Marsa Alam: Amaraya o Kahramana?

Dopo Sharm tre anni fa, quest’anno Marsa Alam: ma con le nostre due bimbe di 2 e 4 anni. L’alternativa piu’ economica è risultata essere una “beach room” all’Amaraya della Volando(4 stelle). Belle le foto sui cataloghi, ma sul vostro sito quasi mai nominato, e comunque spesso associato al Kahramana. Partiamo da Bologna il 5 marzo...
Scritto da: Denis Gobbi
marsa alam: amaraya o kahramana?
Partenza il: 05/03/2005
Ritorno il: 12/03/2005

Partiamo da Bologna il 5 marzo insieme ai miei genitori che nel frattempo, offrendosi baby-sitter, avevano prenotato l’altra metà del “bungalow”. Volo Neos buono, in orario e con arrivo in nottata. Accoglienti ed enormi le camere con un letto matrimoniale a tre piazze + due singoli ed un bagno utilizzabile da tutta quanta la famiglia contemporaneamente.

Al mattino cominciamo a capire la differenza. Il Kaharamana(Swan Tour) è composto da tante palazzine, o bungalow, distribuite sulla collinetta che da alla spiaggia, le “beach room” dell’Amaraya altro non sono che l’estensione delle stesse lunga la spiaggia che però viene gestita dalla Volando. L’Amaraya vero e proprio, denominato “Club”, rimane dietro a queste, a circa 3-400 metri dal mare. Essendo il proprietario lo stesso, la catena “Balbaa”, i clienti delle beach room possono usufruire di entrambe le strutture, anche se l’operatore Volando omette volontariamente di dirlo..

Non avendo camere quadruple l’Amaraya Club, siamo stati costretti ad accettare il supplemento di 84 euro cadauno per la beach room, ma ora la consigliamo a tutti come soluzione: si usufruisce di ottimo 5 stelle ad un prezzo decisamente inferiore. Inoltre la sera non si è costretti a “subire” l’animazione fino a tardi che, per quanto piacevole, e per chi ha bimbi che dormono presto non è male.

Personale ed animazione disponibile ed accogliente in entrambe le strutture. Le differenze principali risultano essere piscine, ristoranti, spiaggia: enormi da una parte, piu’ contenute dall’altra.

Tornando alla vacanza, consigliamo la visita a Luxor, gia’ esaurientemente descritta da tutti, anche se non capiamo perché tutti parlano di 85/100euro quando a noi la Volando ne ha chiesti 112!?(in fondo la caravana di pullmann è la stessa ..E anche le tappe). Inoltre, nel primo giorno senza vento disponibile, vale la pena andare alla vicina spiaggia di Abu Dabab con la navetta gratuita. Purtroppo per noi la seconda metà della settimana si è rivelata molto ventosa, ma è un rischio che si corre da quelle parti. Anche se in spiaggia si è ben riparati, e quindi si sta bene, diventa difficile entrare in acqua, e coi bimbi si ricorre spesso alle piscine.

Solo per chi è alla prima esperienza in Egitto, consiglieremmo la classica cammellata nel deserto e/o moto safari, mentre la serata beduina è comunque sempre divertente. Prossima tappa: le piramidi, magari quando le bimbe potranno ricordarle… Infine un saluto particolare ad Adel (Faustino), la nostra guida a Luxor. Ciao.