Vacanza a Cattolica

Sole, mare... e tanto altro ancora
Scritto da: michimancio
vacanza a cattolica
Partenza il: 06/07/2015
Ritorno il: 12/07/2015

1° GIORNO

Fatti gli ultimi preparativi e chiuse le valigie in macchina siamo pronti per affrontare il viaggio che ci porterà fino a Cattolica, fiduciosi delle potenzialità di questa località romagnola meno affollata e cara delle blasonate Rimini e Riccione. L’arrivo a Cattolica è favorito dalla presenza dell’autostrada A14 Bologna – Taranto, lungo la quale è facile individuare l’uscita del casello Cattolica – S.Giovanni – Gabicce. Una volta raggiunto il centro città seguiamo le indicazioni per il mare ed ecco che troviamo subito il nostro residence a Cattolica, tra i numerosi che permettono la permanenza di animali nella struttura. Una puntata pomeridiana in spiaggia e la giornata è conclusa, quindi torniamo al residence per fare cena e riposarci in vista del secondo giorno.

2° GIORNO

Dopo una ricca colazione in uno dei bar vicino al residence decidiamo di trascorrere l’intera giornata in spiaggia, ma solo dopo aver acquistato delle gustose piadine in uno dei numerosi bar/ristoranti presenti direttamente sul lungomare. La spiaggia di Cattolica si stende per 2km ed è ormai da anni premiata con la Bandiera Blu. Oltre alla presenza di numerose spiagge private dotate di ogni comfort, dall’ombrellone con brandina o lettino, alla cabina, agli spazi dedicati agli amanti della vela e del surf ed alle aree gioco attrezzate per i più piccoli, Cattolica presenta diverse spiagge libere. La sera ceniamo in un fantastico ristorante a base di pesce trovato nella zona portuale e torniamo al residence.

3° GIORNO

Approfittando di una delle numerose offerte lastminute per ricevere trattamenti spa, ci rechiamo in una day spa a poca distanza dal nostro residence, dove trascorriamo la mattina. Nel pomeriggio invece ci aspetta la visita all’Acquario di Cattolica (ex Parco Le Navi), dove decidiamo di seguire i diversi percorsi proposti, che ci portano ad ammirare la fauna esotica, i temibili squali e persino a scoprire tante curiosità sulla vita dei pirati.

4° GIORNO

Il nostro quarto giorno inizia con la visita del parco a tema Italia in miniatura a Rimini, un posto affascinante ricco di arte ed architettura alla portata di tutti. Dopo un pranzo veloce all’interno del parco torniamo a Cattolica in autobus per addentrarci nella cultura e nella storia della città, attraverso la visita di Piazza Nettuno e Piazza delle Sirene, della chiesa di S. Apollinare e di Via Dante, la meta preferita dagli amanti dello shopping. Nei numerosi negozi che si affollano sulla via si può trovare davvero di tutto, dalle botteghe di souvenir agli store dei grandi marchi.

5° GIORNO

La mattina del quinto giorno a Cattolica è interamente dedicata a sole e mare nella nostra spiaggia. Il pomeriggio, subito dopo pranzo, decidiamo di cimentarci in uno degli itinerari in bici proposti dai bike hotels. L’itinerario copre parte dell’entroterra di Cattolica e consente di entrare a pieno contatto con la natura, tra interminabili tratti di campagna e paesaggi pittoreschi che ti rimangono nell’anima. Durante le soste ne approfittiamo per conoscere i nostri compagni di viaggio e stringiamo amicizie che siamo sicuri dureranno nel tempo.

6° GIORNO

Trascorriamo il nostro penultimo giorno in compagnia di una coppia di Bologna che abbiamo conosciuto nel nostro itinerario in bicicletta. La giornata in spiaggia scorre piacevolmente tra tintarelle e bagni assicurati dai fondali bassi e dalla presenza del bagnino. La sera ceniamo in un ristorante a base di pesce e subito dopo ci rechiamo allo spettacolo piromusicale Rocca di Luna a Montefiore Conca. I fuochi di artificio sono accompagnati da musica e poesia e ci confondiamo tra la folla che balla e si rinfresca presso le numerose bancarelle ed esercizi che offrono bibite fresche ed aperitivi.

7° GIORNO

L’ultimo giorno è arrivato e, dopo aver preparato i bagagli per non farci cogliere impreparati, ci rechiamo in spiaggia per trascorrere le ultime ore sotto il sole. La mattina, a poca distanza dalla spiaggia, è presente il mercatino a km 0 di Cattolica, dove acquistiamo alcuni prodotti tipici e freschi da portare a casa come gustoso ricordo della nostra permanenza. Alla fine è sopraggiunto il momento di partire: le valigie sono un po’ più pesanti dell’arrivo, ma in compenso ci siamo liberati dello stress accumulato durante l’anno per il lavoro.