Favignana e Sicilia dell’Ovest

Mare, cultura, ottimo cibo e ospitalità tra l'isola dell'arcipelago delle Egadi, Trapani, Marsala e la Riserva dello Zingaro
Scritto da: CARONTEROSA
favignana e sicilia dell'ovest
Partenza il: 07/05/2016
Ritorno il: 21/05/2016

7 maggio

Anche quest’anno decidiamo per una vacanza in Sicilia. Partenza da BG per Trapani con volo delle 8.40 Ryanair. Prenotato parcheggio P3 per 2 settimane a 69 eur, prezzo web prepagato; ti danno un codice da digitare all’ingresso, dove verrà rilasciato un tagliando per l’uscita. All’arrivo a Trapani abbiamo la nostra navetta che ci aspetta, prenotata tramite TAB Trapani Airport Bus, 7,5 EUR a persona, per portarci al porto – destinazione Favignana. Servizio puntuale e preciso, l’autista era già in aeroporto ad aspettare. Consigliatissimo.

Purtroppo il tempo oggi è nuvoloso e piove e la traversata in aliscafo non è delle migliori. Dal porto raggiungiamo a piedi il ns hotel, hotel Favignana prenotato tramite booking.com. Camera e bagno ampi, cambio della biancheria giornaliero. Personale gentilissimo e sempre disponibile a darci consigli sulle spiagge migliori in base al vento, a cercare di organizzare il giro in barca a Marettimo ( purtroppo il vento non è stato a ns favore) e a consigliarci sui ristoranti della zona. La colazione abbondante con brioches, torte fresche, biscotti di pasticceria, una mattina cannoli, per chi ama il salato una ricotta spettacolare, pancetta e prosciutto, tutto strepitoso. La posizione poi è tra le migliori, a pochi minuti dal centro e ottima per partire nelle escursioni per le spiagge. Hotel consigliatissimo. Sistemati i bagagli e nonostante la pioggerella, andiamo a pranzare al Quadrifoglio, self service eccezionale con piatti cotti al momento. Poi relax. La sera cena al Pakkaro, taverna piccolissima, 3 tavoli dentro per cui meglio prenotare. Antipasto con tartare di tonno e polpette di tonno (molto meglio quelle del quadrifoglio), pasta al pesto e tonno, e ricciola al pistacchio, 60 EUR. Beh per il posto è un po’ eccessivo. Per finire un dolce cannolo alla pasticceria FC, sublime.

8 maggio

Oggi sole finalmente. Dopo un’ottima colazione andiamo verso il porto per il noleggio bici – noleggio Due Ruote – vicino a casa Florio e dietro il municipio. Ci lascia le luci per la sera e i lucchetti, per più giorni alla fine paghiamo 3 EUR giorno. Visto che non è ancora caldissimo decidiamo di visitare l’ex tonnara e fabbrica Florio, visita guidata inclusa nel biglietto (6 eur) ad orari stabiliti. Fatela perché è veramente organizzata bene, la guida molto preparata e coadiuvata poi per una parte zio Beppe, un ex dipendente della tonnara che racconta come si lavorava. Un’ora e mezza di visita in cui non ci si annoia mai. Finita la visita siamo partiti con le nostre due ruote fino a Cala Rossa e poi Cala del Bue Marino, dove ci siamo goduti un po’ di sole, perché riparata dal vento. Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto Cala Azzurra e poi siamo rientrati. La sera cena a Quel che c’è c’è, niente di eccezionale, ristorante nella norma anche un po’ caro (2,5 EUR coperto con tovaglia e tovaglioli di carta). Buoni gli involtini melanzane e tonno, discreto il tonno affumicato con finocchi e arance (12 EUR 4 fettine di tonno….). Bucatini….in Sicilia! Discreto il condimento ma già pronto perché in mezz’ora ci hanno servito antipasto primo e caffè. Dolcetto lo abbiamo preso in pasticceria, Ciuri ciuri un cannolo al pistacchio delizioso.

