Favignana, una farfalla nel Mediterraneo

Mare cristallino, natura incontaminata e atmosfera d'altri tempi

• di storm_87

Isola di un'isola, Favignana è un vero Paradiso Terrestre! Mare cristallino, natura incontaminata e un'atmosfera d'altri tempi rendono questa piccola isola un luogo imperdibile per rilassarsi e ricaricare le pile. Potrete visitare tutti i posti del Mondo, ma crediamo che se non si va almeno una volta a Favignana nella propria vita non si possa essere del tutto felici...

Ben ritrovati amici di Turisti per Caso! Quest'anno, io (Nando) e la mia ragazza (Alessia) abbiamo scelto, come meta delle nostre vacanze, Favignana. Dietro consiglio dei genitori di Alessia ci siamo subito messi alla ricerca di informazioni su questa isoletta nel cuore del Mediterraneo e ne siamo subito rimasti colpiti. In niente abbiamo deciso di partire e di regalarci due settimane in quello che, a conti fatti, può essere considerato un vero e proprio Paradiso Terrestre, che non ha nulla da invidiare, per la qualità del mare soprattutto, ai Caraibi o alle Maldive. Favignana è una delle tre isole Egadi (le altre sono Levanzo e Marettimo): ha un perimetro di appena 33 km e, se si guarda la sua mappa, sembra avere la forma di una farfalla!

Giunti la prima sera a Favignana abbiamo incontrato un nostro amico che ha origini favignanesi. La prima cosa che ci ha detto è stata: "Chi viene a Favignana, poi ci ritorna...". Inizialmente non abbiamo dato peso alle sue parole, ma giorno dopo giorno ci siamo resi conto che, per la semplice ma incantevole bellezza di quest'isola, aveva proprio ragione. Per questo, un piccolo consiglio: lasciatevi ammaliare e conquistare da Favignana perché, ne siamo certi, non ve ne pentirete.

Siamo giunti a Favignana con un viaggio abbastanza lungo: nave Napoli-Palermo, autobus Palermo-Trapani e traghetto Trapani-Favignana. Totale 15 ore, ma appena arrivati a destinazione, ci siamo resi conto che la nostra traversata non era valsa a niente, anzi già al porto l'acqua era limpidissima e iniziavamo a gustare scenari di unica bellezza in giro per l'isola.

Abbiamo alloggiato in una casa vacanze leggermente fuori dal centro. L'abbiamo trovata su Internet: un bilocale, l'ideale per le nostre esigenze, con un prezzo abbastanza economico (35 € a persona a notte) se si confrontano le altre richieste sull'isola. Per giunta, poi, la padrona di casa, la signora Paola, è una persona veramente squisita e disponibile, molto cordiale e materna, nonostante il gran da fare era sempre pronta a venirci incontro qualora avessimo bisogno di qualcosa . Sempre presso i nostri padroni di casa abbiamo noleggiato delle bici (insieme ai motorini sono il miglior mezzo per muoversi sull'isola) a 5 € al giorno: se pensate che i noleggi vi chiedono tra gli 8 e i 10 € quotidiani, capirete che il prezzo è veramente conveniente. L'auto la sconsiglio vivamente : l'isola è piccola e pianeggiante, le discese a mare sono precedute da piccole piazzole sterrate per cui è difficile trovare posto per parcheggiare e si rischia, nel paesino, di incappare in multe se si ferma l'auto in zone dove non è permesso. E poi, oltre ad essere più economica, la bici ti permette di vivere l’isola in modo più diretto…pedalando, ci si inebria dei suoi infiniti profumi e si gode di spettacoli che la natura ti offre, lasciandoti con il fiato sospeso.

FAVIGNANA - LE SPIAGGE

Se dici Favignana, dici mare. La costa e le sue limpide acque sono la principale ricchezza di quest'isola. A Favignana la natura regna incontrastata, qui è l’uomo che si deve adattare al paesaggio circostante, che però ti ripaga permettendoti di rilassarti, di gustarti il mare e di goderti il caldo sole siciliano dal mattino fino al tramonto. Un consiglio: munitevi di scarpette da scoglio perché le spiagge di Favignana sono principalmente rocciose e questo rende difficile camminare e sistemarsi in alcuni posti se non si è attrezzati per bene. Nelle nostre due settimane, abbiamo cercato di visitare le principali spiagge dell'isola che vi elencherò brevemente