Exuma, che sogno!

Viaggio alla scoperta delle spiagge dell'isola delle Bahamas, autentico paradiso di sabbia bianca, con un mare dai colori stupendi

• di MAMAUANA

Ciao Ragazzi, eccomi tornata da una meravigliosa vacanza con la V maiuscola… Dopo un po’ di informazioni raccolte sul web, io e mio marito abbiamo deciso di visitare la bellissima isola di Exuma alle Bahamas. Per arrivarci abbiamo dovuto fare uno scalo a Miami, così abbiamo colto l’occasione per trascorrere lì 2 notti all’andata e 1 notte al ritorno.

Noi abbiamo volato Delta facendo scalo a New York e siamo arrivati a Miami in tarda serata, all’arrivo abbiamo preso il bus 150, per raggiungere South Beach dove si trovava il nostro hotel prenotato su internet dall’Italia. Avendo poco tempo per stare a Miami abbiamo cercato una soluzione in centro in modo da poter vivere la città il più possibile. A Miami abbiamo prenotato quindi l’Acqua botique Hotel a South Beach, che di Botique aveva poco…. Ma comunque noi ci siamo trovati bene perché il letto era comodo e la posizione ottima.

Il giorno dopo per effetto del fuso ci svegliamo all’alba…facciamo colazione e subito usciamo dall’hotel e cerchiamo un mezzo per muoverci. Abbiamo visto delle biciclette elettriche, ma purtroppo scopriamo che non le possiamo prendere con i contanti, e allora girovaghiamo un po’ per il lungomare di Miami, e le strade di South Beach. Arrivati ad Ocean Drive ci facciamo 2 biglietti per usare i bus rossi aperti nel tetto e devo dire che è stato un bell’affare perché con 38$ a testa, puoi girare la città in tutta libertà.

I bus si fermano ad ogni quartiere di Miami, tu puoi scendere quando vuoi, fare delle foto, mangiare qualcosa, e poi attendere il bus successivo (passano ogni 30 minuti). Grazie a questo bellissimo mezzo abbiamo potuto vedere Miami Downtown, Coconut Grove, Little Havana, South Beach, Art Deco District.

Il giorno dopo tutti contenti andiamo all’aeroporto di Miami con un taxi (32$) e via in volo con american Airlines verso la nostra tanto sognata Exuma. Subito dall’aereo appena vediamo le isole sotto di noi, capiamo che stavolta siamo capitati proprio in un bel posticino. Come soluzione di alloggio noi abbiamo preso una casetta presso il Palm Bay beach hotel (sempre prenotato su internet) e ci siamo trovati molto bene. La casetta era vicina alla piscina e alla spiaggia, la cucina ben attrezzata, e la camera e il bagno puliti e accoglienti. La casetta era di una signora americana che ci ha organizzato il trasporto dall’aeroporto alla casetta e viceversa, tramite un ragazzo che abita lì sul posto che è stata anche la nostra guida durante tutta la vacanza. Arrivati a casa ci cambiamo, ci togliamo le scarpe da ginnastica e la tuta, e ci mettiamo subito il costume da bagno e andiamo a vedere il mare.

La spiaggia di fronte alla nostra casetta è piccolina ma 300 metri a sinistra avevo letto su internet che si trovava una delle spiagge più belle dell’isola (jolly bay), per cui subito incuriositi andiamo a piedi a vederla. Arrivati davanti a noi c’è una piscina tutta azzurra e la sabbia e’ bianca finissima come farina, che non ci dava neanche fastidio perché era talmente morbida e fine che accarezzava la pelle….una cosa meravigliosa. La spiaggia era contornata da pini marittimi, alberi di casuarina, e non c’era nessuno… che sogno….

Nella nostra casetta avevamo il wi fi, che è stato la nostra salvezza, perché scaricando l’applicazione gratuita di skype sul telefonino, potevamo chiamare a casa a costi contenuti, e organizzare la vacanza. Il ragazzo che è venuto a prenderci in aeroporto ci spiega dove noleggiare l’auto, e ci dice che andrà via per il weekend a Nassau, ci chiede se ce la facciamo da soli e lì noi abbiamo risposto di si, in quel momento è iniziata la nostra avventura. Il giorno dopo ci rechiamo nel negozio per noleggiare l’auto, ma purtroppo non riusciamo a trovarne nessuna, perché erano tutte già prenotate. La ragazza del negozio ci dice di passare il giorno dopo,così ci accordiamo per andare a ritirare l’auto per le 16:30, perché non volevamo perdere tutta la mattina in giro e rinunciare allo splendido mare di Exuma. La mattina seguente andiamo quindi a fare un’escursione prenotata presso l’hotel super megabellissimo di fianco al nostro… e decidiamo quindi di visitare Stocking Island. Arrivati in questo piccolo angolo di paradiso camminiamo in giro per l’isoletta e parlando con una signora Canadese conosciuta sul taxi ci racconta, che sull’isola di Stocking Island c’è una spiaggia bellissima ma bisogna attraversare un tratto a piedi nell’acqua fino al collo, e poi un piccolo sentiero a piedi che conduce alla splendida spiaggia di St Francis. La fatica nel raggiungere la spiaggia è ampiamente ripagata una volta che siete giunti in questo luogo

, ,