Marsa Alam – Veraclub

Sono appena tornato da una bella vacanza a Marsa Alam, Egitto, sulle sponde del Mar Rosso... Un posto davvero splendido! Siamo partiti in 6 ed abbiamo alloggiato al VeraClub Elphistone, uno dei 20 villaggi di Marsa Alam persi in mezzo al deserto, perchè dovete sapere che una volta usciti dal villaggio non c'è assolutamente nulla, subito un...
Scritto da: migou
marsa alam - veraclub
Partenza il: 23/07/2005
Ritorno il: 31/07/2005
Sono appena tornato da una bella vacanza a Marsa Alam, Egitto, sulle sponde del Mar Rosso… Un posto davvero splendido! Siamo partiti in 6 ed abbiamo alloggiato al VeraClub Elphistone, uno dei 20 villaggi di Marsa Alam persi in mezzo al deserto, perchè dovete sapere che una volta usciti dal villaggio non c’è assolutamente nulla, subito un immensa distesa desertica molto affascinante, nella quale, però, non è molto consigliato inoltrarsi.

Prima di parlare delle bellezze del posto mi soffermo sul villaggio… Allora, da dove cominciare…

Le cose positive sono di sicuro le stanze (fatevi dare la palazzina A o B, lontane dalla musica spaccatimpani a bordo piscina) e la gentilezza del personale, soprattutto quello egiziano (non pretendono assolutamente mance, ma è un piacere dargliele vi assicuro!).

Il Verasub è sicuramente la punta di diamante del villaggio, persone disponibili e competenti sia che vogliate fare immersioni, sia che vi limitiate allo snorkeling.

Le note negative iniziano quando andiamo a guardare la cucina e soprattutto l’animazione, grossolana e poco curata (non rare le parolacce), gli organizzatori sportivi erano un po’ meglio.

Per tutta la settimana sono stato costretto a nutrirmi a forza, la cucina non è nulla di eccelso e lo chef cerca di rimediare con la simpatia, anche se con scarsissimi risultati (annuncia la sua pasta asciutta come “spaghetti al malox”… Non trovo che ci sia da ridere).

Evitate assolutamente il risorante di pesce Fish Market se non volete passare la vacanza al bagno ed in linea di massima tutto il pesce anche nel ristorante tradizionale.

Limitatevi ai cibi COTTI!!! Questo vale per qualunque villaggio: non fatevi tentare da insalate o frutta a pezzi, se volete una mela, prendetela intera e sbucciatevela! Ultima nota negativa il conto finale, al quale dovrete aggiungere le bottiglie d’acqua (necessarie soprattutto la notte) ed i caffè (2 € l’uno!!!)… Quando vi diranno il conto fatevi mostrare le varie ricevute (a noi sono capitate ordinazioni fatte alle 5 di mattina!) ————————– Passiamo ora alla descrizione del magnifico Marsa Alam e delle sue bellezze naturali.

Sharm el Shaik, a detta di chi c’è stato è più colorato, ma i pesci che potrete vedere a Marsa Alam a sharm se li sognano! Non è necessario essere sub per ammirare le bellezze delle barriere di marsa alam, anzi, alcuni animali vengono spaventati dalle bolle dei sub e scappano (tipo il fantastico Dugongo).

Tra le gite vi consiglio tutte le immersioni, tranne quella all’elphistone, e la gita alla dolphin house, peccato solo che non si sia visto un solo delfino quel giorno (che sfortuna).

Ho visto moltissime specie di pesci, il Dugongo (bellissimo) e tante razze. Non limitatevi alla barriera, specialmente ad Abou Dabab snorkelate per tutta la baia, non ci sono pericoli e potrete ammirare pesci trombetta, squali chitarra, magnifici pesci unicorno e se siete fortunati anche qualche tartaruga.

Ultimo consiglio: non facciamoci sempre riconoscere che siamo italiani: Mi sono fatto venire l’ulcera a forza di gridare alla gente che non si può salire sulla barriera corallina, certe persone così ottuse che mi rispondevano : ” eh, ma lo fanno tutti…”. Cerchiamo di rispettare quel posto straordinario… GUARDARE MA NON TOCCARE!!! anche un semplice colpo di pinna può distruggere coralli di centinaia di anni, quindi è necessario mantenere sempre un profondo rispetto per tutto quello che c’è lì! Mi è capitata anche una coppia che si era portata sott’acqua del pane per farsi le foto con i pesci che mangiano… Forse non molti lo sanno, ma è vietatissimo dar da mangiare ai pesci, soprattutto il pane, che in acqua si gonfia come una spugna e può provocare seri danni agli animali!!!!! Ricodo inoltre che si rischiano multe altissime per qualunque cosa voi tentiate di sottrarre dalla barriera corallina (2500 € a centimetro quadrato!!!!), cercate quindi di non raccogliere nulla, neppure le conchiglie morte che si trovano sulla spiaggia o gli scheletri di ricci. Vi assicuro che i controlli sono molto accurati: una nostra amica è stata fermata perchè aveva in borsa un oggetto che assomigliava ad una conchiglia e le hanno fatto aprire la borsa all’aeroporto (e controllano anche le valigie).

Ultimissima raccomandazione: informatevi in anticipo sulle specie di pesci pericolose per l’uomo, in particolare occhio ai pesci balestra, specialmente il pesce balestra titano, con il quale abbiamo rischiato un incontro mooolto ravvicinato l’ultimo giorno.

Per tutto il resto vi auguro buon viaggio, se non al Veraclub, comunque a marsa alam… Merita veramente di farci un salto!!!