Relax al Grand Sharm

• di jumpingfox

I primi di Settembre io e mio marito siamo stati per la quinta volta in Egitto e per la terza volta all'Iberotel Grand Sharm di Sharm el Sheik. Penserete che siamo un po' ripetitivi... Ma ci piace molto, quindi ho pensato di raccontarvelo. L'hotel è in una posizione splendida, Om el Sid (tra Nahma Bay e la vecchia Sharm), ideale per lo snorkeling le immersioni, che ovviamente si possono fare anche a Tiran, Ras Mohamed, Dahab, o dovunque ti porti la barca del diving. Suggerisco questa struttura a chi , come noi, va a Sharm soprattutto per rilassarsi, apprezzare la bellezza dei fondali , dei colori della terra del mare e del cielo che si fondono dall'alba al tramonto nelle mille sfumature del rosso e del blu. E naturalmente per gli amanti di un clima sempre caldo e soprattutto secco (non credo di aver mai visto una zanzara in Egitto !). Non è un villaggio, quindi c'è un'animazione molto 'soft' . La clientela è prevalentemente europea e araba, pochi italiani, perciò se cercate un posto chiassoso per fare i balli di gruppo...Non fa per voi ! D'altro canto i servizi dell'hotel sono impeccabili: la cucina è ottima, in parte egiziana, ma prevalentemente internazionale. Al ristorante, con una stupenda terrazza sul mare per la colazione o la cena (a pranzo fa troppo caldo), i camerieri sono molto disponibili ed educati, cosa non sempre scontata in Egitto. Le camere sono spaziose e ben dislocale; ed essendo l'hotel, pur non grandissimo, strutturato su diversi livelli, è disponibile un comodo ascensore. E' ottimo per chi vuole esser un po' coccolato: mentre stai in spiaggia a goderti il sole, non manca mai chi ti offre della frutta fresca o chi gentilmente ti pulisce gli occhiali da sole ! Come sempre è buona abitudine lasciare le mance: per noi magari qualche Lira Egiziana 'non ci risolve la vita', ma per questi ragazzi che lavorano per una manciata di Euro al mese, è un gesto molto apprezzato.

Concludo con un'osservazione sul post-attentati, che tra l'altro hanno fatto molte più vittime di quanto l'informazione pubblica ha voluto far sapere.

Purtroppo c'è stato un calo mostruoso: la prima settimana di Settembre, periodo normalmente pieno di turisti, c'erano il 30% di presenze a Sharm e diversi alberghi chiusi.

Un vero peccato. Non ovviamente per chi come noi non ama la confusione, ma per questi egiziani che ce la mettono tutta per mettere a loro agio i turisti, in una terra che non offrirebbe nulla fuorchè la maestosità delle montagne del Sinai che si affacciano sull'acquario di Allah.

Tutta l'area è controllatissima, come sempre e più di sempre. Non più a rischio di qualsiasi città occidentale.

Tornate in Egitto, vale sempre la pena !!