Il viaggio da dubai in oman di dario e sabrina

• di sabry firenze

23 SETTEMBRE partenza da Firenze con volo Air France- scalo a Parigi per raggiungere Dubai, l'emirato più ricco ed esuberante per poi giungere in Oman, l'ultima frontiera del mondo Arabo. Come sempre prima di partire abbiamo a lungo studiato itinerari, mappe e usanze del paese che andiamo a visitare dato che viaggiamo soli in completa autonomia. Al contrario di quanto si possa pensare Dubai non e' una citta' cara, anzi con la varietà di alberghi e ristoranti alla portata di tutti i portafogli si può scegliere molto facilmente. Il nostro hotel un tre stelle nel quartiere di Deira ad esempio aveva ogni confort e ci e' costato solo 70 euro al gg con una spaziosa matrimoniale con salottino e bagno. Per il mangiare poi Dubai offre di tutto dalle cucine piu esotiche ai titpici ristoranti nei souks o lungo il Creek su grandi barconi di legno. Una sera comunque lo sfizio di andare a cena al famoso Burj Al Arab non ce la siamo persa certo un po caro ma ne vale la pena. Il caldo è veramente poco sopportabile temperatura media in questi giorni 41- 42 gradi, non per nulla i taxi, che sono il mezzo piu comodo ed economico di girare Dubai e i centri commerciali sono dei veri e propri frigoriferi, con aria condizionata altissima. A Dubai poi per gli amanti della teconologia si puo comprare di tutto al pc, alla videocamera o all ultimo modello di fotocamera digitale, con un notevole risparmio. Per questo conviene girare i numerosi e splendidi centri commerciali, i Mall, o computer street. Per chi ama come noi la cucina locale, nei souks, la sera fino a tarda notte si cena con poco piu' di 10 - 12 euro in due. Consigliamo di chiedere da bere il mango juice, che e' veramente fantastico e pieno di vitamine.

Una nota positiva poi è la tranquillità che regna in questo paese, non esiste delinquenza e nessuno ti da fastidio chiedendo elemosina o altro. Noi per scelta abbiamo deciso di raggiungere L'Oman, in autobus, con la linea diretta che parte ogni giorno da Dubai e arriva a Muscat attraverso il deserto con sosta alla frontiera per controllo passaporti. In tutto il viaggio fino a Muscat dura circa 4 ore. L autobus parte la mattina alle 7 da Dubai dall agenzia AL MANHAL STATIONERY vicino alla Clock Tower,biglietto 70 dh.

Andata e ritorno. Una volta arrivati in Oman chiediamo all autista di lasciarci nei pressi di Al Sawadi Beach, a ca 70 km da Muscat sul mare, dato che alloggiamo al Sawadi Beach Resort, bellissimo resort di 4 stelle sulla spiaggia di Al Sawadi, ottimo punto di partenza per fare le immersioni alle isole Daymanyat. Il fascino dell 'Oman, ti porta indietro nel tempo, ed è facile venir catturati dalla magica atmosfera quasi da fiaba di questo paese. Il mare è bellissimo e le immersioni alle isole Daymanyat le consigliamo a chi ama come noi oltre che immergersi fotografare squali, pesci tropicali , mante e non c'e niente di più bello che nuotare insieme alle tartarughe gigante che sono numerosissime in queste zone. Muscat è veramente una città magica, la notte poi girare per i SOUKS di Mutrah, e poi arrivare al palazzo del Sultano e alla bellissima fortezza sul mare, val veramente la pena. L acordialità e la generosità di questo popolo poi rende il viaggio ancor più speciale.

• 11989 Visualizzazioni