Partiamo per le isole Faroe!

Ai primi di agosto c'è il "Summarfestivalur"
Turisti Per Caso.it, 12 Lug 2010
partiamo per le isole faroe!

LEGGERE

“Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?” di Johan Harstad (pp. 520, € 16.50, Iperborea, 2008)

Mattias ha una voce bellissima, ma non vorrebbe usarla. A lui la vita da rockstar non interessa. Ma quando si trova senza più lavoro né fidanzata, lascia la Norvegia e aggregarsi alla band dell’amico Jørn in partenza per le Fær Øer.

ASCOLTARE

“Burtur Frá Toftunum” dei Gestir (Tutl, 2006)

I riferimenti più prossimi del quintetto faroese sono i Radiohead e Jeff Buckley. Musica malinconica quindi, ma anche straordinariamente evocativa e dotata di una tensione rock niente male. In patria, ovviamente, sono adorati.

VEDERE

Karrybollamir di Johan Rimestad (2009) D’accordo, non sarà facile reperirne una copia. E non è neanche detto che si trovi in una lingua che conosciate. Però è bello anche solo sapere che questo film esiste: si tratta infatti di un mockumentary (cioè un falso documentario) su una rockband faroese fittizia.

NAVIGARE

http://faroepodcast.blogspot.com/ Più o meno una volta alla settimana, ecco comparire su questo sito un nuovo file audio che vi racconta qualcosa che non sapevate sull’arcipelago e i suoi abitanti. Date uno sguardo anche alla sezione link: mi spedirà verso i migliori blog.

PARTECIPARE

Summarfestivalur Il festival dell’estate faroese si tiene ogni anno in estate nel centro della cittadina di Klaksvik. Stavolta le date fissate vanno dal 5 al 7 agosto. Gli headliner, al momento, pare siano i Westlife e gli Shu-Bi-Dua. Ma nel 2009 c’erano pure gli Scorpions…