Polonia e paesi Baltici

Con un pò di ritardo di soli 8 mesi finalmente mi dedico a turisti per caso scrivendo l'itinerario dell'estate del 2003. La paretenza non mi ricordo se era il primo Agosto,comunque era il primo venerdì del mese. Partenza da Corbetta (Prov Milano) alle ore 16 circa. La prima notte l'ho passata come al solito alla profugo,in un'area di servizio a...
Scritto da: PAZZOOO
polonia e paesi baltici
Partenza il: 01/08/2003
Ritorno il: 25/08/2003
Viaggiatori: da solo
Con un pò di ritardo di soli 8 mesi finalmente mi dedico a turisti per caso scrivendo l’itinerario dell’estate del 2003.

Partenza da Corbetta (Prov Milano) alle ore 16 circa.

La prima notte l’ho passata come al solito alla profugo,in un’area di servizio a soli 60 Km da Salisburgo,visto l’orario non avevo voglia alle 23 di mettermi a cercare lostello di Salisburgo.

La mattina seguente dopo una bella colazione ricostituente e una notte insonne riparto alla volta di Slisburgo.

Ottimo l’ostello che si trova a quattro passi dal centro (Josef Preis Allee 18 – Salisburgo- 15.50 €uro Colazione inclusa).

Bella e caratteristica Salisburgo offre storia e tradizione.

La strada più caratteristica di Salisburgo è la Getreidegasse,caratteristica strada del centro con innumerevoli insegne in ferro battute,intorno a questa via si snodato i vicoletti con negozi e botteghe.

Interessante anche la casa natale di Mozart,e la tomba dei genitori di Mozart ( Quella di Mozaeìrt si trova nel cimitero centrale di Vienna ).

Il castello che sovrasta Salisburgo è una meta obbligata perchè con la visita si ha un’accenno della storia della città.

Continuo il viaggio con destinazione Vienna,solo pernottamente per spezzare la tappa di Cracovia.

L’ostello si trova in Myrthengasse 7-Wien-15.50 €uro Colazione compresa,non a due passi dal centro ma vicino alla metropolitana.

Il viaggio continua in direzione di Cracovia via Rep. Ceca.

Arrivati in serata a Cracovia mi dirigo in ostello,non è un gran che ma anche questo è a due passi dal centro (Ulica Oleandry 4-Krakow-9.50 €uro circa Colazione esclusa).

Cracovia è molto bella,immersa nel verde,interessante la visita a Wiezlika dove si trovano le omonime miniere di sale,si possono visitare fino ad una profondità di 125 metri,ma le miniere arrivano fino a 350 metri sotto terra.

Nelle vicinanze di Cracovia (60 Km circa) si trova il paese di Oswiecim,più conosciuto come Auschwitz,a 2 Km di distanza si trova Brznica (Birchenaw) l’altro campo di concentramento Polacco.

Merita una visita anche il castello posto appena fuori dal centro.

Il viaggio continua verso varsavia,anche qui una tappa di avvicinamento verso la Lituania.

L’ostello si trova in Ulica Smolna 30.Warsawa-12.50 €uro circa Colazione esclusa) Confortevole,non vicinissimo al centro,ma dall’ostello parte una via piena di locali e negozi che porta direttamente nel centro storico.

Per la visita di Varsavia affidatevi come sempre alle guide verdi del touring,Varsavia non offre tantissimo per essere una City ma ne vale la pena fermarsi un paio di giorni.

Continuo in direzione Olstyn (la menzionerò anche al ritorno) e dopo una breve sosta per rifocillarmi ho continuato il viaggio verso Mragowo un paesino piccolo ma bello,immerso nel verde tra due laghetti incantevoli.

Qui ho pernottato in una scuola media che per il periodo estivo fa da ostello (Bursamedziaskulna,Mrongowiusza,il numero non lo so-5.00 €uro Colazione esclusa).

Proseguiamo il viaggio verso Ketrizin dove a circa 10 Km si trova “la tana del lupo” il Bunker dove Hitler ha vissuto per un’anno e mezzo durante la seconda guerra mondiale.

Il percorso si snoda all’interno di un bosco dove si trovanoi vari edifici distrutti dai tedeschi prima di andarsene.

Il Bunker di Hitler aveva le pareti in cemento armato spesse fino a 6 metri.

Continuo verso il confine con la Lituania.

Arrivati in dogana ho fatto soltanto una piccola coda (3.50 Ore),che palle.

Durante l’attesa ho incontrato una famiglia di Brescia con cui ho fatto quattro chiacchiere (in italiano finalmente).

Passata la dogana entro in Lituania (+1 ora rispetto quella Italiana) e mi dirigo verso la Capitale Vilnius.

Qui ho pernottato in una pensione per studenti,di questa non mi ricordo la via,ma non è lontana dall’ostello.

Vilnius non offre tanto da vedere,ma il centro è carino anche se piccolo.

Continuo verso la Lettonia dirigendomi verso Daugavpils e proseguo in direzione dell’Estonia fermandomi a Kauksi dove ho dormito in un bungalow di un campeggio in riva al lago di Peipsi.

