Kaip gerai

• di luciolandia

Questo è il viaggio che io e Camilla abbiamo fatto in tre settimane, affittando un’auto e fornendoci di una buona cartina, abbiamo visitato le tre repubbliche baltiche facendo un giro antiorario partendo da Tallin e ritornando sulla stessa per la consegna dell’auto,con toccata e fuga finale su Helsinki.

Giorno 1:Roma – Praga – Tallin - Arrivo nel pomeriggio,sistemazione e prima visita della città. Alloggiamo al Reval dove si risparmia un po se si prenota per tempo. Si trova vicino al porto Giorno 2:Tallin - Visita del centro Giorno 3:Tallin – Kuressaare (Saaremaa) - Ritiro auto e ci dirigiamo all’isola di Saarema .Raggiungiamo Virstu dove prenderemo il traghetto. Cratere meteoritico di Kaali,mulini di Angla. Lungo la strada ci fermiamo a Koguva,procediamo per Kuressaare. Dormiamo molto bene al b&b suvila.

Giorno 4:Saarema - Cratere meteoritico di Kaali,mulini di Angla. Giornata dedicata alla parte occidentale di Saarema, Giorno 5:Kuressare – Parnu – confine lettonia – Roja - Attraversata l’isola a ritroso ci imbarchiamo per Virstu,proseguiamo verso Parnu,sulla strada per Riga ci sono un’infinità di spiagge per rilassarsi, poi verso Roja. Ottima sistemazione e cena da cesare.

Giorno 6:Capo Kolka – Ventspilis – Kuldiga - Giornata dedicata al parco nazionale di Slitere.Ci fermiamo alla scogliera di Evazi poi kolka e raggiungiamo i paesini di pescatori a ovest di capo Kolka(Vaide,Kosragos,Mazirbe).Lasciamo il parco e proseguiamo a Ventspilis,citta portuale, arriviamo a Kuldiga. Pernottamento al sauleskalni, poco fuori il paese.

Giorno 7:Kuldiga – Liepaja – Pape – confine Lituania – Klaipedia - Partiamo alla volta di Liepaja.Ripresa la marcia verso sud prima del confine lituano deviamo per raggiungere la riserva WWF del lago di Pape.Verso Klaipedia Giorno 8:Klaipedia – penisola curlandese – Nida - Visita di Klaipedia e con un traghetto sbarchiamo a Smiltyne.Risaliamo la penisola e per primo raggiungiamo Juodkrante,la cui attrattiva è la collina delle streghe.Arriviamo a Nida Giorno 9:Nida – penisola Curlandese – Vilnius - Affittiamo bicicletta per un’escursione sulla pista ciclabile Nida – Preila - Pervalkae poi pomeriggio ci dirigiamo a Vilnius. Pernottamento al DomusMaria, splendido convento in pieno centro.

Giorno 10:Vilnius - Visita di Vilnius Giorno 11:Vilnius – Trakai - Mattino visita di Vilnius e pomeriggio visitiamo il castello di Trakai e ritorniamo a Vilnius.

Giorno 12:Vilnius – Kaunas - Siauliai - Raggiungiamo Kaunas,poi collina delle Croci.

Giorno 13:Siauliai – collina Croci – confine Lettonia – Jelgava – Riga - In direzione di Riga nei pressi di Siaulai si trova la Collina delle Croci.Arrivati a Jelgava visitiamo la residenza estiva Rundala. Arriviamo a Riga. Dormiamo al lenz,in zona comoda.

Giorno 14:Riga - Visita di Riga Giorno 15:Riga - Visita di Riga Giorno 16:Riga – parco Gauija – Cesis – Tartu - Raggiungiamo il paese di Sigulda, castello di Turaida e raggiungiamo Cesis poi via verso Tartu. B&& vikerkaare.

Giorno 17:Tartu - lago Peipsi – Kuremae – Narva-Joesuu - Narva - Lasciamo Tartu dirigendoci al lago Peipsi. Raggiungiamo il paesino di Kolkja,poi Alatskivi,Nina,kallaste Mustvee,Kuremae.Arriviamo a Narva-Joesuu da Valentina.

Giorno 18:Narva-Joesuu – Sillamae – Kasmu(parco Lahema) - Torniamo indietro lungo la costa fino a Sillamae. Raggiungiamo il parco di Lahemaa e ci fermiamo a Kasmu. Uustalu B&B, ottima cena e divertente disco improvvisata a Palmse.

Giorno 19:Lahemaa – Tallin - Giornata dedicata al parco di Lahemaa,Palmse. Arriviamo a Tallin