Tra Baltico e Scandinavia

Una giovane coppia alla scoperta del Nord Europa!
Scritto da: matmel
tra baltico e scandinavia
Partenza il: 19/04/2011
Ritorno il: 26/04/2011
Viaggio tra le perle baltiche, la bianca Helsinki e la fredda Oslo…

Siamo io (Matteo), e la mia la ragazza (Claudia), due ragazzi con la voglia di girare passeggiare e stare insieme; L’amore per i viaggi, vedere e curiosare per paesi e popoli lontani da noi, è forte; e ci spinge sempre in posti diversi, se poi ci si aggiungesse una settimana di ferie, il problema del buget limitato si supera con la forza di volontà, e un po’ di sacrifici… Internet alla mano dunque, e ci si organizza un bel viaggietto: voli low-cost, e alberghi senza pretese di lusso (ma decorosi, bagno in camera e non troppo decentrati…), qualche forum per consigli per spostamenti e il percorso si inizia a delineare: destinazione: Nord Europa! La prima tappa sarà Vilnius, ricca di storia e tradizioni (e antiche tradizioni culinarie…); seconda tappa: Tallinn! La vera città Medioevale con il suo celeberrimo borgo! Terza tappa… Helsinki, che da Tallinn è collegata con la nave! E con un volo da Helsinki ci si trasferirà ad Oslo… città dai suoi mille volti tra fiordi, porticcioli e la natura incontaminata! Puzzle completato, ed ecco che si parte!

1giorno: SI PARTE !

Bagaglio in spalla, cartine geografiche e guide nello zaino e… si parte per questo TOUR BALTICO ! Da Roma con 90 Euro (in due!) siamo a Vilnius (volo Wizzair); tempo di arrivare all’aereoporto (cambiare le litas), e con il trenino Aereoporto-stazione siamo in 7 minuti al centro (con 70centesimi di Euro!), albergo vicino la stazione (Hotel Mikotel, un modesto 2 stelle che la stanza per 3 notti ci costa 72Euro!), l’arrivo non è dei migliori, lo staff non brilla in educazione e non sono molto pratici di care di credito, ma comunque va tutto bene, camera un pochino scarna, ma decisamente pulito e sufficientemente confortevole, ma d’altronde non dobbiamo soggiornare in camera ma solo dormire, si parte a cena fuori, con una cena tipica in uno dei ristrorantini della via Pilies, e poi a dormire!

2giorno: VILNIUS E L’AMBRA…

Sveglia ore 8.00 abbiamo poco tempo e bisogna macinare chilometri! Dunque colazione in albergo, e poi si va per il centro di Vilnius, città conosciuta per gli oltre 1.200 edifici medievali presenti nella città la Città Vecchia con la Cattedrale e la torre campanaria, la Torre di Gedeminas, (con la sua vista mozzafiato sulla città), il museo delle vittime del genocidio (vi è presente una prigione del KGB che mette i brividi!) la Chiesa di San Pietro e la collina delle tre croci, visitiamo poi le chiese di sant’Anna e dei Bernardini (notevole quest’ultima!); dopodiché la passeggiata in via Pilies; e immancabile l’acquisto di una pietra di ambra, (in lituania è molto conveniente!); giro che si conclude con La piazza del municipio e la porta dell’alba (con la cappellla della madonna miracolosa a dir poco particolare…); ormai sono quasi le 15 pertanto è l’ora di consumare un meritatissimo piatto caldo, zuppa di non so cosa (la commessa non parlava molto l’inglese… comunque era buona…), e un discreto pollo arrosto con verdure. Alle 17 abbiamo prenotato il pullman (4 euro in due) direzione TRAKAI, una splendido villaggio, (distante appena 30 chilometri), tutto di casine in legno sul lago Galvè dove è presente un castello fiabesco, in un isolotto in mezzo a questo lago… (non ci sono parole per descriverlo, dovete vederlo…), unico neo, dalla stazione dei pullman al castello 3 chilometri a piedi… (e 3+3 fanno 6, che si aggiungono a quelli fatti di mattina…), ma non ci scoraggiamo il nostro motto è: Maciniamo chilometri!! Dopo la visita del castello (da fuori perché purtroppo alle 18 chiude l’interno), alle 20 siamo di nuovo alla stazione dei pullman per tornare, (stanchissimi), verso Vilnius; in appena 35minuti (con i soliti 4euro in due), siamo alla piazza della cattedrale, ed affamati andiamo direttamente a cena in un ristorante messicano: “Tres Mexicanos” (Claudia ama il messicano e dopo la faticata è giusto essere ricompensati!), questo ristorante ci è stato consigliato da una coppia di turisti francesi conosciuti in pullman poco prima, il risultato: soddisfacente, tutto buono e molto economico (speso l’equivalente di 25Euro in due!).

