Figuig: consigli e itinerari di viaggio

La città di Figuig si trova nella più grande oasi del Marocco Orientale a pochi passi dal confine Algerino La città è formata da 7 Ksour che conservano la loro architettura tradizionale, caratterizzata dalla terra cruda (mattoni seccati al sole e pisé) e dall'utilizzo di legno e foglie di palma, all’apparenza dà un aspetto solido, ma senza manutenzione, sotto l’assalto delle pur scarse piogge, si sfalda e si scioglie. Per via della posizione geografica non è ancora stata invasa dal turismo di massa. Per raggiungerla si parte da Fés, perchi viaggia con i mezzi pubblici si prende il pullman o il treno per Oujda, e da qui il pullman per Figuig. Consiglio un’auto privata come ho fatto io: Fes, Taza, Taourit, Tendrara, Bouarfa, Figuig, Bouarfa, Boudenib, Merzouga, Marrakech.

marocco orientale… autentico e incontaminato!

Marocco Orientale… autentico e incontaminato!

Il Marocco l’ho visitato in lungo e in largo ed ero curiosa di esplorare la parte Sud/Orientale, su internet notizie quasi inesistenti...