’isola, qui l’acqua è incredibilmente trasparente.

Unico inconveniente durante 22 giorni fantastici è stato l’arrivo per tre giorni di migliaia di piccole meduse che impedivano l’accesso al mare in molti punti, ma come sono arrivate dopo tre giorni sono sparite. Per il resto una vacanza indimenticabile, in un bellissimo resort dove la cucina è imbattibile, con un personale fantastico.

Al ritorno siamo stati una notte a Manila. Se volete info più dettagliate scrivetemi Benvenuto.Cellini@infinito.It I