3Giorno: RAPTUS DI SHOPPING !

Sveglia ore 9.00, un pochino più comoda, dopo la faticata del giorno prima, qualche ora di sonno in più non guasta, e poi alle 10 abbiamo il treno… si va a KAUNAS (antica capitale della Lituania!), il treno costa molto poco, (10 euro a/r a persona) alle 11 siamo arrivati, e ci stupiamo subito per come si sviluppa… è una via dritta… sola, con pochissime e cortissime traverse, povertà all’inizio, mercati, chioschi, e qualche chiesa, ma poi qualcosa cambia… una cattedrale, il municipio; e dalle vecchie fatiscenti case a 3 piani, in tinta e persiane in legno ecco palazzi belli e signorili, una via di negozi con griffe e marchi di moda europei, l’asfalto si sostituisce al ciottolo, e la pulizia della strada fa quasi impressione!! È cambiato tutto, percorriamo questa via che comincia a mutare di nuovo, si attraversa la strada (uno stradone a 5 corsie!!!), e si nella OLD TOWN ! ciottolo a terra si fa più piccolo, case a due piani colorate, tetti rossi, e negozi di souvenir, (e la mia ragazza impazzisce e comincia a comprare pupazzetti, bambolette, calamite, collanine, bracciali… ecc ecc…), a prezzi decisamente bassi! Ecco la chiesa, ed il cigno bianco (il palazzo del municipio è chiamato cosi, per la forma a cigno che ha il fabbricato); musei, chiese ortodosse, luterane, cattoliche, evangeliche tutte di fianco, ma internamente purtroppo molto povere, (ci hanno raccontato che saccheggi prima e poi i cambi di culto che hanno subito queste chiese, hanno mutato i dipinti al loro interno), di fatti sono quasi tutte stuccate di bianco e sono veramente pochi gli affreschi presenti. Qualche metro ancora e siamo al porto… KAUNAS è finita! Mangiamo un panino, (tre panini e due bibite 3Euro!); e ci dirigiamo verso la stazione, alle 16 si parte e alle 17 siamo di nuovo a Vilnius, passeggiata per la via Pilies con un caffè e un pasticcino (appena 4 euro il conto), e poi si va al TURGUS (il mercato), un vero viaggio nel passato… compriamo qualche pensierino a cugini e amici, giretto intorno alla cattedrale e a cena da DVARAS, un ristorante che ci ha consigliato un ragazzo gentilissimo che ci ha scattato una foto; cucina tipica lituana: Una zuppa di verdure servita in una sorta di “mini panettone”, senza mollica, i Cepelinai (piatto tipico lituano, una sorta di gnocco di patate gigante ripieno di carne macinata, non male!), una bistecca e due dolci… (15Euro in due!!), ottima cena e si va a letto!!

4Giorno: CICCIO-TALLINN !

