Splendida Marsa Alam

Sono appena tornata da una settimana di vacanza a Marsa Alam in Egitto. Sono partita con Francesca,una mia amica molto simpatica,in un periodo di riflessione per tutte e due abbiamo deciso su due piedi di partire.......al caldo al mare. Puntuale come un'orologio svizzero il nostro aereo decolla da Bologna alle 08.15 di sabato 15...
Scritto da: Barbara Ialeggio
splendida marsa alam
Partenza il: 15/01/2005
Ritorno il: 22/01/2005
Sono appena tornata da una settimana di vacanza a Marsa Alam in Egitto.

Sono partita con Francesca,una mia amica molto simpatica,in un periodo di riflessione per tutte e due abbiamo deciso su due piedi di partire…Al caldo al mare.

Puntuale come un’orologio svizzero il nostro aereo decolla da Bologna alle 08.15 di sabato 15 gennaio,arriviamo dopo 4 ore di volo stupendo,dall’alto si vede il Nilo che scorre in mezzo al deserto.

Arriviamo a marsa e fa caldo,tira un vento che quasi ci porta ma va bene cosi.

Per arrivare al Kharamana di Swan Tour ci mettiamo una mezz’oretta di pulmino,arriviamo e la struttura che ci appare davanti ha dell’incredibile!!! Immersa totalmente nel deserto,le casette color ocra,i giardini ben curati,in fondo il mare blu…Insomma un sogno! Il Kharamana e’ la la struttura piu’ bella di Marsa,e’ grande ma al tempo stesso raccolta,ci sono 3 ristoranti,2 piscine di cui una riscaldata,2 spiagge grandi dove ognuno dietro al paravento ha la sua privacy,una bella discoteca,negozietti vari e delle camere enormi tutte con vista mare.

Il ristorante e’ carino e si mangia bene e la sera si cena a lume di candela davanti a questo splendido mare.

Alle ore 18.00 il nostro assistente ci raduna alla reception per descriverci il resort e raccontarci delle escursioni,io e Fra decidiamo di fare il jeep safari e il giro a cavallo…Piu’ tardi scopriremo che non facciamo ne uno ne l’altro ma due bellissime gite in moto a 4 ruote nel deserto…Eh cosi ci butta!!!!! Il lunedi ci troviamo alle 02.30 sotto al ponte con gli altri amici e le guide,due bellissime guide egiziane e visto che il giorno dopo l’assistente partiva per le sue vacanze ha voluto venire con noi.

Imbacuccati come non mai e tutti con il turbante partiamo alla volta del deserto quando ad un certo punto la moto sulla quale mi trovo si ferma e non vuole sapere di ripartire,ma ecco che ci viene in aiuto la guida kaled e ci porta una nuova moto.

Arriviamo sotto una duna di sabbia e i piu’ coraggiosi,cioe’ tutti decidono di seguire la guida Essam e di scendere in moto dalla duna,yuuuuuuuuuuu che figata!!!! Poi siamo andati a vedere una pozza d’acqua dove possono bere gli animali e parla parla il nostro assistente Said ci fa perdere il tramonto,ma poco importa ci stavamo troppo divertendo.

Ci dirigiamo verso la tenda beduina per bere il te e fumare l’arghile’,troviamo due bambini con 2 occhioni neri che mi fanno tanta tenerezza,senza esitare tutti noi compriamo qualche collanina che i ragazzi avevamo messo li. Si e’ fatto buio pesto e noi eravamo ancora nel deserto illuminati solo dalla luce della luna,la gita volge al termine e tra una lacrimuccia e l’altra tormiano sotto il ponte.

Ci siamo divertite un sacco,io ho anche guidato!!!!! Le giornate passano tra il mare la mattina,un pisolino il pomeriggio e tante chiacchere e birra la sera.