9 maggio

Dopo la dolce colazione con la solita ricotta spettacolare, partiamo con le nostre due ruote per il Faraglione, la punta più lontana da raggiungere. Oggi il vento è molto forte e dopo alcune foto di rito ci fermiamo un poco sotto riparati e ci rilassiamo al sole. Prima di rientrare puntatina a Punta Sottile ma anche lì il vento è troppo per stare in spiaggia. Decidiamo di tornare in centro e pranzare al self service Il Quadrifoglio, una certezza: spada alla messinese, pasta alla trapanese, totano ripieno, verdure e la mousse di arancia. Una delizia ad un prezzo onestissimo (20 eur in due).Volendo vi fanno anche le mezze porzioni. Visto che vicino alla tonnara il vento è meno forte ci fermiamo in spiaggia li per finire la giornata. La sera cena a Trattoria La Bettola. Ottimo cous cous con pesce e sughetto, busiate con sarde e finocchietto selvatico, caponata e come dolce cassatella; due bicchieri di vino e caffè 56 EUR. Piatti cucinati molto bene.

10 maggio

Oggi scirocco per cui ci consigliano Cala Rossa e infatti siamo rimasti lì tutto il giorno a goderci il sole e anche un bagnetto rinfrescante. Acqua cristallina e dai colori azzurri spettacolari. Cena alla Trattoria Due colonne. Ottima cucina con piatti leggermente elaborati ma non tanto da modificare il sapore del pesce. Come antipasti involtini di spada agli agrumi e tonno in agrodolce, come secondo una seppia alla griglia con contorno di caponata, caffè vino e l’acqua 56 EUR.

11 maggio

Oggi giornata a Lido Burrone, organizzatissimo con sdraio e paravento in modo da poter godere del sole. Altro piccolo bagnetto; l’acqua è decisamente freddina. Stasera nuovamente cena alle Due Colonne, ottime busiate con tonno e melanzane, tagliatelle scampi e pesto di rucola, grigliata gamberoni, tonno, spada, caponata e cannolo dissociato, vino e acqua, 63 EUR. Tutto cucinato a meraviglia con offerta di passito prodotto da loro. Domani si replica.

12 maggio

Dopo un temporale notturno, stamattina il cielo è nuvoloso. Decidiamo dopo la colazione di fare un giro in bici e nel frattempo il sole è arrivato. Ci fermiamo alla grotta del Bue Marino e ancora un bagno rinfrescante. La sera cena alla Trattoria le Due Colonne, ratatouille di pesce e uno splendido pagello alla griglia, pesce intero pescato, sempre tutto cucinato in modo superbo e al momento; vino, acqua e caffè 83 eur.

13 maggio

Dopo l’ottima colazione andiamo al porto e ci imbarchiamo per Trapani. All’arrivo il nostro TAB, Trapani Airport Bus ci aspetta puntuale come sempre, per portarci all’aeroporto e ritirare l’auto prenotata per il resto della vacanza. Da qui direzione Castellammare del Golfo, b&b Casa Azul, in posizione stupenda sul golfo, con piscina e per la nostra stanza, giardinetto privato. Stanza ampia e ben arredata, bagno dotato di tutti i comfort e pulizia eccellente. A colazione torte fatte in casa tutti i giorni diverse, brioches fresche, biscotti, marmellata di limoni fatta in casa, pane cunzato, affettati e formaggio pecorino, paté di olive, caffè espresso o cappuccio. Ma ciò che fa la differenza è la gentilezza e professionalità di Daniela e Alessandro, sempre pronti a dare consigli su dove trovare la miglior spiaggia o cosa visitare. Se poi il tempo lo permette, fate un giro in barca organizzato da Alessandro lungo la Riserva della Zingaro. Oggi, piccolo giro in paese per sgranocchiare qualcosa e poi relax a bordo piscina Cena al ristorante Il Patio sul lungomare lato castello: antipasto involtini di sarde e tonno affumicato con parmigiana, ravioli di cernia e spaghetti con gamberi rossi, mezza di vino, acqua e caffè, 55 EUR con sconto b&b. Ristorante elegante, begli arredi moderni ma non ci ha conquistato. Piatti buoni e ben presentati, ma nella norma.

