Kaip gerai

Questo è il viaggio che io e Camilla abbiamo fatto in tre settimane, affittando un’auto e fornendoci di una buona cartina, abbiamo visitato le tre repubbliche baltiche facendo un giro antiorario partendo da Tallin e ritornando sulla stessa per la consegna dell’auto,con toccata e fuga finale su Helsinki. Giorno 1:Roma – Praga – Tallin ...
Scritto da: luciolandia
kaip gerai
Partenza il: 01/08/2007
Ritorno il: 21/08/2007

Giorno 1:Roma – Praga – Tallin – Arrivo nel pomeriggio,sistemazione e prima visita della città. Alloggiamo al Reval dove si risparmia un po se si prenota per tempo. Si trova vicino al porto Giorno 2:Tallin – Visita del centro Giorno 3:Tallin – Kuressaare (Saaremaa) – Ritiro auto e ci dirigiamo all’isola di Saarema .Raggiungiamo Virstu dove prenderemo il traghetto. Cratere meteoritico di Kaali,mulini di Angla. Lungo la strada ci fermiamo a Koguva,procediamo per Kuressaare. Dormiamo molto bene al b&b suvila.

Giorno 4:Saarema – Cratere meteoritico di Kaali,mulini di Angla. Giornata dedicata alla parte occidentale di Saarema, Giorno 5:Kuressare – Parnu – confine lettonia – Roja – Attraversata l’isola a ritroso ci imbarchiamo per Virstu,proseguiamo verso Parnu,sulla strada per Riga ci sono un’infinità di spiagge per rilassarsi, poi verso Roja. Ottima sistemazione e cena da cesare.

Giorno 6:Capo Kolka – Ventspilis – Kuldiga – Giornata dedicata al parco nazionale di Slitere.Ci fermiamo alla scogliera di Evazi poi kolka e raggiungiamo i paesini di pescatori a ovest di capo Kolka(Vaide,Kosragos,Mazirbe).Lasciamo il parco e proseguiamo a Ventspilis,citta portuale, arriviamo a Kuldiga. Pernottamento al sauleskalni, poco fuori il paese.

Giorno 7:Kuldiga – Liepaja – Pape – confine Lituania – Klaipedia – Partiamo alla volta di Liepaja.Ripresa la marcia verso sud prima del confine lituano deviamo per raggiungere la riserva WWF del lago di Pape.Verso Klaipedia Giorno 8:Klaipedia – penisola curlandese – Nida – Visita di Klaipedia e con un traghetto sbarchiamo a Smiltyne.Risaliamo la penisola e per primo raggiungiamo Juodkrante,la cui attrattiva è la collina delle streghe.Arriviamo a Nida Giorno 9:Nida – penisola Curlandese – Vilnius – Affittiamo bicicletta per un’escursione sulla pista ciclabile Nida – Preila – Pervalkae poi pomeriggio ci dirigiamo a Vilnius. Pernottamento al DomusMaria, splendido convento in pieno centro.

Giorno 10:Vilnius – Visita di Vilnius Giorno 11:Vilnius – Trakai – Mattino visita di Vilnius e pomeriggio visitiamo il castello di Trakai e ritorniamo a Vilnius.

Giorno 12:Vilnius – Kaunas – Siauliai – Raggiungiamo Kaunas,poi collina delle Croci.

Giorno 13:Siauliai – collina Croci – confine Lettonia – Jelgava – Riga – In direzione di Riga nei pressi di Siaulai si trova la Collina delle Croci.Arrivati a Jelgava visitiamo la residenza estiva Rundala. Arriviamo a Riga. Dormiamo al lenz,in zona comoda.

Giorno 14:Riga – Visita di Riga Giorno 15:Riga – Visita di Riga Giorno 16:Riga – parco Gauija – Cesis – Tartu – Raggiungiamo il paese di Sigulda, castello di Turaida e raggiungiamo Cesis poi via verso Tartu. B&& vikerkaare.

Giorno 17:Tartu – lago Peipsi – Kuremae – Narva-Joesuu – Narva – Lasciamo Tartu dirigendoci al lago Peipsi. Raggiungiamo il paesino di Kolkja,poi Alatskivi,Nina,kallaste Mustvee,Kuremae.Arriviamo a Narva-Joesuu da Valentina.

Giorno 18:Narva-Joesuu – Sillamae – Kasmu(parco Lahema) – Torniamo indietro lungo la costa fino a Sillamae. Raggiungiamo il parco di Lahemaa e ci fermiamo a Kasmu. Uustalu B&B, ottima cena e divertente disco improvvisata a Palmse.

Giorno 19:Lahemaa – Tallin – Giornata dedicata al parco di Lahemaa,Palmse. Arriviamo a Tallin.

Giorno 20:Tallin Helsinki – Gita in traghetto fino a Helsinki Giorno 21:Tallin – Praga – Roma Conclusioni: se cercate tranquillità, volete vedere molto verde,fare un bagno nelle fredde acque del baltico,questo è il viaggio che cercate.Ci sono quattro religioni diverse e in molti posti ancora una forte presenza del regime.

La gente è disponibile e cortese.

La cucina non è male ma se volete andare sul sicuro,zuppe,funghi in ogni salsa e maiale cucinato in ogni modo,più i piatti tipici lituani.

Per le strade vi troverete spesso a viaggiare da soli, e dopo qualche difficoltà iniziale imparerete a rispettare i limiti imposti,90 Km/h extra, 50 Km/h urbano,noi abbiamo visto varie pattuglie con il laser. Noi abbiamo fatto 2500 Km di cui circa 250 di sterrato. La benzina costa circa il 70 % della nostra.

Gli alberghi ed i B&B che abbiamo usato erano tutti puliti e di categoria media quindi con bagno in camera,nelle grandi città da 60E in su,e nei piccoli centri da 40E in su. Se andate in alta stagione è meglio prenotare perché non c’è molta offerta,e rischiereste di spendere magari molto più del vostro budget.

Se vi piace guardare la fauna locale ed avete una fidanzata gelosa forse è meglio scegliere un’altra meta.

Tenete presente che dopo il 20 agosto il tempo tende a peggiorare,e visitare questi paesi con la pioggia non è proprio entusiasmante, noi siamo stati fortunati,dal 1 al 21 agosto abbiamo trovato 2 mezze giornate di brutto tempo e anche per questo il viaggio è stato meraviglioso. Ciao.

luciano.Andrea@fastwebnet.It