I negozianti sono tutti molto gentili,ti invitano a entrare nel loro negozietto a fumare l’arghile’ e noi conosciamo un tipo davvero giusto Gianluka…Peccato che partira’ dopo un giorno.

Arriviamo a mercoledi,decidiamo di prendere la navetta gratuita per la spiaggia di Abu Dabab,il viaggio di 15 minuti e’ divertente sembravamo in gita scolastica,l’allegria aveva contagiato tutti e cosi ci siamo messi a cantare,la spiaggia e’ ben attrezzata e per che fa snrkeling e’ un paradiso,io e fra decidiamo di fare il nostro primo bagnetto al mare!!!! Volevamo vedere il dogongo ma non ci siamo riuscite. E’ l’una e la navetta ci passa a prendere,non possiamo perderla perche’ la sera ci aspetta la cena beduina sotto la tenta e noi tutti ci dobbiamo preparare.

E’ stata una bella mattinata.

Il solito riposino e poi viaaaaaaa dobbiamo andare ad affitare i vestiti per la serata,io naturalmente tutta in rosso e Fra tutta in blu.

Il tramonto cala sul Kharamana e le fiaccole sulla roccia illuminano come un presepe la tenda beduina per l’occasione tirata a festa.

Arriviamo e siamo circa una ventina,come siamo belli tutti vestiti e truccati come Cleopatra!!! La cena e’ buona e la compagnia anche,mangiamo seduti su dei piccoli tavolini quasi per terra,il solio arghile’ e poi dopo cena lo spettacolino della danzatrice del ventre…Secondo voi chi prende a ballare? ma naturalmente io,che devo essere sincera non mi sono fatta cosi tanto pregare.

La serata finisce alla reception per altre foto e io e Fra ci tratteniamo con l’assistente nuovo e un animatore a fare 2 risate.

Giovedi 20 gennaio per la religione mussulmana e’ stata la festa del montone ovvero il nostro Natale e visto che avevamo fatto amicizia con i ragazzi delle moto ci hanno invitato a festeggiare con loro.Io e Fra incredule abbiamo accettato e come al solito l’appuntamento era sotto al ponte.

Con le nostre amate guide egiziane e i loro amici andiamo nella tenda beduina a festeggiare,abbiamo mangiato carne di montone alla brace seduti per terra.

E’ stato davvero emozionante,delle sensazioni difficili da spiegare,ci hanno fatto entrare nel loro mondo ed erano felici di farlo.

Il rientro in moto e’ stato da favola: un tramonto indimenticabile,il cielo era viola,mi sono girata un’attimo e ho visto il deserto che si perdeva a vista d’occhio,la moto di Fra che avanzata con la sua scia di polvere…Un sogno ragazzi!!!! E cosi e’ finita anche questa giornata con il profumo della mia guida che sotto al ponte mi fa capire che gli piaccio!!! Il giorno seguente io e Fra riceviamo l’ennesimo regalo: una gita nel deserto con le moto di 4 ore con le nostre guide preferite!!! Essam e Kaled.

Siamo saliti a piedi su una montagna ma proprio oggi il cielo e’ nuvoloso e il tramonto non si vede…Ma non importa abbiamo capito che il tramonto nel deserto in questa vacanza non lo vedremo.

Spericolati come non mai,su e giu’ da altissime dune,fotografie a go go rientriamo al resort.

La nostra vacanza sta volgendo al termine…E a malincuore scopriamo che ci hanno anticipato il volo di 12 ore,quindi niente sole l’ultimo giorno.

Non ci resta che preparare le valige…Sigh…

Appuntamento sabato alle 11.30 alla reception,scattiamo le ultime foto,ci scambiamo gli indirizzi con i nuovi amici e via sul pulmino verso l’aeroporto di Marsa.

Lascio in Egitto un pezzo del mio cuore anche perche’ mi sono innamorata dell’assistente!!!! Un garzie di cuore a Francesca che e’ venuta in vacanza con me e che si e’ dimostrata una vera amica!!!!