14 maggio

Oggi giro culturale, partendo da Segesta, visita al tempio, e qui devo aprire una parentesi: 6 EUR di biglietto per avere il tempio pieno di erbacce tutto intorno e dentro lo stesso è inaccettabile e soprattutto un pessimo biglietto da visita per il luogo. Controsenso 4 persone per controllare il biglietto. Idem per il teatro, dove all’interno dello stesso si trovano erbacce lungo i sedili. Basterebbe poco per toglierle. Per il resto il sito è stupendo e ricco di storia. Continuiamo per Partanna dove volevamo vedere il Castello Grifeo, ma lo visitiamo solo all’esterno. Proseguiamo per Mazara del Vallo, città marinara, dove nella bella piazza del Duomo incontriamo un anziano marinaio che ci racconta le sue avventure intorno al mondo. Ci perdiamo per le stradine della casbah, fino al teatro Garibaldi e poi rientriamo passando per Marsala e la riserva dello Stagnone, oggi multicolore per le vele dei kite surfer che si cimentano dato il forte vento. Stasera cena al ristorante La Tonnara, sempre sul lungomare, verso il porto: 2 antipasti misto crudo, con tartare di tonno, ostrica, tagliata di tonno, polpo in insalata, alici marinate, gamberi rossi. 2 secondi pescato del giorno, con ventresca e ricciola alla piastra, due calici di vino, acqua e caffè, 75 EUR. Meritatissimo, ottima presentazione e ottimo il pesce; menù basato su piatti freschi ed espressi, con materia prima di ottima qualità. Completano il tutto un locale elegante e raffinato e la cordialità del personale.

15 maggio

Oggi partenza per Trapani, visita del centro storico, piccolo tutto intorno al porto, molto ben tenuto. Pomeriggio relax in piscina. La sera cena ai Sapori Sicilia grill, a base di carne, praticamente la macelleria è adiacente al negozio e la carne è favolosa. Una grigliata mista e un controfiletto, 400 gr di carne a testa, vino acqua e caffè, 42eur. Carne buonissima.

16 maggio

Oggi il vento è calato e decidiamo di goderci il mare alla Riserva dello Zingaro. Sempre splendida e acqua più calda che a Favignana. Siamo arrivati quasi a San Vito Lo Capo, passando le varie calette e facendo ottimi bagni rinfrescanti. Cena al ristorante la Tonnara per la seconda sera. Favolosi spaghetti ai ricci di mare e busiate allo spada, come antipasto il misto caldo, semplicemente sublime. Una bottiglia di vino, acqua dessert e caffe, 80 eur. Pesce di ottima qualità e cucinato espresso, per cui il risultato è un piatto fantastico da gustare con gli occhi e con il palato.

17 maggio

Oggi giornata di relax alla spiaggia Guidaloca, appena prima di Scopello, giro al panificio Amodio famoso per avere il più buon pane cunzato della zona. Buono si, ma forse un po’ troppo pubblicizzato. Cena alla Tonnara, dove oggi abbiamo preso un antipasto caldo, con aggiunta di cozze con un sughetto esilarante; due fritti misti leggerissimi e strepitosi, una bottiglia di vino, acqua caffè, 60 EUR.

18 maggio

Stamattina giro in barca a vela con Alessandro, lungo la Riserva dello Zingaro. Bellissimo, se il tempo lo permette partecipate, perché un bagno al largo della Tonnara di Scopello o della cala dell’Uzzo è favoloso. Cena a La Tonnara, ormai nostro punto di riferimento; stasera tagliata di tonno e tartare di tonno con caponata, cernia pomodorini e capperi, vino acqua e caffè, 70 EUR. Sempre più una conferma.

19 maggio

Oggi giornata nuvolosa per cui puntiamo sulla visita della Valle dei Templi, a meno di due ore da qui. Fantastica e rispetto a ca 10 anni fa, molte migliorie sono state effettuate a livello organizzativo. Nel rientro ci fermiamo alla Scala dei Turchi; bella ma pensavo meglio. La sera cena al ristorante la Tonnara, con un ottimo pesce pescato, l’occhione, cucinato al sale, due contorni, un dolce, vino, acqua, caffè, 90 EUR. Sempre strepitoso.

20 maggio

Giornata ventosa ma riusciamo a stare al mare riparati alla spiaggia Guidaloca con bagno nonostante le onde alte. Verso le 3 saliamo a Scopello per un pane cunzato da Amodio. Ultima sera con cena super al ristorante la Tonnara, antipasto caldo e freddo, linguine alla tonnara, linguine ai ricci e ventresca alla piastra, acqua, caffè, 90 EUR.

21 maggio

Ultimo giorno lo trascorriamo in piscina del b&b prima di recarci in aeroporto per il volo su Bergamo, che parte la sera alle 21.00. Prima di partire ci fermiamo per un ultimo pane cunzato al panificio di Castellammare, Sapori del golfo. Decisamente migliore di quello si Scopello, anche se non pubblicizzato su Tripadvisor. Andateci perché oltre al pane ha dei dolcetti spettacolari.

Riassumendo: vacanza splendida, ricca di cultura, di mare, di ottimo cibo e di gente ospitale.