Il nostro Giro del Mondo in due giorni

Expo Milano: i padiglioni TOP, quelli FLOP... e quelli che non c'erano proprio
Scritto da: Marina1983
il nostro giro del mondo in due giorni
Partenza il: 01/05/2015
Ritorno il: 03/05/2015
Expo Milano all’apertura, nonostante il timore che non fosse tutto finito, le preoccupazioni per gli scontri e le critiche di chi ci diceva che avremmo visto solo gli operari lavorare, oggi alla fine dei sei mesi della manifestazione possiamo ritenerci soddisfatti. Noi i padiglioni li abbiamo visti tutti e le dieci ore di fila per quello del Giappone non le abbiamo fatte…al massimo le faremo di aereo ma per andarci veramente nel nostro prossimo viaggio per caso!

Ecco qui la classifica dei padiglioni migliori, delle grandi delusioni e degli assenti illustri secondo noi:

TOP FIVE:

1.EMIRATI ARABI UNITI

Il filmato sulla storia del paese che parla della carenza di acqua e la necessità di trovare soluzioni alternative sposa in pieno il tema della manifestazione e vale da solo il prezzo del biglietto… sono già pronti per l’Expo 2020 in casa.

2.GIAPPONE

Bellissimo il percorso che presenta i cibi nazionali e che si conclude con uno show nel ristorante del futuro, per forza quando esci ti viene voglia di fermarti a mangiare nel loro ristorante… noi l’abbiamo fatto e non abbiamo neanche speso tanto!

3.GERMANIA

Padiglione completo, innovativo e adatto anche ai più piccoli… come al solito i tedeschi sono sempre organizzati nei minimi dettagli.

4.KAZAKISTAN

Grande intrattenimento, a partire dal concerto esterno per chi è in attesa di entrare, all’interno invece un’artista racconta la storia del paese disegnando sulla sabbia e per finire un cinema 3D che racconta come il paese si sta preparando al prossimo Expo 2017. Insomma tutto ottimo… tranne il latte di cavalla

5.ISRAELE

Guidati dalla bellissima Moran Atias si scoprono tutte le tecnologie e le innovazioni del paese sul tema della manifestazione…piccolo padiglione ma grande contenuto.

FLOP FIVE:

1.ITALIA

Padiglione molto bello da fuori ma grande delusione all’interno essendo il paese ospitante e con tutto quello che si può valorizzare del nostro “Belpaese”. Secondo noi doveva essere una vetrina per invogliare i visitatori a continuare il viaggio per il resto della nazione e promuovere le eccellenze italiane, invece solo lunghe attese all’ingresso e poca organizzazione dentro.

2.USA

Da loro ci si aspetta sempre qualcosa di imponente e super tecnologico, noi invece l’abbiamo trovato spoglio e poco interattivo.

3.REGNO UNITO

Il famoso alveare noi non l’abbiamo proprio capito, brutto e senza contenuti, dopo qualche minuto eravamo già usciti.

4.SPAGNA

Poche cose da visitare all’interno e ristorante carissimo, cinque mini crostini 18€ e un’acqua naturale da mezzo litro 4,50€.

5.RUSSIA

Come per gli Stati Uniti da un paese del genere ci si aspetta qualcosa in più, grande padiglione poco contenuto.

Infine vogliamo segnalare cinque paesi che all’Expo non c’erano proprio e che invece secondo noi per la loro dimensione e il ruolo internazionale che avrebbero dovuto partecipare con un proprio padiglione:

1.AUSTRALIA

2.CANADA