Stacco la spina

Ciao .questo e' il 6°anno che vado in egitto.come potete immaginare adoro questa terra!negli anni trascorsi sono sempre stata nella zona di sharm e del sinai,anche perche' di cose da vedere c'e' ne sono tante e il tempo(una settimana)e' veramente ...

• di Monica Coli

Ciao .Questo e' il 6°anno che vado in egitto.Come potete immaginare adoro questa terra!negli anni trascorsi sono sempre stata nella zona di sharm e del sinai,anche perche' di cose da vedere c'e' ne sono tante e il tempo(una settimana)e' veramente limitato!comunque,visto che dall'altra parte avevo gia' visitato cio' che mi interessava,ho optato per marsa alam!il punto d'appoggio e' stato il blue lagoon:praticamente un'oasi in mezzo al deserto!il blue lagoon e' situato a un'ora circa di autobus dall'aeroporto di marsa.Rimane abbastanza in giu' rispetto a altri(brayka-turisanda/marysol/ventaclub).La strada ne vale sicuramente la pena,visto il paradiso in cui si viene catapultati!questo villaggio e' assolutamente consigliato a famiglie con bambini:e' pulitissimo,si mangia bene a buffet e c'e' sempre un po' di tutto dalle specialita' egiziane a cibi italiani,compresa la pastasciutta(c'e' anche un cuoco italiano),le piscine non sono pericolose,c'e' babyclub e animazione,c'e' la spiaggia di sabbia.Non lo consiglio assolutamente a chi crede di trovare barriere coralline a portata di mano:e' molto meglio sharm in special modo la baia di ras um sid dove si trovano il ventaclub e il fanara della turisanda.Per quanto riguarda la spiaggia come dicevo,e' molto bella,attrezzata e ordinata,con il bar e dispenser a disposizione tutto il giorno dei clienti e pizzette a tutte le ore.Il mare e' di un colore da cartolina,sembra oceano indiano,maldive,e forse anche meglio:io mi soffermavo a guardare tutte le tonalita' turchesi che si riuscivano a scorgere,e' pazzesco!!!Se si vuol fare immersioni o snorky si puo' fare,e c'e' anche chi vi accompagna nei punti migliori,ma per chi ha visto i fondali di sharm e vuole panorami simili,e' meglio spostarsi e fare delle escursioni in barca in altre zone,distanti circa mezz'ora/un'ora da li'(naturalmente pero' sono a pagamento...),organizzate dal centro diving.Vi sconsiglio di andare a vedere il dugongo(che non si vede mai)e in questo periodo e' ancora un po' freddo e non ci sono neanche i delfini. Vi consiglio di cercare le tartarughe che invece si vedono!nel villaggio c'e' un'attrezzatissimo centro diving con personale qualificato e con attrezzature e strumenti per tutti.Per chi e' piu' estremo,visto le basse maree e la lontananza dalla barriera,puo' provare a far kitesurf o windsurf.Il kite e' veramente bello,la prima volta puoi provare gratis,poi se ti piace compri un pacchetto e fai il corso(l'attrezzatura la danno loro).I windsurf e le canoe invece sono a disposizione di tutti i clienti,gratuitamente(approfittatene!).L'animazione non e' stressante assolutamente,e se si ha voglia si partecipa alle varie attivita' altrimente ci si fa' gli affari propi.Questa vacanza l'ho fatta insieme a mio fglio che ha 13 anni,e non si e' assolutamente annoiato,anzi,non lo vedevo mai perche' era troppo preso dai vari sport e attivita'.La cosa piu' bella che mi portero' nel cuore per tutta la vita pero' e' luxor e i suoi colori.Costo del tour €90,ma li vale tutti.Non e' assolutamente adatto agli svogliati e a chi non ha spirito di adattamento!ah!dimenticavo:in egitto c'e' il fuso orario di un'ora avanti rispetto all'italia,invece nella costa da marsa alam in giu' fino al sudan i villaggi tengono due ore avanti l'orologio,per far si' che le giornate a disposizione del turista,siano piu' lunghe,visto che il sole la mattina sorge presto,ma il pomeriggio tramonta altrettanto presto!tornando a luxor:sveglia alle 3 del mattino-ore 3,30 colazione e partenza alle 4 con direzione safaga per le ore 7 circa,dove ci si riunisce con tutti i pulmann di turisti di tutta la costa,da urghada in giu'.Poi parte la"carovana" di bus scortati da polizia perche' nel 97' ci sono stati dei problemi di terrorismo e giustamente non vogliono che si ripeta nulla del genere.E' gia' giorno e dai finestrini del bus sia a destra che a sinistra c'e' solo deserto.Mio figlio si e' portato via un cuscino dalla camera e se l'e' dormita per tutto il viaggio(quasi 7 ore).Prima della partenza alla reception danno i cestini con qualche frutta,qualche panino ,1 succo di frutta e 1 bottiglietta di acqua.Vestirsi a strati perche' si parte di notte e quindi c'e' freddo(per via dell'escursione termica deserto,giorno/notte).Ci si ferma un'altra volta piu' avanti,dove c'e' un punto di ristoro e dei bagni,dove naturalmente si paga per poterci andare.Poi dopo circa un'altra ora si inizia a scorgere un po' di vita e i primi affluenti del nilo,con palme e verde,e finalmente luxor.Prima tappa il maestoso tempio di karnak(nel frattempo la guida che e' dal primo mattino assieme a noi in pulmannparlante un'italiano perfetto,ci illustrera' la storia,le abitudini e i costumi locali).Qui iniziamo a sentire il vero caldo del deserto.Giro che dura circa un'ora.Dopodiche' si risale in pulmann per andare a fare una piccola tappa in una fabbrica di papiri e poi a mangiare in un lussuoso hotel 5 stelle insieme a giapponesi e riccone inglesi.Ci troviamo sulle sponde del nilo,e dal retro direttamente c'e' l'accesso al pontile dove attraversiamo il nilo con delle folcloristiche barchette a motore.Wow!il nilo e' un'immenso mare!arriviamo nell'altra sponda e riprendiamo l'autobus per andare nella valle dei re e vedere le tombe dei faraoni piu' famosi(non si possono visitare tutte).Anche qui tutto molto bello e molto caldo.Nel ritorno ci fermiamo in una fabbrica dove si lavorano le pietre e poi via di nuovo la traversata in barca e si riprende il bus per il tempio di luxor,anche questo sublime!mi sembrava di essere dentro al film assassinio sul nilo!e' ormai sera,il sole sta' tramontando e si riparte per il ritorno.Arriveremo all'una di notte e il risorante del villaggio ci fa' trovare la cena:stupendo.Anche se sono distrutta,mi mangio un'insalatona e una frutta e me ne vado a letto con ancora gli occhi sognanti e stupiti,di una che sembra non abbia mai visto niente

In definitiva poi ho dedicato gli ultimi due giorni alla tintarella e il sabato pomeriggio ero gia' a casa,ma con una contentezza nel cuore perche' e' stata veramente una bella vacanza,breve ma intensa.Se avete bisogno di informazioni non esitate a scrivermi.Ciao a tutti

Monica