In campeggio ho incontrato una famiglia Russa che gentilmente mi ha offerto pesce alla griglia,polpette al sugo birra e VODKA.

Non ho parole per spiegare come la mandavano giù,per loro era acqua.

Il giorno seguente mi dirigo a Narva al confine con la Russia.

Dopo aver posteggiato la macchina al posteggio della dogana facendo finat di niente ho cercato di entrare in Russia,ma il doganiere molto gentilmente mi ha fatto notare che senza visto non potevo entrare.

Va bhe,ci ho provato,pazienza.

Qui si vede l’ex russia,in paesi baltici che ad oggi è solo due giorni che sono entrati in Europa hanno ancora tanto da fare per raggiungere gli standard Europei.

Continuo in direzione di Tallin capitale dell’Estonia.

Bellissima,caratteristica e affascinante,nei ristoranti i camerieri servono con costumi tradizionali Estoni.

Durante il giro nel centro di Tallin incontro la famiglia Bresciana che avevo incontrato 3 giorni prima in dogana.

Gentilmente mi hanno invitato a cena.

Proseguiamo verso Parnu e Riga capitale della Lettonia.

Non è grande ma carina anche lei.

Continuo il viaggio di ritorno in direzione di Ventspils sul Mar Baltico,da qi lo costeggio fino a Klaipeda,per tutto il tragitto nei piccoli paesi di pescatori si possono trovare tantissime bancherelle dove vendono l’Ambra,la resina di cui il Mar Baltico è ricco.

Da Klapeida proseguo verso Kaunaus per ridirigermi verso la Polonia.

Passato la stessa dogana della mega coda dove ho rifatto altre 2 ore e mezza di coda incominciano i veri problemi.

La tappa era ancora Mragowo dove dovevo fermarmi una sola notte ma a 12 Km dal paesino la macchina mi incomincia a dare i problemi con gli iniettori,ma pian pianino arrivo a Mragowo.

La mattina seguente mettendo in moto la macchina esce dal tubo di scarico un fumo bianco.

Analizzata la situazone ho deciso di chiamare la Ford assistance a Milano dove mi hanno organizzato il recupero della macchina e trasportata al centro Ford di Olstyn.

Dopo un pò di peripezie mi sono fatto dare una macchina sostitutiva per i primi 3 giorni passati comunque a Mragowo (Non posso esprimermi su come ho passato i 3 giorni,due palle ma due palle che mi cadevano a terra).

passati i 3 giorni mi reco all’officina ford,l’iniettore non era ancora arrivato,ci volevano altri 3 giorni,allora con la macchina sostitutiva decido di dirigermi verso Gdansk.

Caratteristica città portuale,interessante la storia cittadina per via delle vaie conquiste.

L’ostello dove ho pernottato si trova in Ulica Kartuska 245-Gdansk-4.20 €uro a notte colazione esclusa).

Passati i due giorni a Gdansk ritorno a Olstyn dove finalmente ho ritirato ma macchina gratuitamente perchè era ancora in garanzia.

Proseguo verso Torun paese natale di Copernico.

A torun ho dormito in un bungalow di un campeggio.

La mattina seguente soltanto un’ora dopo essere partito la macchina mi presenta ancora gli stessi problemi.

Fortunatamente riesco ad arrivare alle porte di Berlino dove riorganizzo con la Europe Assistance il recupero della mia Focus (FOCUSA come dicono in polonia).

Il gorno seguente ritornato al concessionario per sentire la diagnosi del guasto mi danno una brutta notizia da piccolo infarto,IL SISTEMA DI INIEZIONE E’ ANDATO A PUTTANE,e per di più mi hanno pure detto che non era in garanzia perchè il guasto era dovuto al gasolio,a quel punto il panico completo,mi hanno chiesto 3500 €uro per metterla a posto.

Dopo aver chiamato la Ford service la signorina gentilmente si è informata alla Europe Assistance che garanzie avevo con la mia assicurazione,a quel punto ho organizzato il trasporto della macchina in Italia,ed io sono ritornato a casa in treno.

Comunque 3 giorni a Berlino me li sono fatti.

Per la visita vi consiglio sempre le guide verdi del Touring club.

Tornato in Italia sono riuscito a far passare la garanzia e ho rispsrmiato un bel pò di soldini.

ED ORA TIRIAMO LE CONCLUSIONI.

5950 Km percorsi,6 stati con le rispettive capitali (Austria-Vienna,Polonia-Varsavia,Lituania-Vilnius,Lettonia-Riga,Estonia-Tallin e Germania-Berlino).

980 €uro spesi in totale e 25 giorni di viaggio.

Bellissima l’Austria e la Polonia ma mi hanno deluso i paesi baltici,solo le capitali si sono salvate,comunque devo dire che si mangia decisamente bene e le persone sono gentilissime.

Tutto sommato è stato un buon viaggio.

Inoltre la parte finale del viaggio mi ha movimentato piacevolmente la fine della vacanza.

Ciao a tutti scrivetemi per qualsiasi informazione sul viaggio,vi risponderò sicuramente come ho sempre fatto e se vi piace il viaggio VOTATEMI.

Buon viaggio a tutti i turisti per caso.