Marsa Alam al Kahramana Resort

Ciao a tutti, sono tornata da poco da una splendida ma breve settimana al Kahramana Resort di Marsa Alam e scrivo per dare qualche utile info a chi deve partire o deve ancora scegliere dove andare...Io prima di decidere penso di aver letto tutti i racconti di viaggio su Marsa Alam...aiutano davvero tanto e ora che sono tornata posso dire di aver...
Scritto da: Lucia Verdicchio
marsa alam al kahramana resort
Partenza il: 29/07/2005
Ritorno il: 06/08/2005
Ciao a tutti, sono tornata da poco da una splendida ma breve settimana al Kahramana Resort di Marsa Alam e scrivo per dare qualche utile info a chi deve partire o deve ancora scegliere dove andare…Io prima di decidere penso di aver letto tutti i racconti di viaggio su Marsa Alam…Aiutano davvero tanto e ora che sono tornata posso dire di aver fatto una gran scelta.

Siamo partiti da Bologna con 2 e mezza di ritardo, del tutto comprensibili nei mesi estivi. Volo tranquillissimo con la Wind Jet comprensivo di ottimo spuntino offerto da Swan Tour.

Arrivo a Marsa Alam alle 23.30, trasferimento in pullman (circa 20 min), assegnazione camere, cena e nanna, anche perchè era già l’1 e mezza. Le camere sono tutte in delle minipalazzine da 4 sparse in tutto il villaggio che è veramente grandissimo. L’interno è molto spazioso i letti sono 2 ad una piazza e mezza che su richiesta vengono uniti, in tutte le camere c’è il condizionatore che però essendo un pò vecchio non ha la regolazione della temperatura quindi si tiene acceso o spento… Il bagno: leggendo le recensioni precedenti mi aspettavo una roba fatiscente, ma non è poi così drammatico (io per il bagno sono molto esigente) anche questo è immenso, c’è uno specchio gigante su tutta una parete, un grande bancone con il lavandino, la doccia, che è un pò strettina, e il WC non da ritz hotel, ma comunque accettabile.

Ho letto di qualcuno che si lamentava perchè era sporco, io ho trovato una pulizia eccezionale, merito del mitico Eid, il ragazzo che puliva la nostra camera.

Tutte le stanze sono vista mare e hanno il terrazzino con lo sdraio la sedia e il tavolino.

Le colazioni erano divine, si spaziava tra 4 banconi pieni di qualsiasi cosa, dalle torte, agli yogurt con i cereali a 10 tipi di paste dolci e salate alle strepitose crepes…Se ci penso sto male…

Il pranzo e la cena erano sempre a buffet dove c’era di tutto, verdura, carne, pasta (molto buona) e anche li dolci a non finire…(consiglio del mio moroso il pollo al curry veramente divino).

Visto che siamo in tema “mangiare”, in tutta la settimana nessun disturbo di stomaco, e io vi posso assicurare che mangiavo qualsiasi cosa, direi che più che al mangiare bisogna stare attenti all’aria condizionata, in agosto si passa dai 45 gradi ai 20 infatti sono tornata con il mal di gola.

Il villaggio è veramente immenso ma distribuito davvero bene. Ci sono due piscine di cui una riscaldata. Ora parliamo del mare… E che mare… Ci sono due spiagge, una alla sinistra del villaggio dove non c’è musica e si può stare tranquilli e una alla destra del villaggio dove c’è musica, il campo da beach volley e l’animazione.

Anche su questo argomento ho letto di tutto…Non metto in dubbio gli altri racconti, ma nelle mie esperienze di villaggi (e sono tanti) non ho mai trovato un animazione così tranquilla… Se stavi l gioco ok, eri finito, ti coinvolgevano in tutto ma se, come noi, volevi stare in pace e relax non davano problemi, al massimo venivano a fare 4 chiacchiere sotto l’ombrellone.

