BravoClub Sharm di Hotel Belvedere

Siamo (io e fidanzata) appena tornati da un viaggio in Egitto. Per me era la terza volta e all'inizio ero titubante nel ritornare in questo posto, soprattutto dopo i recenti episodi che tutti hanno potuto seguire. La scelta di questa meta è nata dalla necessità di trovare una destinazione non lontana, con un bellissimo mare e con la sicurezza di...
Scritto da: Dario
bravoclub sharm di hotel belvedere
Partenza il: 20/08/2005
Ritorno il: 27/08/2005
Siamo (io e fidanzata) appena tornati da un viaggio in Egitto. Per me era la terza volta e all’inizio ero titubante nel ritornare in questo posto, soprattutto dopo i recenti episodi che tutti hanno potuto seguire. La scelta di questa meta è nata dalla necessità di trovare una destinazione non lontana, con un bellissimo mare e con la sicurezza di trovare bel tempo. La scelta è caduta sul BravoClub Sharm. In precedenza ero stato al Reef Oasis della Ventaglio e ancora prima al Dream’s Beach di Teorema. Abbiamo prenotato il venerdì e sabato mattina (il giorno seguente) eravamo già con i bagagli in macchina in direzione Malpensa. La compagnia aerea è stata Air Europe che già dal check-in ci ha dato qualche preoccupazione perchè abbiamo mostrato i documenti e al momento della ricerca del posto siamo stati messi in stand-by, quindi abbiamo dovuto riprendere le valigie e abbiamo dovuto aspettare la chiusura della procedura prima di avere la certezza dei posti sull’aeromobile. Non mi era mai capitata una situazione del genere e non è stato per niente piacevole. Per fortuna tutto si è risolto, anche se io e la fidanzata abbiamo dovuto occupare 2 posti non vicini poichè eravamo gli ultimi ad avere il biglietto. L’aereo era un Boeing 767 non recentissimo, che comunque ha fatto il suo servizio, se non per qualche turbolenza durante il viaggio (sommando tutti i momenti..Direi circa 15-20 minuti di montagne russe) che comunque non erano di certo colpa dell’aereo o del pilota. Dopo 3h40 di volo siamo atterrati finalmente all’aeroporto di Sharm. Dopo aver sbrigato i controlli e aver ritirato il bagaglio siamo andati al pullman a noi assegnato. Il nostro volo era pieno, però il 90% delle persone erano dirette presso un’altra struttura, un hotel di cui non ricordo il nome…Mentre le persone dirette presso il nostro villaggio erano una trentina circa. C’è da dire che gli arrivi al villaggio, di norma sono di domenica, mentre negli altri giorni della settimana capitano ospiti come abbiamo fatto noi. Dopo soli 10 minuti di pullman arriviamo al villaggio, l’hotel Belvedere. A differenza di VentaClub o villaggi Valtur, qui ci troviamo 2 animatori a dare il ben arrivato e la classica guardia dell’hotel…Sensazione strana…All’inizio abbiamo avuto la sensazione che la struttura fosse deserta. Ci assegnano la camera e andiamo accompagnati da un animatore che spiega per bene tutte le principali informazioni del villaggio. Le camere sono divise a blocchi da circa 30 camere credo, e ogni blocco ha 4 piani; noi eravamo nel piano più alto..Faticoso da raggiungere ma da una vista sul mare veramente splendida. Al pomeriggio/sera quando la marea è bassa si ammira un panorama davvero splendido. Peccato non potervi mostrare qualche scatto. Le stanze sono abbastanza spaziose, la costruzione è recente..Non c’è nulla in eccesso ma non manca nemmeno nulla. Unica pecca sono i cuscini..Per chi è abituato a dormire con cuscini bassi…Li ce ne sono SOLO altissimi e non c’è possibilità per averne altri perchè sono tutti così…

Il ristorante centrale è carino, i piatti da mangiare sono abbastanza vari, i primi sono 2 e uno è sempre la classica pasta al pomodoro, i secondi piatti variano un po’ di più anche se il pollo regna sovrano ed è praticamente una certezza. I dolci variano sempre, davvero buoni. La formula all-inclusive metteva a disposizione diverse bevande, birra, acqua naturale tramite dispenser, coca-cola, sprite, fanta e acqua gasata (talmente gasata che la Perrier a confronto sembra naturale..Quasi). Vicino al ristorante c’è uno dei bar dove c’è musica dal vivo e dove si possono trovare degli snack (dolci e salati), da segnalare la pizza che fanno che è abbastanza buona! Ah, segnalazione…Il villaggio ospitava anche clientela internazionale e specialmente arabi, mi è venuto in mente perchè non hanno molto senso di rispetto per il prossimo…Se siete in coda per qualcosa non stupitevi se vi passano davanti o cose del genere…Nulla di male, siamo in vacanza..Però è una cosa che si nota.