Alzataccia…. Ore 6.00! si salta la colazione e ci si dirige verso la stazione, trenino e aereoporto; dopo il check-in per Tallinn (airbaltic volo 100Euro in due), spendiamo le ultime litas rimaste (poche…), per colazione, patatine e cioccolatini… (tipiche del vero viaggiatore…); alle 9.40 siamo arrivati, bagaglio preso (qui hanno già l’Euro, dal 1 gennaio 2011), bus numero 2 e siamo in centro, troviamo l’hotel (Hotel Lillekula 2 notti 55 euro!), molto carino l’interno, gentile il personale che ci da subito la camera, posiamo il bagaglio e ci rilassiamo un paio di ore… “pennichello!” alle 12.30 si riparte, con 3 fermate di tram siamo al centro, e rimaniamo subito colpiti dalla città… siamo dentro un film medioevale, torri, mura di cinta, palazzetti, viali a ciottoli, ponti elevatoi, mangiamo una cosa al McDonald, e iniziamo il vero tuor: ci imbattiamo subito nel mercato dell’artigianato (dove la mia ragazza impazzisce di nuovo… oh no!)! poi visitiamo la Cattedrale, con la Chiesa di Alessandro Nevskij, cattedrale ortodossa, (a dir poco emozionante!), siamo già nella zona della collina di Toompea; Torri di Pikk e Kiek, ed il Municipio, la porta del mare, e scendiamo fino al porto, per poi passare dalla zona fuori dalla Old Town in direzione hotel, subito ci colpisce un particolare: sono passate le 21 ma il sole è sempre in cielo… stanchi compriamo qualcosa da mangiare e un pò di frutta che consumiamo nella hall dell’albergo, prima di andare a dormire.

5Giorno: PASSEGGIO NEL BORGO

Sveglia comoda, sono quasi le 10!! Si va al Kadriorg, un parco veramente bello dove vi sono presenti due edifici, il palazzo si Caterina e appunto il palazzo Kadriorg, costruito dalla Zar Pietro il grande; che oggi sono due musei (uno chiuso, è in ristruttuarazione), colazione (la seconda vista che la prima l’avevamo consumata in hotel…) nel parco con dei dolci estoni simili a saccottini ripieni di mela; passeggiata e torniamo nella old town, pranzetto veloce, a base di carne in uno dei mille ristorantini della piazza del municipio, passeggiata lungo la via Pikk con la casa delle Testenere (un museo), la chiesa di san Nicola, e del Santo spirito, e saliamo di nuovo sulla collina di Toompea, per goderci il parco e una mezzoretta di relax. Continuiamo a passeggiare in questo borgo, che rievoca il medioevo e nella piazza principale iniziamo la ricerca della famigerata “L”; c’è una leggenda che racconta di un prete che venne ucciso in un angolo di questa piazza, per aver maltrattato una cameriera di una locanda per avergli portato una zuppa fredda… in questo posto, ora ci sono dei ciottoli disposti a forma di “L”….Trovata la “L”… Vinta la cena! Siccome la “L” l’ho trovata io, la cena la paga Claudia! Su consiglio di alcuni ragazzi del posto, andiamo a cena al ristorante “KARME KUULIK” la traduzione sarebbe: “il coniglio”! Appena arrivati ci portano della focaccia, e prendiamo due zuppe di fagioli-peperoncino-prosciutto e due filetti manzo… totale conto 27 euro! Ottimo il cibo, ottimo il conto, soddisfatti andiamo a dormire a pancia piena…

6Giorno: TUTTI A BORDO CHE SI SALPA !

Sveglia ore 8.30 la vacanza volge verso le ultime tappe, colazione e trasferimento al porto… abbiamo una nave da prendere che da Tallinn ci porterà ad Helsinki (40Euro a persona), ore 11 salpa e con un viaggio bello e tranquillo condito con succhi di frutta e patatine al bar, un panino e un caffè alle 13 siamo già in terra di Finlandia! Taxi (12Euro), e siamo in albergo (Hotel Helka 59Euro per una notte, un 4 stelle davvero bello!), si posano i bagagli e si inizia, Maciniamo chilometri! Chiesa nella roccia (non visibile dall’interno perchè in ristrutturazione almeno fino al 1 giugno 2011); la zona olimpica, lo stadio e il monumento al Sibelius, una passeggiata nel parco con un gelatino; e ci dirigiamo verso la via commerciale la Mann Street, vicino la stazione, passeggiata sulla bella Esplanadin, immancabile foto con la fontana di Havis Amanda, poi alla volta della piazza del mercato; piccola sosta ad un bar, e ci dirigiamo verso la Uspenskin, la cattedrale ortodossa (magnifica!). Andiamo poi alla Piazza del senato (Senatstorgen) con le sue tre costruzioni (La chiesa del duomo, la sede del governo e la sede dell’università) tutto riadattato da Engel; ormai stanchi torniamo verso l’albergo, doccia e piccolo riposo e alle 21 si va a cena… cosi per dire… non abbiamo calcolato che la cena si serve sul presto… ma molto presto e i ristornati chiudono la cucina alle 22… non trovando nessun ristorante ci accontentiamo di un Fast Food… e a colpi di panini scacciamo la fame!… passeggiata per il centro pieno zeppo di giovani, in file chilometriche per locali; noi ci godiamo un drink in un pub, e torniamo in albergo.

