Emirati Arabi in bassa stagione, lusso alla portata di (quasi) tutti

Un last minute fai dai te molto rilassante

• di monicaluigi

DUBAI 16 – 23 DICEMBRE 2013

VOLO - Andata con Austrian Airlines Bologna – Vienna – Dubai e ritorno con Lufthansa Dubai-Monaco-Bologna 450.00 € a testa. Era la prima volta che volavo con Austrian e mi è piaciuta. Siamo partiti da Bologna con un ritardo spaventoso perché Vienna era chiuso per nebbia, ma il volo per Dubai ha atteso tutte le coincidenze così, pur avendo solo un ora di scalo ce l’abbiamo fatta. Al ritorno con Lufthansa tutto ok.

HOTELS come sempre prenotati tramite booking

FAIRMONT THE PALM 4 notti e colazione in camera Fairmont (che sarebbe la standard) per un totale di AED 4757. Che dire, le 5 stelle ci sono e si vedono tutte. Camera spaziosissima, letto tre piazze, balcone arredato, set per il tea e macchina della Nespresso. Bottiglie d’acqua gratuite in camera rifornite più volte al giorno. Frigobar e dispensa con ogni ben di dio (anche alcolici), ovviamente a pagamento. Asciugamani in quantità e cambiati più volte al giorno, set da bagno completo di qualsiasi cosa, anche questo rifornito più volte al giorno. Ovviamente pulizia eccellente e last, but not least… evviva il bidet in camera!!! Mancava solo la vista mare, ma il supplemento è piuttosto caro e quindi abbiamo preferito farne a meno. Per quel che riguarda la WIFI, sarebbe a pagamento, ma se vi iscrivete al Fairmont President Club prima di partire, l’avrete gratuitamente. Ve lo consigliamo senz'altro, anche perché prende benissimo ovunque e altrimenti è molto cara. La colazione a buffet è veramente faraonica, con salumi, formaggi, dolci, frutta, pane, specialità calde e fredde da tutto il mondo. La spiaggia è diversa da tutte le altre spiagge del mondo. Intanto perché siete su un isola artificiale, quindi risulta molto compatta, poi di fronte avete i grattacieli di Dubai Marina! E’ ottima per delle belle passeggiate e troverete senz’altro tante conchiglie e stelle marine. Si sta benissimo, poca gente, tanta tranquillità e servizio spiaggia impeccabile: lettini con materassino e cuscino, omino che ti sistema i due asciugamani, a disposizione di ogni ombrellone borsa termica con acqua ghiacciata ( gratis quanta ne vuoi durante tutta la giornata), omino che gira chiedendoti se hai bisogno di pulire gli occhiali da sole, omino che alle 11.30 ti porta una salvietta rinfrescante al profumo di menta, omino che prende le ordinazioni e ti porta da mangiare e da bere sotto all’ombrellone. In spiaggia ci sono anche due piscine molto belle, una riservata agli adulti e una alle famiglie, quindi la situazione è ideale per tutti. L’hotel dispone anche di vari ristoranti che però non abbiamo provato perché a pranzo preferiamo stare in spiaggia, mangiandoci un panino e un po’ di frutta, e a cena siamo sempre usciti. Ovviamente c’è anche un centro benessere e un ufficio escursioni. Noi abbiamo usufruito della comodissima navetta gratuita per e dal Mall of the Emirates.

LANDMARK GRAND HOTEL a Deira, 3 notti e colazione per un totale di AED 1302.72. Va bene che al confronto col Fairmont qualsiasi hotel sarebbe sembrato un alberghetto, ma questo proprio non è un quattro stelle. Le dimensioni della camera sono ottime (ci sta tranquillamente anche un terzo letto volendo), la posizione vicino alla metro (sia rossa che verde) è ottima, nel bagno non manca niente (c’è anche il bidet), però per la pulizia voto 7, gli asciugamani sono solo due a testa e scarsini (oltre al fatto che non hanno propriamente un buon profumo), la piscina sul tetto è un pozzanghera, la colazione a buffet è sufficiente. Quando siamo arrivati in camera l’odore era un po’ stantio, ma la finestra è apribile. Per il pagamento non si comportano di certo da 4 stelle: due giorni prima della partenza si sono presi dalla carta l’importo della prima notte, appena arrivati in hotel hanno preteso il saldo e quando abbiamo fatto check out, prima di lasciarci andare, hanno controllato la camera!!! Il quartiere inizialmente vi farà un certo impatto se venite dalle luci sfavillanti di Palm Jumeirah o da Dubai Marina, ma è tranquillo, pulito e sicuro