Una settimana a Tallinn

Era da tanto che se ne parlava, di questo viaggio con gli ex-compagni del liceo, possibilmente verso una meta esotica...ed alla fine l'abbiamo trovata: la capitale estone, ormai facilmente raggiungibile grazie ai frequenti voli da Orio al Serio a prezzo contenutissimo (noi abbiamo pagato 90 Euro a/r prenotando un mese prima). Per ciò che riguarda...
Scritto da: Carlo Rombolà
una settimana a tallinn
Partenza il: 21/07/2004
Ritorno il: 29/07/2004
Era da tanto che se ne parlava, di questo viaggio con gli ex-compagni del liceo, possibilmente verso una meta esotica…Ed alla fine l’abbiamo trovata: la capitale estone, ormai facilmente raggiungibile grazie ai frequenti voli da Orio al Serio a prezzo contenutissimo (noi abbiamo pagato 90 Euro a/r prenotando un mese prima).

Per ciò che riguarda la sistemazione si è optato per l’appartemento dal momento che su Internet si trovano delle offerte mica male, magari non proprio economiche ma in questi casi si preferisce badare alla qualità più che al prezzo.

La città, ci si accorge subito, è un gioiellino in stile medievale che gli abitanti del luogo tengono giustamente a curare nel migliore dei modi, badando a mantenere una pulizia degna di una città svizzera, una squisita ospitalità e, a noi è sembrato, una totale mancanza di microcriminalità. A tal proposito la polizia estone è molto severa, addirittura proibiscono di uscire dai locali con il bicchiere pieno in mano…

Non andrò molto nel particolare, anche perchè i nomi non me li ricordo, ma a parte la piazza principale, è interrante fare un giro nella parte alta della città, dove si può visitare una grande cattedrale, stile russo (meravigliosa, molto caratteristica!), e altre suggestive opere, chiese e castelli.

Da segnalare, per gli amanti delle cucine esotiche, l’abbondanza di ristoranti, concentrati soprattutto in centro, dove con 15 Euro si mangia davvero tanto e bene, soprattutto i secondi (sia carne che pesce) che personalmente consiglio.

Per ciò che riguarda i locali, abbiamo visto anzitutto graziosissimi cafè-apiritivi, che non hanno nulla da invidiare ai corrispondenti milanesi, per fare un esempio, mentre per ciò che riguarda i pub e le discoteche, c’è forse qualcosa in meno che in Italia, ma ci si diverte davvero tantissimo lo stesso! Per fare poi un piccolo accenno alle bellezze locali..Bhè..La ragazze estoni sono davvero splendide, non a caso ci raccontavano che un italiano anni fa si è trasferito qui per aprire un’agenzie di modelle!!! Per quel che riguarda la lingua posso assicurare a chi è in procinto di partire che non avrà nessun tipo di problemi se non conosce il russo, lì l’inglese è parlato da tutti molto bene. Piccoli problemi invece li abbiamo avuti per quel che riguarda la moneta: credevamo che (vista la recente entrata dell’Estonia nell’UE) pur non essendo ancora la moneta ufficiale, gli Euro fossere in ogni caso accettati…Niente di più falso! La moneta è la Corona estone e fai grossa fatica a pagare in Euro nei locali, dal ristorante di categoria medio-alta alla discoteca in centro! Per concludere, volevo mettere in evidenza la posizione “strategica” di Tallinn nel Nord Europa. Noi per mancanza di tempo non siamo andati praticamente da nessuna parte, però ci trovavamo, oltre che a 3 ore circa di traghetto da Helsinky (da cui poi ci si può spostare a Stoccolma con una notte di viaggio in nave), a circa 300 km da S. Pietroburgo verso est e a 200 km da Riga in direzione sud…Credo che con 15-20 giorni a disposizione tutti questi giri si possano fare, infatti ci siamo ripromessi di ritornare il prima possibile per completare il giro! Morale della favola: noi siamo stati benissimo, personalmente ero stato a Praga in maggio, e, con le opportune proporzioni, direi che la sorpresa più positiva è stata sicuramente Tallinn, un’autentica scoperta per me ed i miei amici, sotto tutti i punti di vista.