7Giorno: CARA… OSLO

ore 7 c’è la sveglia, colazione e alle 8 il Taxi (27Euro), ci porta in aereoporto (il volo della Norvegian ci porta ad Oslo con 55Euro a testa!), alle 9 si parte e alle 10 siamo ad Oslo, tempo di cambiare le corone prendere il trenino flytoget (22euro a testa e sei in 20 minuti alla central station!); alle 11 siamo in albero (Hotel Comfort Express 75 euro per una notte, molto bello anche questo!), lasciamo i bagagli al deposito e partiamo: passeggiata lungo la via principale di Oslo, Karl Johan, visitiamo il parlamento, l’accademia della recitazione, l’università, il palazzo reale con i suoi giardini, il comune, e il palazzo del nobel della pace; il primo commento ad oslo, è stato sull’organizzazione, la pulizia e le strutture, una città modello, si presenta davvero bene! continuiamo il nostro giro e siamo ai Dock’s (al porto!), purtroppo per una manciata di minuti perdiamo la minicrociera sui fiordi (e la penisola del Bigdoy…); e allora decidiamo di fare una passeggiata lungo il porto e mangiare una cosa: ci accorgiamo immediatamente di quanto sia cara Oslo, 2 panini e due gelati…28 Euro! Ci dirigiamo verso la Fortezza di Akershus! E ne rimamiamo incantati una fortezza sul mare, cannoni, ponti, torri, cancelli, sbarre iniziamo a farci foto e giocare nel parco, passiamo un paio di ore e ci concediamo un caffe! Poi si riparte, ultimi sforzi, facciamo una passeggiata lungo il centro, palazzo e giardini i quartieri di Uranienborg e Frogner, decisamente signorili e con ville splendide! Arriviamo dopo ben 5 chilometri (tutti a piedi!) al Parco Vigeland… AFFASCINANTE! Viali, prati, laghi, (un fiordo nel mezzo!), tutte sculture di Vigeland (piu di 650!), che rappresentano il ciclo e le fasi della vita! Cancelli in ferro battuto… e un monolito di 17 metri scolpito! sono quasi le nove… il sole è alto e la gente intorno a noi è ancora al parco gioca a palla e qualcuno cucina hot-dog su delle piccole braci… e ci viene fame, usciamo dal parco e ci mangiamo un hot-dog, anzi due, ciascuno si intende! Un coca cola e sono 35 Euro a dimostrazione di quanto sia cara Oslo, purtroppo in un solo giorno non abbiamo potuto visitare musei, (National, folk, tiki, delle navi vichinghe… ecc), ma un idea della città ce la siamo fatta, torniamo in albergo non prima di aver mangiamo un gelato (uno strano gelato ad aspirale al gusto di fior di latte immerso poi nel cioccolato!), e si va in hotel.

8 Giorno: BACK HOME…

è quello della partenza… purtroppo… ore 7 la sveglia e alle 8 siamo in stazione, questa volta prendiamo il pullman (voliamo dall’aereoporto di Rygge, a 50km da Oslo), che ci mette un’ora e ci fa risparmiare qualche Euro (costa 18Euro), rispetto al treno (22Euro), offrendo uno splendido panorama con questa strada in mezzo a fiordi e vegetazione… colazione in aereoporto con una sfoglia di mandorle e marmellata e un thè, alle 10,30 si parte con un volo Ryanair (35Euro a persona) alle 13.00 siamo a Ciampino, ed in mezzoretta già a casa per mangiare un bel piatto di spaghetti all’amatriciana fatto da mamma… viaggio finito, ma ricordo che resterà sempre vivo… CHE BELLA VACANZA!!

Totale spesa viaggio in due

Hotel 260 Voli 370 Nave 80 Treni 60 Taxi 40 Pullman 50

Totale spesa comprensiva di pasti extra e regali vari: 1800 Euro (inclusi gli 860 sopra dettagliati).

estonia-y9yr9

AIUTOOOO