La piscina è molto grande, è divisa in varie parti, dalla più bassa alla più alta, nei pressi della piscina c’è anche il centro benessere con la palestra, l’idromassaggio, il bagno turco e la sauna. La spiaggia è di sabbia fine e qualche sasso, però è la prima che vedo nel Mar Rosso senza rocce fastidiose o senza la solita “sabbia” che non sono altro che rocce tritate. L’accesso al mare (splendido anche se a volte arriva della sporcizia, ma poca) si può fare direttamente dalla spiaggia ma consiglio le scarpette oppure dal pontile lungo una trentina di metri. Il reef è a circa 150 metri…Anche se comunque già da pochi metri dalla riva si possono ammirare un sacco di coralli, invertebrati, pesci…Per fortuna o purtroppo, nei pressi del pontile c’era sempre il pesce leone…Bellissimo ma…Visto che è velenoso…Una volta mentre stavamo uscendo dall’acqua l’ho visto attraversare la nostra strada e si è fermato sotto la piattaforma alla fine del pontile. Sicuramente senza andare a toccare i pesci nessuno si fa niente…Resta comunque il dubbio quando ci si domanda “e se per sbaglio non mi fossi accorto che stava passando e l’avessi toccato col piede?”. Comunque non è successo niente e va bene così.

In spiaggia l’animazione diurna è davvero coinvolgente, sia tramite le casse acustiche mentre fanno ascoltare musica e raccontano qualcosa di simpatico per far sorridere noi ospiti, sia anche coinvolgendo chiunque in qualsiasi attività dal risveglio muscolare all’acqua-gym ad uno dei tornei improvvisati…Che sia beach-tennis o bocce tutto va bene. Ottima impressione su questo. Alla fine di animatori ce ne sono forse una decina. Quasi tutti davvero bravi e simpatici. Anche alla sera in teatro, con gli spettacoli si sono dati da fare…Magari non hanno l’organizzazione di altri villaggi (forse per la carenza di animatori) però c’è anche da dire che il villaggio era forse vuoto per 2/3 perchè ci hanno spiegato che a causa degli attacchi terroristici c’è stato un violento calo di presenze a Sharm e in effetti il nostro villaggio non aveva più di 200 ospiti (tenendo conto che avendo 320 camere ne potrebbe ospitare 600 tranquillamente).

Nella settimana abbiamo fatto l’escursione all’isola di Tiran, abbiamo fatto snorkeling in 3 atolli, abbiamo visto il relitto della nave affondata nel 1981 e poi siamo andati sulla spiaggia deserta (quasi) che chiamano “Laguna Blu”; abbiamo visto un sacco di pesci…Ma facendo snorkeling vicino al reef del villaggio vedreste più o meno le stesse cose…E i delfini e le tartarughe invece neanche l’ombra. Al contrario nel villaggio, nella parte di reef vicino al faro, più volte è stata vista una tartaruga…

Note negative…Gli egiziani, magari non tutti hanno ancora il vizio di rompere le scatole alle ragazze/donne, a volte anche con insistenza, e parlo soprattutto di quelli che lavorano all’interno del villaggio. Penso sia una cosa abbastanza fastidiosa e soprattutto per le donne in questione, magari possa dare qualche preoccupazione a volte. Solo nella struttura della Ventaglio non c’era questo fenomeno (poiché al primo avvertimento venivano licenziati immediatamente). Anche al ristorante, bastava che io mi alzassi per andare al buffet che casualmente andavano subito ad attacar bottone. Assurdo! Queste cose non mi piacciono molto… Altra cosa negativa del villaggio era che l’All Inclusive finisse alle 24:00…Oltre quell’ora era tutto a pagamento. Altra cosa era l’illuminazione dei vialetti, da percorrere obbligatoriamente anche per andare in teatro di sera, ogni 3-4 faretti ce n’era almeno uno bruciato, c’erano anche alcuni tratti completamente non illuminati.

In conclusione comunque è stato tutto sopra le mie aspettative, consideravo i BravoClub ad un livello qualitativo molto più basso e invece mi sono ricreduto con piacere. Per la prossima vacanza credo che considererò ancora questo tour operator.