Elphistone Marsa Alam

Siamo partiti il 30 Dicembre(con un fisiologico ritardo di un'ora..) dall'aeroporto di Malpensa e siamo atterrati verso le 18 (ora locale) a Marsa Alam...ma andrò per temi: 1)MARE: stile Sardegna, non so chi conosce Cala Brandinchi, vicino a San Teodoro...comunque, ...

• di Sara Scaramuzza

1)MARE: stile Sardegna, non so chi conosce Cala Brandinchi, vicino a San Teodoro...Comunque, laguna di acqua bianco-azzurra che ti arriva sino al ginocchio per almeno 300 metri...Poi barriera corallina e quindi lì colore blu e bisogno di scarpette o ciabatte...Per il resto sabbia fine, basta stare solo un po' attenti a conchiglie taglienti (bellissime ma costose, se ti beccano solo 2500 dollari di multa ed espulsione x 7 anni dall'Egitto!!!Stanno bene dove sono...Idem x i coralli)

2)TEMPERATURA: appena scesi dall'aereo capisci di essere nel posto giusto, erano le 6 di sera e c'erano 21°C di aria buona!Di sicuro di giorno andava sui 30°C...Al mattino, non so forse x qualche corrente o vento, il sole sbuca verso le 9, e prima ci sono le nuvole...Poi caldo caldo (e quindi possibile bagno in mare!) fino alle 16, quando inizia a calare il sole...Verso le 17 tiri su tutto dalla spiaggia e vai alla piscina riscaldata...Altro bagnetto, poi the caldo alla menta e via, verso la camera il relax!Di sera bastava un maglioncino...Uh se ci penso torno là adesso!

3)STRUTTURA: italiana, tiene 500 persone e le camere sono in blocchi tipo villette a schiera di due piani...Si è a ferro di cavallo e al centro c'è la piscina...Quindi tutti vedono il mare, bella cosa...Non ti devi aspettare molto dall'arredamento delle camere,legno non nuovissimo, luce troppo bassa x i miei gusti e cuscino un po' troppo piatto...Ma bagno grande e tenuto bene, balconcino e enorme vetrata...Non ci si può lamentare, in uno scenario così!

4)CIBO E BEVANDE: italiano (tranne l'ultima sera, in occasione della serata egiziana, non ho mangiato nulla!e x me non era nemmeno poi così egiziano come cibo...Vabbuò!), si parte da vari tipi di pane e si arriva a 10 tipi di dolce più o meno...Si passa da antipasti di verdure o di pesce, poi 4 tipi di primi, carne o pesce anche alla griglia, contorni vari...Insomma c'è scleta, ma non cambia molto col passare dei giorni, quindi tu alla fine capisci ciò che ti piace di + e continui con quello...(da un lato meglio così, se no se assaggi tutto torni botte!)Le bevande sono a dipenser e comprese nel prezzo...Hai acqua naturale e gasata, pepsi, aranciata, spite, the caldo, camomilla...Paghi invece se vuoi alcolici, acqua in bottiglia (magari da portare in camera o addirittura per lavarti i denti...Ma io mi sono sempre dimenticata di usare quella e sono stata bene lo stesso!)e caffè esperesso...Che però è in cialde e non è un granchè!Per fortuna tra i negozietti ce n'è uno di un egiziano che > adora il caffè, ha la moka e la piastra elettrica e ti offre caffè Lavazza...Stai lì a chiacchiarare le ore e non pretende acquisti...Un grande, come tanti altri conosciuti lì, del resto!

5)ANIMAZIONE: tutti giovani, come me o poco più (ho 22 anni)...All'inzio sembrano invadenti poi tu conosci loro e loro conoscono te e sanno cosa vuoi e non vuoi fare...Cmq simpaticissimi, si sbattono un sacco anche per gli spettacoli serali e organizzano tornei...Puoi fare beachvolley (io ero sempre lì!), beachtennis coi racchettoni, beachsoccer, calcetto con campo in erba (ih ih, in egitto!miracolo del denaro), canoa, step o simili (ma ammetto che quel povero animatore era lì a far ridere, nn era preparato in quel campo ma va beh!).Paghi se vuoi noleggiare il materiale da sub o x fare snorkeling, e paghi le escursioni