Torniamo alla spiaggia, in quella “animata” c’era la possibilità di fare il bagno in una specie di piscina naturale, ma il bello era al di la della barriera… Il pontile tra le due spiagge da la possibilità di buttarsi in un mondo davvero unico. La sotto c’è davvero di tutto… Sembrava di essere nel cartone animato di nemo… Davvero pazzesco.

Il momento migliore per fare snork è alla mattina prestissimo, alle sette Kaled il “life guard” del pontile, vi può portare a fare un giro lungo tutta la barriera… Ed è davvero unico, ci sono tantissimi pesci pappagallo, pesci farfalla, pesci luna, pesci palla, pesci scatola, aquile di mare, razze, pesci coccodrillo, pesci scorpione, squali chitarra (innocui) squaletti dalla pinna nera (innocui) e tante meravigliose tartarughe.

Oltre alle due spiagge davanti al villaggio ce né una terza, Abo Dabbab, raggiungibile con la navetta in 10 min.

Tenete presente che gli altri villaggi chiedono dai 30 ai 50 euro per un’escursione in quella spiaggia, il kahramana oltre ad avere la navetta gratuita, ha anche gli ombrelloni e i lettini proprio come al villaggio.

Abo Dabbab è praticamente una baia, la barriera è laterale e l’accesso al mare è facilissimo.

La principale attrazione di questo tratto di mare, è il suo principale abitante, il Dugongo, un mammifero di 300 kg lungo 2/3 metri, assolutamente innocuo e veramente bellissimo.

Ne restano solo 20 al mondo ed è per questo che è così famoso… praticamente è un delfino gigante ma con la testa tipo formichiere… Lui sta proprio al centro della baia dove l’acqua raggiunge i 4/5 metri, sul fondo a brucare l’erbetta.

Consiglio… Non avventuratevi a cercarlo da soli… È praticamente impossibile vederlo, perché è troppo grande la baia… Andate alla mattina, quando arrivano le barche delle escursioni, aspettate sulla spiaggia e appena vedete la gente ammassarsi tutta in un punto, andate, tanto quando mangia è capace di restare li per una mezzoretta… Insomma, fate lavorare gli altri… Purtroppo la cosa brutta è che questo poveretto mentre mangia arriva a trovarsi minimo 15 sub di fianco e 100 persone sopra che lo guardano… La cosa migliore sarebbe vederlo fotografarlo e lasciarlo stare se no prima o poi se ne andrà da un’altra parte… Per quanto riguarda le escursioni,il villaggio ne organizza veramente tante. La più gettonata è Luxor (90,00 euro) si parte alle 4 e si torna verso le 23. Noi non ci siamo andati per paura del caldo che in quei posti ad Agosto è veramente insopportabile ed infatti chi c’è stato non è riuscito a godersi le meraviglie di quei posti.

Un’escursione veramente bella che vi consiglio è quella nel deserto con le moto(35 euro), veramente fantastica, si vedono dei posti meravigliosi ed un tramonto da paura. Ci si insabbia veramente tanto quindi portatevi dei pantaloni lunghi e una maglia tenendo conto che poi non li userete più… Un’altra escursione da non perdere è la gita in barca, si parte dal porticciolo di Marsa Alam si percorre un tratto di costa e ci si ferma in 3 punti diversi per fare snok. Quelle che si vedono sono barriere incontaminate e veramente bellissime. I ragazzi della barca (egiziani) sono bravissimi, spiegano tante cose ed è molto interessante.

Un particolare, il mercoledì sera c’è la serata Beduina nella tenda del villaggio, costa 15 euro, andateci perché è veramente bella, si mangia benissimo, ci sono diversi spettacoli di danza del ventre ecc… Unica nota dolente del viaggio sono gli orari dei voli… Si parte da Bologna alle 18.00 e si torna da Marsa Alam alle 13.00… Due giorni persi… Un saluto a Dado, Aladino e a tutti i camerieri del villaggio.

Se avete bisogno di altre info, scrivetemi.

Ciao.