Etiopia: Dancalia e parte storica

Viaggio in gruppo di una settimana in Dancalia, poi in due per un'altra settimana nella parte storica etiope durante il Timkat

• di Lauro

Viaggio di un gruppo di 9 amici di una settimana in Dancalia con agenzia di Addis Abeba, poi in due per un'altra settimana nella parte storica etiope durante il Timkat.

Le immagini e i racconti che mi hanno spinto a fare questo viaggio sono quelle che riguardano la Dancalia, mentre avevo sempre sottovalutato, sbagliando, l’importanza dei resti antichi etiopi.

La Dancalia è stata per molti anni ‘’sconsigliata’’ perché molto scomoda e pericolosa, con sporadici assalti a turisti da parte di non meglio identificati predoni, forse provenienti dalla vicina Eritrea con la quale l’Etiopia è in pessimi rapporti. Però recentemente la situazione sembrava più tranquilla (anche se poi in dicembre 2017 un turista tedesco è stato ucciso al vulcano Erta Ale mentre girava da solo con una guida ma senza scorta armata) e allora nella primavera del 2017 io e alcuni amici e amici degli amici (siamo partiti in 9, quasi tutti anziani) abbiamo messo in cantiere il viaggio in Dancalia con partenza 7/1/2018.

Il tour classico della Dancalia dura una settimana, ma dato che il 19/1 ci sarebbe stata la celebrazione del Timkat (principale festa religiosa dei cristiani copti etiopi) ho deciso di prolungare il viaggio di una settimana da solo o con chi voleva unirsi a me, per cui dopo la Dancalia io e un altro dei partecipanti abbiamo fatto una settimana nel Tigrai, ad Axum, a Lalibela e a Gondar.

Un partecipante del gruppo ha contattato varie agenzie turistiche di Addis Abeba per avere preventivi e programmi. I prezzi variavano parecchio, ed inoltre alcune agenzie non volevano organizzare l’ultima notte in Dancalia a Asso Bole (che è un posto molto bello) bensì insistevano per due notti a Ahemedela (che un posto pessimo). Alla fine abbiamo scelto l’agenzia Amazing Ethiopia www.amazingethiopia.com. Tutti i voli aerei, sia gli internazionali che quelli interni in Etiopia, sono stati a nostro carico e prenotati dall’Italia.

L’agenzia ha iniziato i suoi servizi a Addis Abeba e li ha terminati una settimana dopo a Mekele verso mezzogiorno, quando 7 compagni di viaggio sono tornati in Italia (volo Mekele-Addis Abeba e Addis Abeba-Italia) mentre io e un altro partecipante abbiamo incontrato il rappresentante della Covenant Tours di Mekele (prenotata dall’Italia) www.covenantethiopia.com che ci ha fornito una macchina con autista per 2 giorni per andare da Mekele fino ad Axum per visitare varie chiese del Tigrai. Il nostro viaggio è poi proseguito con i voli da Axum a Lalibela, da Lalibela a Gondar, da Gondar a Addis Abeba e proseguimento per l’Italia.

PROGRAMMA DETTAGLIATO E ALBERGHI

Gennaio 2018

07 Volo Malpensa-Addis Abeba ET0727 21:55

08 Arrivo Addis Abeba 6:55, volo a Dire Dawa ET204 13:50, auto a Harar – Wonderland Hotel

09 Harar – Wonderland Hotel

10 Harar – Parco Awash, Awash Falls Hotel